Telecinesi Tecnomante 5

Scuola: Trasmutazione
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard
Gittata: lunga (120 m + 12 m/livello)
Bersaglio: vedi testo
Durata: concentrazione (fino a 1 round/livello) o istantaneo; vedi testo
Tiro Salvezza: nessuno, Volontà nega (oggetto), vedi testo
Resistenza agli Incantesimi: sì (oggetto), vedi testo


Descrizione: L'incantatore può spostare oggetti o creature concentrandosi su di essi. A seconda dell'effetto desiderato (uno a scelta tra quelli sotto elencati), l'incantesimo può manifestarsi come una varietà di Manovre di Combattimento, una forza discreta e continuata o un singolo strattone violento.

  • Manovra di combattimento: una volta per round, si può usare telecinesi per compiere un Attacco a Distanza che funziona come una manovra di combattimento Disarmare, Lottare (incluso immobilizzare), Sbilanciare o Spingere. Il tentativo viene risolto normalmente, ma come bonus di attacco si usa il proprio Livello dell'Incantatore più il proprio modificatore di punteggio di caratteristica chiave. Non è consentito alcun Tiro Salvezza contro questi tentativi, ma la Resistenza agli Incantesimi si applica normalmente. Questa versione dell'incantesimo dura fino a 1 round per Livello dell'Incantatore, ma si interrompe se si abbandona la Concentrazione.
  • Forza sostenuta: una forza sostenuta muove di fino a 6 metri per round un oggetto di un peso non superiore a 11,5 kg o 2 volumi per Livello dell'Incantatore, in qualsiasi direzione (inclusi in alto e in basso). Una creatura può negare gli effetti dell'incantesimo su un oggetto che tiene in mano superando un Tiro Salvezza su Volontà o con la sua Resistenza agli Incantesimi. Questa versione dell'incantesimo dura 1 round per Livello dell'Incantatore, ma si interrompe se si abbandona la Concentrazione. L'incantesimo ha termine se l'oggetto viene spinto oltre la gittata.
    La telecinesi può manipolare qualsiasi oggetto come se lo si tenesse in una mano. Ad esempio, una leva può essere tirata, una chiave può essere girata, un bottone può essere premuto, un oggetto può essere ruotato e così via, se la forza richiesta rientra nelle limitazioni di peso sopra specificate. Si potrebbe perfino essere in grado di sciogliere i nodi più semplici, ma per attività delicate come questa è necessario superare una prova di Intelligenza con CD 15.
  • Strattone violento: l'energia dell'incantesimo può essere spesa in un singolo round. Si possono scagliare fino a 15 oggetti o creature che si trovino entro la gittata (ciascuno dei quali a non più di 3 metri di distanza da un altro) contro un qualsiasi bersaglio entro 45 metri di distanza da tutti gli oggetti. Si può lanciare fino a un peso totale di 200 kg o 40 volumi. Si deve Tirare per Colpire il bersaglio con i proiettili (un attacco per creatura od oggetto lanciato), usando il proprio bonus di attacco base più il proprio modificatore di punteggio di caratteristica chiave come bonus di attacco. Tutti gli oggetti infliggono danni variabili da 1 danno per ogni 11,5 kg o 2 volumi (per gli oggetti meno pericolosi) fino a 1d10 danni per ogni 11,5 kg o 2 volumi (per oggetti estremamente pericolosi, come armi od oggetti affilati o appuntiti). Gli oggetti e le creature che mancano il bersaglio finiscono in un quadretto adiacente a esso. Le creature comprese entro i limiti di peso dell'incantesimo possono essere lanciate, ma hanno diritto a un Tiro Salvezza su Volontà (e alla resistenza agli incantesimi) per negare l'effetto, come anche chi tiene in mano eventuali oggetti bersaglio dell'incantesimo. Se una creatura soggetta a telecinesi viene lanciata contro una superficie solida, subisce 1d6 danni come se fosse caduta per 3 metri.

Fonte: Telekinesis