Apostae
Apostae
Pianetoide
 Titoli Il Messaggero
 Diametro x0,2
 Massa x0,004
 Gravità x0,1
 Atmosfera Normale o
Nessuna
 Durata Anno (TSP) 243 anni
 Durata Giorno (TSP) 7 giorni
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Drow
Orchi
Mezzorchi
Ilee (in passato)

Apostae

Apostae è un planetoide roccioso molto più piccolo della maggior parte dei Mondi del Patto, con un'orbita fortemente angolata sull'eclittica e quasi perpendicolare a quella della Stazione Absalom. Questi indizi rivelatori spingono i più ad accettare la teoria che il planetoide abbia avuto origine fuori dal sistema e sia stato catturato dalla gravità del sole migliaia di anni prima dell'Intervallo. Che il mondo sia stato guidato nel sistema intenzionalmente o vi sia giunto per qualche caso fortuito è a tutt'oggi un mistero.

Geografia

Apostae non è realmente un pianeta naturale: non ha componenti geologiche e la sua superficie non cambia mai senza interferenze esterne. Le uniche importanti caratteristiche geografiche di Apostae sono le grandi fessure, i crateri con enormi pareti laterali e fondi vetrosi e le enormi lastre di roccia strappate dalla superficie. Centinaia di baratri attraversano Apostae, il più grande dei quali è lungo migliaia di chilometri e profondo 40 miglia. Queste voragini non sono mai menzionate nei registri Pre-Intervallo, e l'archeologia indica che hanno solo 8 o 12 secoli. I Drow credono che siano il risultato di un test d'arma dimenticato durante l'Intervallo; altre teorie sostengono che questo dimostri che Apostae stia letteralmente andando in pezzi.

Storia

Le poche testimonianze esistenti sulle visite al planetoide nei secoli precedenti l'Intervallo descrivono una superficie arida e senz'aria e un labirinto di caverne e gallerie con atmosfera che bucherellano la roccia fino al nucleo. Molte delle camere erano vuote, ma altre contenevano antichi macchinari ancora ronzanti, porte indistruttibili, creature preservate in stato di coma perenne e con una miriade di forme aliene e cripte piene di tecnologie e Armiavanzate. Sebbene poche squadre di ricercatori abbiano esplorato Apostae prima dell'Intervallo, interagendo con la razza ormai estinta degli Ilee che abitava nelle gallerie, nessun gruppo estraneo ha mai stabilito una presenza permanente sul planetoide, che per lo più veniva considerato una specie di antica nave generazionale o un ambiente autonomo di qualche tipo. Stranamente, nelle registrazioni non vi è prova che gli Ilee avessero una qualsiasi conoscenza circa la loro origine, dando credito alla teoria che fossero degenerati nei millenni trascorsi in viaggio tra le stelle o fossero una sorta di razza di prigionieri o servitori sopravvissuta ai suoi padroni.

Nessuno sa quale fu la causa del totale sterminio degli Ilee, ma dalla fine dell'Intervallo Apostae è stato per lo più nelle mani di diverse potenti casate Drow, Elfi dalla pelle viola che ripudiano i loro simili di Castrovel e adorano potenti Demoni. Quando e come i Drow giunsero su questo mondo è un altro dei misteri perduti nell'Intervallo, ma in genere si ritiene che siano fuggiti qui poco prima della scomparsa di Golarion, guidati dai loro mecenati Demoniaci in una perversa parodia della salvezza degli Elfi. Oggi, nonostante secoli di sforzi profusi per ampliare i loro possedimenti e aumentare la loro striminzita popolazione, i Drow controllano solo parzialmente l'interno del mondo, e la loro influenza sulla superficie deserta è per lo più ristretta a un'unica importante città presso uno dei massicci portoni che conducono nelle viscere della roccia. Ciò, tuttavia, unito al loro notevole potere economico, è stato sufficiente per rivendicare Apostae come loro mondo patria e diventare firmatari del Patto, nonostante le forti obiezioni degli Elfi di Castrovel.

Abitanti

Oltre ai dominanti Drow, Apostae ospita diverse altre razze che hanno avuto origine su Golarion, come Orchi, Mezzorchi, Ibridati e Trogloditi.

La maggior parte della superficie di Apostae è priva di vita, fatta eccezione per i rarissimi Elementali. L'interno di Apostae ospita numerosi tipi di Costrutti, in particolare berserker erranti e guardiani stoici. Le squadre di esploratori che si addentrano nelle parti più profonde di Apostae hanno anche descritto feroci carnivori dall'aspetto simili a granchi, prima che i contatti con loro venissero persi, per non essere mai più visti.

Governo

Analogamente ai Sapienti Ossuti di Eox, i casati Drow non agiscono come un governo coeso, e si radunano solo per eleggere gli ambasciatori richiesti dal Patto. Ogni casato opera indipendentemente, e la maggior parte delle aziende a gestione famigliare commercia per lo più in armamenti, in particolare tecnologie nuove o ricostruite tramite retroingegnerizzazione dei manufatti alieni rinvenuti nel sottosuolo dalle squadre di archeorecupero. Orchi, Mezzorchi e altre razze che vivono negli insediamenti controllati dai Drow sono nel migliore dei casi cittadini di seconda categoria che non hanno diritto di influenzare le questioni politiche, e vengono usati per lo più come manovalanza o carne da cannone sotterranea quando le squadre di ricerca irrompono in camere precedentemente sigillate in cerca del favoleggiato Arsenale o della Camera della Vita.

La famiglia più potente di Apostae è il Casato Zeizerer, che possiede anche la più estesa e fortunata rete di vendita d'Armi. Il Casato Zeizerer controlla Arconotturno, la più grande città sulla superficie del planetoide nonché l'unico punto di entrata per il suo sottosuolo, in quanto tutti gli altri giganteschi portoni incastonati nella superficie sono sbarrati e si sono dimostrati indistruttibili. Essendo un importante spazioporto, la città vanta mercati fiorenti dove si vendono Armi personali e per Astronavi, squadre mercenarie di guerrieri Orchi e Mezzorchi, innesti corporei di alterazione della carne e armi progettate su misura.

Oltre che per cercare tecnologia aliena nelle cripte del pianeta, sia sotto contratto ufficiale sia intrufolandosi di nascosto oltre le difese Drow, i visitatori giungono a Arconotturno per studiare l'omonima arcata al centro della città. Questo arco è simile a quelli che collegano molti dei mondi del sistema (e una rete funzionante di portali simili in altre parti della città consente di raggiungere gran parte degli altri Mondi del Patto), ma questo monumento è coperto di segni che hanno finora sfidato ogni tentativo di analizzarli. Quando si attiva, spontaneamente e a intervalli imprevedibili, crea un portale che conduce a panorami sconosciuti. Finora nessun gruppo che abbia attraversato questi portali di breve durata è mai tornato indietro.


Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonti: https://starfinderwiki.com/wiki/Apostae https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Apostae