Dissolvi Magie SuperioreMisticoTecnomanteStregone del Velo 5

Scuola: Abiurazione
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard
Gittata: media (30 m + 3 m/livello)
Bersaglio o Area: 1 creatura, 1 oggetto, 1 incantesimo o 1 incantatore; oppure un'esplosione con raggio 6 m
Durata: istantaneo
Tiro Salvezza: nessuno
Resistenza agli Incantesimi: no


Descrizione: Questo incantesimo funziona come Dissolvi Magie, tranne per il fatto che può porre fine a più di un effetto e può avere come bersaglio più di una creatura. Si può usare dissolvi magie superiore in tre modi: dissolvere mirato, dissolvere ad area o contrastare.

  • Dissolvere Mirato: funziona come la versione inferiore, ma può dissolvere fino a 1 incantesimo ogni 4 Livelli dell'Incantatore, effettuando una prova di dissolvere separata per ogni incantesimo. Inoltre, dissolvi magie superiore può dissolvere qualunque Maledizione che Rimuovi Afflizione non può togliere, anche se Dissolvi Magie non può dissolvere quell'effetto. La CD di questa prova è pari alla CD della Maledizione.
  • Dissolvere ad Area: quando dissolvi magie superiore viene impiegato in questo modo, l'incantesimo ha effetto in un'esplosione con raggio 6 metri. Si effettua una prova di dissolvere e si applica il risultato a tutte le creature nell'area, come se ognuna fosse il bersaglio di un Dissolvi Magie. Se non si specificano gli incantesimi e sul bersaglio ne sono attivi più d'uno, se ne seleziona uno a caso. Gli Oggetti Magici non sono colpiti dal dissolvere ad area, ma gli effetti magici aggiuntivi su di essi possono essere dissolti.
    Il risultato della prova di dissolvere viene applicato al tentativo di dissolvere ogni effetto di un incantesimo attivo il cui punto d'origine sia entro l'area d'effetto di dissolvi magie superiore. Il risultato della prova di dissolvere si applica al tentativo di terminare gli effetti di ciascun incantesimo attivo la cui area si sovrappone a quella di dissolvi magie superiore, ma solo per la parte dell'area che coincide.
    Se nell'area ci sono oggetti o creature che sono l'effetto di un incantesimo attivo, il risultato della prova di dissolvere si applica sia al tentativo di dissolvere l'incantesimo che li ha evocati (rispedendoli da dove sono venuti) sia al tentativo di dissolvere un incantesimo bersagliando la creatura o l'oggetto.
    Si può scegliere di superare automaticamente la prova di dissolvere che contrasta un incantesimo lanciato da se stessi.
  • Contrastare: funziona come la versione inferiore, ma si ottiene bonus +4 alla propria prova di dissolvere per contrastare l'incantesimo dell'altro incantatore.

Fonte: Dispel Magic, Greater