Vesk-4
Pianeta
 Diametro x1,5
 Massa x6,75
 Gravità x3
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 8 anni
 Durata Giorno (TSP) 25 ore
 Orbita Ghavaniska
 Sistema Veskarium
 Abitanti Talphi, Shuzirian

Vesk-4

Vesk-4, chiamato Talphiriax dal nativo Talphi, è il quarto pianeta nel Veskarium, un mondo denso brulicante di giungle lussureggianti, paludi e vulcani.

Geografia

A causa della sua straordinaria densità, Vesk-4 ha la tendenza a trascinare oggetti astronomici più piccoli, come asteroidi e comete, nel suo campo gravitazionale, creando molti crateri e una geologia variegata. Millenni fa, le tre lune di Vesk-4 si schiantarono contro di esso nel giro di pochi mesi, colpendo il suo asse di traverso e facendogli sperimentare un'estrema attività tettonica.

Gran parte della superficie di Vesk-4 è coperta da un supercontinente pieno di giungle, paludi e vulcani. La vasta Catena Montuosa del Vyskandi taglia in due il continente da nord-ovest a sud-est e le sue cime centrali contengono due tunnel sotterranei: l'Antreway Superiore e l'Antreway Inferiore. A nord-est della Catena Montuosa del Vyskandi si trovano le Lodelands, un deserto ricco di minerali che languisce sotto il sole punitivo, dove i minatori Vesk indossano tute ambientali per proteggersi dalle radiazioni. A est delle Lodelands, il deserto lascia il posto a bacini di crateri che raccolgono l'acqua piovana, creando i Mudflats, una distesa lunga chilometri di fango insidioso. L'angolo sud-occidentale del continente sono le Dredgelands, una palude inospitale piena di sabbie mobili e vulcani immersi nell'acido. Il supercontinente è circondato da tre piccoli oceani: l'Oceano di Ferro a nord, l'Oceano Irremovibile a sud e l'Oceano Snervante a est e ovest.

Tre dei punti di riferimento più importanti di Vesk-4 sono i siti in cui le sue lune si sono scontrate con esso: l'Altopiano di Moonfall, un altopiano nella pianura a ovest della catena montuosa Vyskandi dove i Vesk costruirono la capitale planetaria Comando 4; Secondo Dolore il sito di Tribolazione, un altro avamposto Vesk, situato nelle Dredgelands; e l'Isola Spinebreaker, che si erge al largo del Golfo Spinebreaker oltre la costa sud-orientale, che è la montagna più alta di Vesk-4.

Governo

L'Alto Despota Kamilzanva detiene l'autorità assoluta su Vesk-4, consigliato da un Consiglio del Lavoro eletto democraticamente e nomina i funzionari che prestano servizio nella polizia e nei tribunali di tipo militare. La maggior parte dei funzionari sono Vesk e la legge cardinale è quella di servire onorevolmente il Veskarium.

Sotto il dominio di Kamilzanva, tutti i cittadini di Vesk-4 ricevono assistenza sanitaria di base, alloggio e cibo in cambio di lavoro servile o mentale. La vita è austera, i lussi sono quasi inesistenti e l'eccesso materiale è disapprovato. A differenza di molti dei suoi predecessori, che opprimevano spietatamente i dissidenti indigeni (come i Dawning, un gruppo di Talphi che resistono all'occupazione Vesk), Kamilzanva negozia attivamente con loro, cosa vista in modo controverso nell'ampio Veskarium. Recentemente ha istituito una legge che consente ai lavoratori Talphi di mantenere il loro posto di lavoro mentre viaggiano lungo le loro rotte ancestrali.

Storia

Per millenni, prima che il Veskarium arrivasse a Talphiriax, i Talphi hanno viaggiato attraverso il loro pianeta natale, stabilendo una lunga storia e una ricca cultura basata sui cicli delle lune prima che si schiantassero sul pianeta. Tuttavia, quando arrivarono non furono in grado di competere con i Vesk. Dopo alcune scaramucce, i Talphi si arresero e Vesk-4 fu integrato nel Veskarium. La maggior parte dei Solarian che servirono come leader spirituali dei Talphi furono uccisi durante questo conflitto e la conoscenza delle vecchie abitudini morì con loro. Vesk-4 divenne presto un centro minerario per il Veskarium, a causa dei ricchi depositi di minerali naturali e numerosi meteoriti precipitati.

Nel 289 AG, il futuro alto despota Kamilzanva scoprì una tasca di cristalli solari nelle Lodelands, che risvegliò i suoi poteri innati. Quando lo Sciame invase nel 291 AG, ​​Kamilzanva si distinse come generale e fu nominato alto despota di Vesk-4 subito dopo la guerra. Presto esortò il Consiglio dei Despoti a istituire l'Accademia della Corona, che insegna agli aspiranti Solarian provenienti da tutto l'impero, incorporando la conoscenza che lei e lo storico Talphi Iyar si misero insieme dalle antiche tradizioni solitarie Talphi.

Abitanti

I coloni Vesk superano ora in numero le popolazioni indigene: i Talphi simili a talpe, che una volta dominavano il pianeta prima della conquista dei Vesk; gli Shuzirian, che mangiano minerale e vivono vite primitive che vagano tra Lodelands e Mudflats, mantenendo colonie di fango simili a grattacieli e interagendo raramente con gli altri; gli Ausyr, Umanoidi anfibi che vanno in letargo per decenni alla volta sotto le Dredgelands per evitare catastrofi. Notevoli tra la fauna selvatica sono i Vryid, una specie di grandi crostacei originaria delle Dredgelands che da tempo molestano i coloni Vesk. La loro carne e le loro uova sono fortemente presenti nella cucina di Vesk-4, anche se si sconsiglia di consumare troppa carne radioattiva.

L'ambiente di Vesk-4 è pericoloso per i non nativi, a causa dell'alta gravità, del vulcanismo e delle radiazioni. La maggior parte del pianeta rimane instabile, solo poche regioni possono supportare le città e la maggior parte dei Vesk sono concentrati nelle città di Comando 4 e Tribolazione. Al di fuori di queste città, i minatori Talphi e Vesk costruiscono città temporanee attorno ai loro accampamenti e ci sono pochissimi insediamenti permanenti di Vesk e Talphi. Questi Vesk combattono costantemente contro gli Shuzirian affamati di minerali, che hanno causato battute d'arresto della produzione che colpiscono l'intero Veskarium. Nei Dredgelands, i coloni Vesk vivono al di fuori della terra e spesso eleggono i propri leader e la giustizia esatta del vigilante, nonostante facciano parte del Veskarium su carta.

A causa della mancanza di intrattenimento, molti giovani Vesk su Vesk-4 trovano divertimento in mezzo alla natura, guidando veicoli su binari pericolosi o unendosi ai militari in modo da poter lasciare alle spalle la pericolosa colonia mineraria.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-4