Senti il bisogno di esplorare le rovine di civiltà passate, siano esse scomparse da poco o da millenni. Forse desideri visitare l'interno di Apostae o viaggiare nella galassia alla scoperta di insediamenti perduti, per ragioni puramente accademiche o per trarne un profitto. Spesso utilizzi la moderna tecnologia per compiere delle esplorazioni, ma non sei estraneo ai macchinari antichi e inusuali, e a volte li utilizzi sul campo quando c'è un'emergenza.

Conoscenza Specialistica (1°)

Sei abituato ad avere pochi preconcetti sui dispositivi alieni che scopri. Riduci di 5 la CD delle prove per identificare tecnologie rare, aliene o antiche. Per te Ingegneria è un'abilità di classe, ma se è già un'abilità di classe della classe che hai preso al 1° livello ottieni invece bonus +1 alle prove di Ingegneria. Inoltre, alla creazione del personaggio hai modificatore alla caratteristica di Intelligenza +1.

Notare Trappole (6°)

Incontri spesso antiche trappole e rari dispositivi di sicurezza, da difese meccaniche a barriere magiche. Hai affinato i tuoi sensi a riconoscere i segni rivelatori di una trappola, qualunque essa sia. Quando ti avvicini entro 3 metri da una trappola, puoi effettuare immediatamente una prova di Percezione per notarla (il GM dovrebbe tirare in segreto il dado per te).

Maestro Traduttore (12°)

La tua incredibile esposizione ai sistemi di scrittura antichi e stranieri ti consente di comprendere facilmente il significato generale dei nuovi linguaggi che incontri, anche se non ci sei mai venuto in contatto. Puoi effettuare una prova di Cultura per Decifrare Scritture di fino a 250 parole come Azione di Movimento, e non rischi di travisare completamente il loro significato. Inoltre, fin tanto che disponi di un computer di qualsiasi tipo (come un'unità di comunicazione), è come se avessi il set di dati necessario per prendere 20 alle prove di Cultura per Decifrare Scritture, e puoi farlo anche se non sei addestrato nell'abilità Computer. Impieghi 20 minuti per prendere 20 su un testo di fino a 250 parole.

Rivelazione Archeologica (18°)

Fino a due volte al giorno, quando documenti un nuovo manufatto di una civiltà antica o sconosciuta, recuperi 1 Punto Risolutezza. Quando scopri un oggetto su un pianeta inesplorato, questo processo richiede non più di 10 minuti (non conta come riposare per recuperare Punti Stamina), ma anche sui pianeti che conosci potresti essere in grado di trovare un nuovo manufatto in 1d4 ore (o meno) tra antiche rovine o in sezioni remote di città con una lunga storia, o che intrattengono molti scambi commerciali con altre civiltà.


Fonte: Xenoarchaeologist