KothamaGS 10 PE: 9.600 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica (Freddo) Enorme

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Freddo

Le creature con questo sottotipo sono solitamente native di ambienti freddi.

Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 36 m, Visione Crepuscolare; Percezione +24
Aura: Presenza Calmante (9 m, Volontà CD 19)

DifesaPF: 155

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +7, Riflessi: +11, Volontà: +17
Immunità: freddo
Debolezze: Vulnerabile al fuoco

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: calpestare +19 (2d8+13 C)
Capacità Offensive: Travolgere (2d8+13 C)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +1, Costituzione +5, Intelligenza +2, Saggezza +8, Carisma +1
Abilità: Diplomazia +19, Intuizione +24, Misticismo +24
Linguaggi: Kothama, Vesk
Altre Capacità: Allineamento Stellare (Gravitonico), rivelazioni stellari (Presa Gravitazionale [CD 19], Onda Gravitazionale, Terremoto Stellare, distorsione furtiva)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Vesk-7 o Vesk-8)
Organizzazione: Solitario, coppia od osservatorio (3-6)

Capacità Speciali

Allineamento Stellare (Gravitonico)

Quando un kothama entra in modalità gravitonica, ottiene 1 punto di armonizzazione gravitonica e diviene armonizzato con i gravitoni. Mentre è in tale condizione, ottiene Bonus Cognitivo +1 ai tiri per i danni (compresi quelli relativi ai propri poteri stellari).

Distorsione Furtiva (Sop) Gravitonica.png

Un kothama riesce a piegare la luce, il suono e persino le vibrazioni intorno al proprio corpo, in modo da rendersi più difficile da individuare. Come Azione di Movimento può concedersi bonus +4 alle prove di Furtività. Questo effetto dura 1 round o finché non abbandona la Modalità Gravitonica.

Quando è armonizzato o pienamente armonizzato, può utilizzare questa rivelazione per ridurre la propria impronta sensoriale al punto di poter effettuare prove di Furtività anche quando viene osservato direttamente e non ci sono coperture o diversivi. Non è invisibile, ma semplicemente risulta difficile da vedere chiaramente. Se era osservato da una creatura prima di effettuare la prova di Furtività, essa resta consapevole della posizione in cui si trova finché non raggiunge una Copertura o non ottiene Occultamento. La distorsione furtiva termina quando effettua un attacco o provoca l'effettuazione di un Tiro Salvezza da parte di una creatura, o all'inizio del proprio turno successivo a meno che non sfrutti immediatamente un'altra Azione di Movimento per utilizzare questa rivelazione.

Onda Gravitazionale (Sop) Gravitonica.png

Come Azione Completa, un kothama può effettuare una Manovra di Combattimento Disarmare o Sbilanciare contro un bersaglio entro 9 metri. Utilizza il proprio modificatore di Carisma al Tiro per Colpire invece di quello di Forza, e ottiene bonus +4 a questo attacco che non si cumula con quello derivante dal talento Manovra di Combattimento Migliorata.

Quando è armonizzato o pienamente armonizzato, se Disarma un bersaglio con onda gravitazionale e ha una mano libera, l'oggetto lasciato cadere vola verso di lui e lo può afferrare al volo. Se Sbilancia un bersaglio con questa capacità, può tirarlo verso di sé fino a un massimo di 3 metri.

Presa Gravitazionale (Sop) Gravitonica.png

Questa rivelazione permette di spostare oggetti a distanza come per effetto di Mano Psicocinetica.

Quando un kothama è armonizzato o pienamente armonizzato, può utilizzare la capacità Mano Psicocinetica della propria stretta gravitazionale per immobilizzare, sollevare o spostare una creatura di taglia Media o inferiore. La creatura bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Tempra per negare l'effetto, ma se viene influenzata da esso non può muoversi, pur essendo in grado di effettuare qualsiasi altra azione normale. Questa capacità segue tutte le restrizioni previste dall'incantesimo eccetto il limite di peso, ma non può sollevare una creatura a più di 1,5 metri dal suolo. Quando effettua un'Azione Standard concentrandosi nel mantenere la stretta gravitazionale, il bersaglio può effettuare un nuovo Tiro Salvezza per mettere fine all'effetto. Quando una creatura supera il Tiro Salvezza contro questa capacità, diviene immune ai suoi utilizzi successivi per 24 ore.

Presenza Calmante (Sop)

I kothama irradiano un'aura calmante. Le creature di altre specie entro 9 m da un kothama devono superare un TS su Volontà per attaccare, lanciare un incantesimo su un bersaglio non consenziente o usare una capacità offensiva. Una creatura che supera il TS è immune alla presenza calmante del kothama per 24 ore.

Terremoto Stellare (Sop) Gravitonica.png

Quando un kothama è pienamente armonizzato con i gravitoni, può creare un violento movimento ondulatorio per scagliare a terra i nemici. Come Azione di Movimento, può spostarsi sul terreno alla propria velocità senza provocare Attacchi di Opportunità. Ogni creatura a cui si trova adiacente in un qualsiasi punto del proprio movimento subisce 2d8 danni contundenti e deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi o cadere a terra Prona. Le creature influenzate non devono necessariamente trovarsi su un terreno solido per cadere Prone, e anche eventuali creature in aria (ma comunque adiacenti a sé) cadono a terra se falliscono il Tiro Salvezza.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Descrizione

I kothama sono enormi creature pelose con zampe robuste, simili a tronchi, e due braccia muscolose. Sono alti in media 5,4 m e pesano 24 tonnellate Hanno volti piatti e quattro occhi vitrei neri come la pece, punteggiati d'argento e sempre rivolti verso il cielo. I kothama sono asessuati: si riproducono in coppia, fecondandosi a vicenda, e si allontanano per partorire da soli.

I kothama sono gli abitanti nativi pacifici e solitari dei mondi ghiacciati più esterni del Veskarium, Vesk-7 e Vesk-8. Questa specie notturna è affascinata dal cielo stellato e trascorre la notte in solitudine, meditando sul cosmo dalle proprie abitazioni spartane ad alta quota. Queste creature pelose preferiscono il freddo estremo e l'aria rarefatta delle zone più alte dei pianeti, essendo originarie delle pianure ghiacciate di Vesk-8. Sebbene possano tollerare temperature più calde, come quelle delle regioni equatoriali di Vesk-7, non sono a proprio agio se non raggiungono la fredda perfezione dello spazio.

Due volte l'anno, le orbite di Vesk-7 e Vesk-8 si avvicinano al punto che i pianeti si scambiano la luna, Passaggio. Il satellite orbita attorno a ciascun pianeta per 6 mesi prima di passare all'altro. Durante questo breve intervallo, un piccolo numero di kothama provenienti da entrambi i pianeti effettua un viaggio sacro dal mondo alla luna all'altro mondo, usando i portali magici che si attivano in questo periodo. Solo così i kothama, creature solitarie e distaccate, condividono informazioni tra i pianeti, perché non hanno altri modi per comunicare rapidamente. Ciononostante, le culture di entrambi i mondi sono incredibilmente simili.

Quando interagiscono con le altre specie, i kothama usano l'aura calmante per intrattenere conversazioni piacevoli; ricorrono alla violenza solo in casi estremi, per autodifesa o per errore, travolgendo creature più piccole mentre tentano di scappare. Quando le forze di occupazione Vesk arrivarono sui pianeti, l'aura dei kothama innervosi i belligeranti soldati, che si aspettavano una strenua resistenza da queste enormi creature. La mancanza di risorse naturali (a eccezione della scintillite), il governo centralizzato, e gli sforzi necessari a governare una popolazione numerosa e diffusa, fanno si che la presenza dei Vesk sui pianeti natali dei kothama sia ridotta al minimo. Infatti, essere spediti al fronte in questo mondo freddo e privo di conflitti, è considerata una punizione per chi si è disonorato in battaglia e per individui problematici sotto il profilo politico. La maggioranza dei kothama venera Ibra, dio del cosmo, ma i templi all'Imperscrutabile sono rari e sporadici, perché molti erigono semplici santuari personali. Parecchi kothama trascorrono la propria vita secolare approfondendo la connessione con le stelle, e dopo anni di contemplazione diventano Mistici Sciamani delle Stelle. È frequente che i kothama più antichi e potenti, immuni agli effetti del vuoto, si lancino nello spazio per meditare tra le stelle. In quel momento, entrano in uno stato di ibernazione e se vengono disturbati diventano insolitamente aggressivi.

È raro avvistare i kothama fuori dai loro pianeti natali, ma a volte queste creature decidono di abbandonare le proprie case per viaggiare verso altri mondi e analizzare i segreti del cosmo da un'altra prospettiva. Senza una tecnologia per viaggiare tra i pianeti, devono contare su altre specie per spostarsi da un mondo all'altro grazie alle astronavi. Alcuni di questi rari avventurieri condividono le proprie conoscenze sullo spazio con le altre specie, fondando osservatori, templi di Ibra, enti cosmici o monasteri dove i Solarian che cercano una filosofia alternativa al Ciclo possono addestrarsi, migliorando le proprie capacità.

Altri kothama hanno la sfortuna di essere arruolati nel Veskarium. La loro acuta comprensione dello spazio e delle stelle li rende abili navigatori, ma per via delle loro dimensioni e natura pacifica sono inadatti a servire sulle astronavi, e pertanto vengono spediti su Vesk Primo per aggiornare le carte nautiche e le mappe stellari dell'esercito. La dissonanza tra la loro filosofia pacifica e il servizio militare è più di quanto possano sopportare, e se non possono condurre una vita solitaria sui pianeti ghiacciati, deperiscono e muoiono nel corso di pochi anni.


Fonte: Kothama