Clan del Monte di Sangue
Cantiere Navale
Antichi Cantieri Navali del Veskarium
 Centri di Produzione Forgia del
Conquistatore
,
Vesk Primo
 Specialità Caccia militari e
navi d'attacco
 Modelli Famosi Devastatore,
Dmolangari,
Demolitore,
Predatore

Clan del Monte di Sangue

I Clan del Monte di Sangue (CMS) hanno il proprio quartier generale sul mondo capitale del Veskarium, Vesk Primo, e nacquero prima dell'Intervallo, quando i Vesk non avevano ancora lasciato il loro pianeta natale. Il Veskarium aveva conquistato tutto Vesk Primo e aveva iniziato a rivolgere mire espansionistiche verso i pianeti vicini. Scommettendo su un futuro che andava oltre un singolo mondo, svariati clan di guerrieri Vesk che abitavano sui Monti Doshkoraz attorno al vulcano Monte di Sangue unirono le forze per creare un consorzio destinato a catapultare il Veskarium nello spazio. I CMS costruirono i primi vascelli che trasportarono i Vesk su altri mondi, e da allora divennero una potenza nel complesso militare e industriale del Veskarium.

Oggi una delle aziende più potenti dell'impero, questo consorzio è orgoglioso delle sue origini militari, e produce navi da guerra per esercito e privati. Basandosi sui progetti dei Mondi del Patto costruì il primo Motore Deriva del Veskarium, lanciando l'impero tra le stelle in una guerra contro i Mondi del Patto stessi e lo Sciame.

I CMS ebbero fortuna nella Guerra Silenziosa e nella guerra con lo Sciame: i loro famigerati caccia Demolitore furono usati con successo dall'esercito contro entrambe le fazioni nemiche. Il progetto originale del Demolitore CMS è rimasto virtualmente identico per quasi 300 anni, ma i suoi componenti sono stati regolarmente aggiornati. Rimane tuttora uno dei mezzi più usati dalla flotta, ed è così apprezzato e conosciuto che molti Vesk usano il termine “demolitore” come sinonimo di caccia, indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato dai CMS.

La storia dei CMS e il successo del Demolitore hanno conferito all'azienda una reputazione di fierezza, sia nella politica aziendale che nelle performance delle navi da guerra. Questa immagine è supportata dagli zelanti piloti Vesk che usano i Demolitore per speronare i nemici come ultima risorsa. Di conseguenza, le navi dei CMS sono ideali per speronare ed è comune che i rostri vengano montati sui modelli più grandi, come il Devastatore. Ciò le ha rese popolari tra i Cultisti del Divoratore, i quali, solitamente, non potendole acquistare, ricorrono al furto, alla pirateria o a società di comodo. I dirigenti dei CMS devono affrontare un dilemma: come impedire che venire associati ai cultisti leda l'immagine di un marchio altrimenti popolare.

  • Pregio del costruttore: le navi CMS sono particolarmente efficaci per speronare i nemici. Quando usi la manovra azzardata Velocità di Speronamento, un'astronave con una struttura CMS conta come essere di una categoria di taglia superiore al fine di determinare i danni da collisione di un attacco di speronamento messo a segno.

Fonte: Blood Mountain Clans