Vesk-5
Pianeta
 Diametro x12
 Massa x290
 Gravità x2
 Atmosfera Speciale
 Durata Anno (TSP) 13 anni
 Durata Giorno (TSP) 9 ore
 Orbita Ghavaniska
 Satelliti Numerosi, trai quali
Vesk-5.1, Vesk-5.2,
Vesk-5.3
 Sistema Veskarium

Vesk-5

Vesk-5 è il quinto e il più grande pianeta e l'unico gigante gassoso nel Veskarium.

Geografia

Vesk-5 è un gigante gassoso composto prevalentemente da idrogeno ed elio, diviso in vibranti fasce circolari rosse e viola. Le loro collisioni provocano immense tempeste a vortice magenta che tremolano di elettricità. Dozzine di tempeste si scatenano ogni giorno e ognuna può infuriare per diversi giorni. La più grande di esse è la Furia Eterna, che è persino più massiccia di alcuni dei pianeti terrestri del Veskarium.

Sotto le nuvole, i gas magenta nell'atmosfera di Vesk-5 luccicano brillantemente tra i milioni di particelle minerali espulse dal nucleo. I livelli più profondi sono fatti di idrogeno metallico, che amplifica violentemente la luce e l'elettricità. La pressione è abbastanza forte da schiacciare qualsiasi cosa in polvere e la gravità può interrompere le onde radio. Il nucleo denso, caldo e instabile di Vesk-5 è costituito da minerali preziosi come il diamante e i metalli stellari, che vengono occasionalmente espulsi negli strati esterni.

Vesk-5 ha un sistema ad anello che ruota lentamente e più di due dozzine di lune, la maggior parte delle quali sono rocce sterili. Le tre più grandi, chiamate Vesk-5.1, Vesk-5.2 e Vesk-5.3 dal Veskarium, sono ancora abitabili.

Governo

Al fine di mantenere il suo monopolio sulle risorse di Vesk-5, il governo del Veskarium limita i viaggi sul pianeta. I civili sono ammessi solo sulle sue lune e si prevede che seguano rigorosamente la legge del Veskarium. Sebbene la sua capitale ufficiale sia Comando 5, non ha residenti civili ed è in gran parte esclusa dalla gestione quotidiana a causa della sua posizione remota. L'alto despota di Vesk-5, Kesharkan, ritiene che i pacificatori Vesk siano sufficienti per mantenere il controllo sugli insediamenti civili. Chiunque sia sorpreso a raccogliere o scambiare le risorse di Vesk-5 non riceve pietà e persino i trasgressori accidentali vengono puniti duramente.

Abitanti

Gli unici abitanti intelligenti di Vesk-5 sono i Formian, che costruiscono le loro case nel suo sistema ad anello. Non sono mai stati menzionati in nessun disco Pre-Intervallo, e sono biologicamente identici ai loro cugini di Castrovel, rendendo la loro vera origine un mistero. La fauna selvatica su Vesk-5 è scarsa, degni di nota gli Elettrovori negli strati superiori elettrificati e gli Oma che a volte attraversano zone ristrette.

L'atmosfera turbolenta di Vesk-5 presenta notevoli pericoli per le installazioni militari Vesk sul pianeta. Nonostante il loro orgoglio e riluttanza a sottomettersi alle condizioni atmosferiche, solo pochi Vesk risiedono su Vesk-5.

Un gruppo di audaci avventurieri che si definiscono Stormrunner sfidano i pericoli di Vesk-5 e le navi pattuglia per estrarre illegalmente i suoi minerali con reti energetiche. Il governo del Veskarium li considera come fuorilegge, un'etichetta di cui si sono appropriati con orgoglio.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-5