Alveare Stellare
Cantiere Navale
Resistenza Contro lo Sciame
 Centri di Produzione Akiton, Nchak
 Specialità Navi da
combattimento
Shirren
 Modelli Famosi Fuco, Rapace,
Vespiar

Alveare Stellare

La Alveare Stellare si formò circa un secolo dopo che i primi Shirren giunsero nei Mondi del Patto, staccandosi dalla Alveonice per una differenza di vedute. Molti Shirren temevano che lo Sciame trovasse la via per i Mondi del Patto, e volevano essere pronti per la resistenza armata. Pensavano che le navi senza armi fossero adatte a commercianti ed esploratori, ma per fermare lo Sciame sarebbero serviti armamenti pesanti. I leader della Alveonice restarono fedeli all'ideale pacifista, e così un gran numero di impiegati lasciò la compagnia per costruire vascelli da battaglia. Il primo cantiere dell'Alveare Stellare fu fondato su Akiton, ma la società andò quasi in bancarotta prima ancora di stabilire la catena produttiva. Le imprese di Akiton non sono sempre amichevoli con la concorrenza, e i produttori di astronavi fecero pressioni sui propri fornitori affinché non vendessero alla nuova impresa. Alcuni responsabili degli approvvigionamenti della Alveonice, simpatetici alla causa della Alveare Stellare, aiutarono i vecchi colleghi con i propri contatti su altri pianeti. Ciò si rivelò più costoso che acquistare sul posto, ma l'impresa poté partire, e cominciò a costruire navi da battaglia.

Sessant'anni dopo, i dirigenti negoziarono con i Trox di Nchak, una luna di Liavara. Pur essendo hylaxiani devoti, questi presero sul serio la minaccia dello Sciame, e concordarono sulla necessità di costruire navi per combatterlo. La Alveare Stellare fondò una sede secondaria su Nchak per coordinarsi con gli ingegneri Trox sulle nuove tecnologie. L'azienda finì per espandere la produzione dalle navi da guerra alle navi mercantili e ai trasporti passeggeri, a cominciare dal Drone MK1, che divenne rapidamente il suo modello più venduto. Le navi della Alveare Stellare hanno un aspetto insettoide simile a quello dei vascelli della Alveonice, ma i suoi modelli sono riconoscibili da profili minacciosi, gusci pesanti, code simili a pungiglioni e aculei. L'azienda è inoltre conosciuta per le verniciature incredibili, realizzate usando una vernice proprietaria iridescente che imita le tonalità dei gusci degli insetti. La Alveare Stellare si assicura che nessuna nave abbia lo stesso aspetto, persino tra i modelli più venduti.

Di recente l'azienda è finita sotto inchiesta. Alcune navi della Alveonice sono state trovate equipaggiate con armamenti pesanti, e sembra che tali modifiche siano state effettuate dalla Alveare Stellare. La Alveonice è furiosa per la profanazione della sua missione pacifista, mentre la Alveare Stellare sostiene di essere stata incastrata e intende provare la sua innocenza prima che siano intraprese azioni legali. Questa macchinazione sembra avere le caratteristiche di un sabotaggio industriale, probabilmente architettato da un'azienda rivale come la Sistemi Spaziali Sanjaval.

  • Pregio del costruttore: i progettisti della Alveare Stellare sanno quanto sia importante per una nave da guerra avere energia sufficiente. Queste astronavi possono avere un alloggio per nucleo energetico per un secondo Nucleo Energetico al costo di 8 PC anziché 10.

Fonte: Starhive