Vesk-6
Pianeta
 Diametro x½
 Massa x112
 Gravità x
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 20 anni
 Durata Giorno (TSP) 54 ore
 Orbita Ghavaniska
 Sistema Veskarium
 Abitanti Pahtra

Vesk-6

Vesk-6, chiamato Pulonis dai nativi Pahtra, è il sesto pianeta nel Veskarium. Un mondo insolitamente caldo ricoperto di giungle nonostante la sua distanza dal sole, Vesk-6 è coperto da un campo magnetico che interrompe la tecnologia.

Geografia

Vesk-6 è un mondo piccolo e umido, con temperature uniformemente alte a tutte le latitudini. La sua massa continentale è concentrata in un supercontinente, coperto da giungle lussureggianti ad eccezione della Terra Santa nell'emisfero meridionale, il principale campo di battaglia dell'invasione del Veskarium che non si è mai ripreso dalla devastazione. Adattati alla bassa gravità, gli alberi torreggianti di Vesk-6 possono essere alti come le montagne su altri pianeti. Le montagne di Vesk-6 sono ancora più alte, cosa forse impossibile dal punto di vista di un estraneo.

I cartografi spesso dividono il superoceano di Vesk-6 in tre corpi d'acqua più piccoli: l'Oceano Ketemare, che è relativamente calmo a causa della sua distanza dalla costa, il Mare di Tereltos e l'Oceano Tideflight, che sono soggetti a maree estreme causate dalla gravità delle due lune di Vesk-6, Vesk-6.1 e Vesk-6.2 (chiamate Hinirinn e Yolaku dai Pahtra). Queste maree possono estendersi per chilometri nell'entroterra ogni giorno.

Vesk-6 è ricoperto da una magnetosfera molto potente che gli consente di mantenere la sua atmosfera e genera venti magnetici che distruggono rapidamente la tecnologia. Senza un'adeguata schermatura, anche strumenti semplici possono diventare inaffidabili, mentre una tecnologia più avanzata è inutile o addirittura mortale. Il suo nucleo apparentemente è stato modificato in qualche momento nella preistoria, il che spiega la sua temperatura insolitamente calda; tuttavia, non ci sono prove o rovine su Vesk-6 di alieni antichi che potrebbero esserne stati responsabili.

Governo

Il Veskarium mantiene una guarnigione a Comando 6, la capitale planetaria di Vesk-6, sotto la guida dell'alto despota relativamente liberale Kavadroz. Il Veskarium governa direttamente solo Comando 6; altrove, nominano consoli, sia Vesk che Pahtra, per cooperare con le nazioni locali Pahtra, i cui trattati con l'impero garantivano loro un'autonomia insolita. Ciononostante, alcuni gruppi rimangono ostili al dominio Vesk, cercano di rivendicare Pulonis per i Pahtra e sono entrati in conflitto con i pacificatori Vesk.

Abitanti

I felinidi Pahtra sono le specie intelligenti dominanti su Vesk-6, nonché una delle più piccole. A causa della sua bassa gravità, molte creature selvagge su Vesk-6 sono davvero colossali, come le Vipere del Cielo. Nonostante le pattuglie Vesk e i guerrieri Pahtra proteggano la maggior parte degli insediamenti più importanti dalla fauna selvatica pericolosa, rischiano di essere sopraffatti durante gli aumenti o le interruzioni della popolazione. Poiché i suoi campi magnetici interferiscono con la tecnologia, la maggior parte della superficie di Vesk-6 è selvaggia, non toccata sia dai governi Pahtra che dai colonizzatori del Veskarium.

Le altre specie intelligenti di Vesk-6 sono gli Hymothoa, disprezzati da Pahtra e dai Vesk allo stesso modo. I loro motivi sono in gran parte sconosciuti, anche se sembrano ancora più ostili all'occupazione Vesk rispetto alla maggior parte dei Pahtra.

Molti Vesk vedono Vesk-6 come pericoloso e inospitale. Tutte le strutture Vesk sono protette da schermature magnetiche, ma sono sempre ad un passo dalla distruzione. Alcuni considerano questa situazione precaria; altri lo vedono come elettrizzante. Di conseguenza, la maggior parte dei Vesk che vivono su Vesk-6 sono sopravvissuti che cercano di migliorare la loro forza e resistenza, o quelli che sono stati puniti con un incarico su quel pianeta.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-6