Vesk-8
Pianeta
 Diametro x
 Massa x49
 Gravità x1
 Atmosfera Sottile
 Durata Anno (TSP) 72 giorni
 Durata Giorno (TSP) 17 ore
 Orbita Ghavaniska
 Sistema Veskarium
 Abitanti Kothama

Vesk-8

Vesk-8 è il pianeta più esterno del Veskarium, un mondo freddo e montuoso che ospita i colossi del gelo conosciuti come Kothama che lo chiamano semplicemente "casa".

Geografia

Vesk-8 impiega lo stesso tempo per completare una rotazione del suo gemello Vesk-7, sebbene l'orbita di Vesk-7 sia retrograda. Due volte l'anno, i due sono così vicini l'uno all'altro che la loro luna condivisa Traverse trasferisce l'orbita dall'uno all'altro. I portali magici che collegano Vesk-7 e Vesk-8 sono attivi solo durante questo periodo.

Vesk-8 è vulcanicamente attivo, a causa della gravità di Vesk-7 e Traverse. La sua superficie è coperta di montagne, tra cui il Monte Matha, la vetta più alta del Veskarium. L'unico posto in cui è possibile trovare acqua liquida su Vesk-8 sono le sorgenti calde alle basi delle montagne, dove l'acqua bolle dalle profondità. Tubi di lava e fessure creano una rete di tunnel sotterranei che attraversa l'intero pianeta. La Pietra Bagliore, un minerale che calma in modo soprannaturale, può essere trovato solo sulle montagne di Vesk-8.

Governo

Sebbene Vesk-8 cada nominalmente all'interno del territorio del Veskarium, in pratica la sua autorità si estende a pochi chilometri dalla capitale Comando 8. Il suo alto despota, Jularaz, è spesso lontano da Vesk-8 per "affari importanti", lasciando gran parte delle attività governative a i suoi subordinati. Sebbene siano consapevoli dell'effetto dell'aura calmante dei Kothama su se stessi, i Vesk li ignorano principalmente poiché i Kothama non sfidano le regole del Veskarium. I Kothama, da parte loro, non hanno bisogno di alcun governo o sistema giudiziario a causa del loro stile di vita solitario e contemplativo, ma sono comunque considerati cittadini del Veskarium.

Abitanti

Le uniche specie intelligenti originarie di Vesk-8 sono i Kothama, che abitano le vette più alte delle montagne e si sono anche diretti verso Vesk-7 attraverso i portali che collegano entrambi i mondi. Le profonde vallate tra le montagne sono prive di ogni vita. Le lussureggianti foreste fungine coprono le profonde caverne di Vesk-8 e le illuminano con bioluminescenza e sono considerate una delle colonie più grandi e variegate della galassia, sebbene la maggior parte delle caverne sia inesplorata. Voci di una civiltà di grandi piante in profondità non sono confermate.

Le truppe Vesk di Comando 8 superano di gran lunga il numero di civili su tutto il pianeta. A causa della sua posizione distante e del suo scarso valore, i Vesk considerano un incarico su Vesk-8 una punizione per dissidenti o Vesk disonorati. I criminali condannati in tutto il Veskarium, per lo più quelli condannati all'ergastolo, vengono inviati alla Colonia Penale 8 per estrarre la Pietra Bagliore, dove raramente durano a lungo prima di morire in condizioni difficili. Molti prigionieri sono stanchi della loro sorte e hanno parlato di rovesciare il dominio del Veskarium e di vendere per sé la Pietra Bagliore.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-8