Cittadella Nera
Torre ciclopica
 Pianeta Aucturn
 Popolazione 153.130
 Demografia 45% Umani, 14% Orocoran,
11% Ysoki, 6% Androidi,
24% Altre
 Governo Autocrazia
 Governatore Carsai il Re
 Allineamento Caotico Malvagio

Cittadella Nera

La Cittadella Nera è l'insediamento più grande di Aucturn per dimensioni e densità di popolazione. Posizionato sulle sponde del Mare Ondulato, questo gigantesco edificio alto quasi 1,5 chilometri ha una base che si estende per decine di ettari; è formato da un disordinato ammasso di roccia compatta, ferro nero, mattoni di carne pulsante, guglie d'ossa frastagliate e robuste membrane organiche. Gli arcani impianti di pompaggio atmosferico interni purificano lo smog giallo del pianeta, rendendo l'aria respirabile per numerose specie dei Mondi del Patto, tra le quali Umani e Ysoki, e permettendo loro di stabilirsi all'interno della struttura e negli edifici disposti alla sua base come cirripedi su una nave.

A dispetto delle sue dimensioni enormi, la Cittadella sembra per lo più abbandonata: i suoi ambienti cavernosi e i suoi numerosi piani sono abitati da poco meno di 160.000 individui, molti dei quali trascorrono interi giorni senza incontrare anima viva, il che si adatta alla perfezione all'indole misantropica dei suoi numerosi eremiti e fanatici eruditi di magia. Alcuni credono che la torre sia più grande all'interno che all'esterno, oppure che abbia più di un interno, ciascuno dei quali è un semipiano a sé stante.

Il sovrano indiscusso della Cittadella Nera è Carsai il Re, immortale alto sacerdote di Nyarlathotep e, alcuni dicono, avatar del Viaggiatore Vuoto. Egli appare spesso in pubblico, attirando ogni volta folle di cultisti adoranti. I suoi discorsi carismatici vengono spesso trasmessi in tutti i Mondi del Patto, e durante questi eventi non è raro assistere a pianti di adorazione ed estatici suicidi spontanei. Nonostante il ruolo di Carsai, la Cittadella Nera non è una teocrazia, ma ospita tanti studiosi agnostici di conoscenze proibite o dimenticate quanti devoti cultisti di Nyarlathotep. Questi eruditi studiano nelle numerose biblioteche di testi blasfemi della torre, come la tumorale Cattedrale Piangente o l'Archivio delle Conoscenze Erranti, sul quale regna un mistico silenzio. Altri cittadini lavorano nei campi di carne delle cripte sotterranee, nei quali viene prodotto il cibo per la popolazione, o operano come Alti Indagatori, una società di sicurezza a metà strada tra un corpo di polizia e un gruppo di serial killer autorizzati.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Settlements.aspx?ItemName=Citadel%20of%20the%20Black