Aballon
Aballon
Pianeta
 Titoli La Fucina
 Nome Abitanti Aballoniani
 Diametro x0,333
 Massa x0,037
 Gravità x0,333
 Atmosfera Rarefatta
 Durata Anno (TSP) 90 giorni
 Durata Giorno (TSP) 12 ore
 Orbita Sole
 Ubicazione Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Anaciti

Aballon

Aballon è il pianeta del sistema dei Mondi del Patto più vicino al Sole.

Geografia

Aballon è un mondo desolato di crateri polverosi, deserti grigi e montagne dai fianchi aguzzi. Le poche tracce di atmosfera che la scarsa gravità riesce a trattenere vengono rapidamente spazzate via dal vento solare, lasciando un silenzioso panorama di rocce e metalli pesanti spaventosamente caldo al sole e coperto di ghiaccio all'ombra, ostile a qualunque forma di vita biologica a parte le più coriacee.

Storia

Per fortuna, la vita di cui brulica Aballon è quasi del tutto non biologica. Migliaia di anni prima dell'Intervallo o del volo spaziale, una razza misteriosa chiamata i Primevi sbarcò sul pianeta: usando i metalli e l'energia solare disponibili in abbondanza, essi fabbricarono un immenso esercito di servitori meccanici, da semplici droni a unità di sovrintendenza iperintelligenti, mettendoli al lavoro per raccogliere le risorse di quel mondo.

Poi i Primevi se ne andarono. Nei millenni che seguirono le macchine si aggiornarono autonomamente, diffondendosi ed evolvendo fino a formare un intero ecosistema artificiale che spazia da semplici bot operai e droni predatori autoguidati che se ne "nutrono" a macchine pienamente senzienti, tutti integrati in una vasta società.

Abitanti

Le entità di quest'ultimo gruppo, chiamate collettivamente Anaciti, mostrano un'ampia varietà di forme fisiche adatte ai rispettivi incarichi, benché tendenzialmente presentino corpi artropodi argentei, che in anni recenti hanno cominciato a dipingere di colori diversi con motivi schematici astratti che ne agevolano l'identificazione da parte delle creature biologiche.

A livello culturale, la maggior parte degli anaciti aballoniani è divisa in due gruppi ideologici:

  • Coloro Che Attendono, che continuano ad aggiornarsi e ad accumulare ricchezze e risorse nella convinzione che un giorno i Primevi torneranno e tutto Aballon dovrà essere pronto a riceverli.
  • Coloro Che Divengono, che credono che il loro destino sia assumere il ruolo dei Primevi e colonizzare nuovi mondi, puntando verso le stelle le loro navi robotiche inseminatrici.

Entrambi i gruppi detengono un notevole potere economico grazie all'elevata concentrazione di minerali rari che estraggono dalle Fosse di Mezzanotte, nonché all'influenza delle aziende tecnologiche a guida anacita come la Automatrix Robotics, specializzata nella creazione di intelligenze artificiali non autocoscienti per le astronavi e di bot servitori da rivendere sugli altri Mondi del Patto. Entrambi i gruppi assoldano regolarmente avventurieri extramondo per allestire spedizioni nelle nove antiche città dei Primevi (agglomerati di guglie lucenti ma deteriorati in cui gli anaciti non possono entrare a causa della proibizione di un'antica legge) nella speranza di scoprire indizi sull'identità e gli scopi finali dei loro progenitori.

Nel corso dei secoli, la civiltà anacita è passata da una semplice rete di fabbriche automatizzate che producevano altre macchine a una distesa di città diffuse su tutto il pianeta, le cui dimensioni fanno impallidire quelle degli insediamenti dei Primevi. Spesso sconcertanti per le creature biologiche, queste metropoli sono estremamente logiche ed efficienti, provviste di torri fluttuanti, gallerie di accesso prive di illuminazione e bot di manutenzione che zampettano dappertutto. Molte includono immense fabbriche di atmosfera a beneficio del visitatori e dei residenti biologici: benché il pianeta stia costantemente perdendo la sua rarefatta atmosfera, questi impianti la rimpiazzano e spesso si specializzano nella produzione di aria pesante o di magnetosfere artificiali che mantengono le regioni delle città e i loro dintorni a una pressione atmosferica gradevole per gli umanoidi comuni dei Mondi del Patto.

Governo

Il più grande insediamento anacita, Impegno, è famoso in tutto il sistema solare come sede della Corte delle Macchine, una coalizione di giudici robot dalla logica infallibile che arbitra i conflitti tra i residenti, assiste la rete di IA governative chiamata Matrice Cognitiva e mantiene la pace tra le fazioni del pianeta. Nonostante le obiezioni degli altri governi planetari e dello stesso Consiglio del Patto, la Corte delle Macchine offre agli Androidi e agli altri esseri meccanici del sistema il diritto di essere processati nei suoi tribunali per i crimini commessi su altri mondi senza dover temere l'estradizione. I verdetti sono sempre equi, e la possibilità di vedere esaminati i fatti senza pregiudizi fa di Impegno un rifugio importante per tutti gli esseri artificiali. Di conseguenza, moltissimi Androidi vengono a stabilirsi nei quartieri che provvedono alle necessità delle creature biologiche.

Religione

Impegno è inoltre un sito sacro cruciale della chiesa di Triune. Fu infatti qui che gli anaciti crearono, e tuttora mantengono, l'omonima rete neurale grande come una città che diede origine a Epoch, uno dei tre aspetti del dio macchina. Le tre sfere geodetiche sovrapposte della Cattedrale dell'Unificazione, al centro della città, svettano sopra l'enorme (e altamente riservata) fabbrica sotterranea che produce i Fari di Deriva che i sacerdoti di Triune collocano in ogni parte della galassia.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Aballon