Nessun oggetto della modifica
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Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.
Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.
D Nome e livello: nome e livello dell’oggetto del veicolo.
*'''Nome e Livello:''' nome e livello dell’oggetto del veicolo.
D Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di
*'''Prezzo:''' il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di
alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere
alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere
al GM cosa è disponibile per l’acquisto.
al GM cosa è disponibile per l’acquisto.
D Taglia e tipo di veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il
*'''Taglia e Tipo di Veicolo:''' specifica la taglia del veicolo e se il
veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una
veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una
combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
D Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del
*'''Velocità:''' la voce velocità indica la velocità di crociera del
veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in
veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in
chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno
chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno
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hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono
hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono
muoversi sulla terra e sopra l’acqua, ma non sott’acqua.
muoversi sulla terra e sopra l’acqua, ma non sott’acqua.
D CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura
*'''CAE e CAC:''' Classe Armatura di Energia e Classe Armatura
Cinetica del veicolo.
Cinetica del veicolo.
D Copertura: il tipo di copertura che il veicolo concede a piloti
*'''Copertura:''' il tipo di copertura che il veicolo concede a piloti
e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un
e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un
passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non
passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non
avrà il beneficio completo della copertura del veicolo.
avrà il beneficio completo della copertura del veicolo.
D PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero
*'''PF:''' i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero
di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In
di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In
tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il
tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il
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0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e
0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e
ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo
ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo
finisce fuori uso si trova nell’acqua quando, affonda; se sta
finisce fuori uso si trova nell’acqua quando, affonda; se sta volando, cade.
volando, cade.
*'''Durezza:''' in quanto oggetto, un veicolo ha una durezza (vedi
D Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una durezza (vedi
pag. 446). Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua durezza.
pag. 446). Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della
*'''Attacco:''' questa voce indica un attacco del veicolo, il danno
sua durezza.
D Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno
che infligge e l’eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei
che infligge e l’eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei
veicoli ha solo attacchi da collisione, che
veicoli ha solo attacchi da collisione, che
infliggono danni contundenti (per
infliggono danni contundenti (per
informazioni sulle collisioni,
informazioni sulle collisioni,
vedi Danni da collisione
vedi Danni da collisione dei veicoli a pag. 254 e le
dei veicoli
azioni speronare e investire a pag. 306).
a pag. 254 e le
*'''Modificatori:''' il veicolo impone questi modificatori ai tiri per
azioni speronare
colpire e alle prove di abilità elencate di piloti e passeggeri.
e investire a pag. 306).
La penalità al tiro per colpire peggiora a piena velocità, come
indicato fra parentesi.
*'''Sistemi:''' gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come controllo
automatico (vedi pag. 308), pilota automatico (vedi
pag. 308) o unità di comunicazione (vedi pag. 245).
*'''Passeggeri:''' se il veicolo può portare passeggeri addizionali,
questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
*'''Capacità Speciali:''' qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta
in dettaglio alla fine delle statistiche.
 
TABELLA 7-32: DANNI E TAGLIA DEI VEICOLI
TABELLA 7-32: DANNI E TAGLIA DEI VEICOLI
LIVELLO OGGETTO DANNI CD
LIVELLO OGGETTO DANNI CD
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Mastodontica +2 dadi –4
Mastodontica +2 dadi –4
Colossale +3 dadi –6
Colossale +3 dadi –6
D Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai tiri per
 
colpire e alle prove di abilità elencate di piloti e passeggeri.
La penalità al tiro per colpire peggiora a piena velocità, come
indicato fra parentesi.
D Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come controllo
automatico (vedi pag. 308), pilota automatico (vedi
pag. 308) o unità di comunicazione (vedi pag. 245).
D Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali,
questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
D Capacità speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta
in dettaglio alla fine delle statistiche.
ESEMPI DI VEICOLI
ESEMPI DI VEICOLI
Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini.
Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini.
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riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni
riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni
in caso di collisione.
in caso di collisione.
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Fonte:

Versione delle 05:37, 3 gen 2019

Veicoli

I veicoli vanno da semplici trasporti personali a enormi astronavi e imbarcazioni. Le regole per veicoli e inseguimenti tra veicoli si trovano nel Capitolo 8, da pag. 306. Le astronavi hanno regole diverse dai veicoli: vedi il Capitolo 9. Le statistiche per veicoli specifici sono indicate sotto.

Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.

  • Nome e Livello: nome e livello dell’oggetto del veicolo.
  • Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di

alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al GM cosa è disponibile per l’acquisto.

  • Taglia e Tipo di Veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il

veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.

  • Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del

veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott’acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l’acqua, ma non sott’acqua.

  • CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura

Cinetica del veicolo.

  • Copertura: il tipo di copertura che il veicolo concede a piloti

e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della copertura del veicolo.

  • PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero

di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell’acqua quando, affonda; se sta volando, cade.

  • Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una durezza (vedi

pag. 446). Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua durezza.

  • Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno

che infligge e l’eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da collisione dei veicoli a pag. 254 e le azioni speronare e investire a pag. 306).

  • Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai tiri per

colpire e alle prove di abilità elencate di piloti e passeggeri. La penalità al tiro per colpire peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi.

  • Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come controllo

automatico (vedi pag. 308), pilota automatico (vedi pag. 308) o unità di comunicazione (vedi pag. 245).

  • Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali,

questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.

  • Capacità Speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta

in dettaglio alla fine delle statistiche.

TABELLA 7-32: DANNI E TAGLIA DEI VEICOLI LIVELLO OGGETTO DANNI CD 1/4 2d4 C 7 1/3 2d4 C 8 1/2 3d4 C 9 1 4d4 C 10 2 5d4 C 11 3 5d4 C 12 4 5d6 C 13 5 5d8 C 13 6 6d8 C 14 7 6d10 C 15 8 7d10 C 16 9 8d10 C 16 10 9d10 C 17 11 10d10 C 18 12 11d10 C 19 13 12d10 C 19 14 14d10 C 20 15 15d10 C 21 16 17d10 C 22 17 18d10 C 22 18 20d10 C 23 19 23d10 C 24 20 25d10 C 25 TAGLIA VEICOLO DANNI MODIFICATORE CD Minuta –4 dadi +8 Minuscola –3 dadi +6 Piccola –2 dadi +4 Media –1 dado +2 Grande — — Enorme +1 dado –2 Mastodontica +2 dadi –4 Colossale +3 dadi –6

ESEMPI DI VEICOLI Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini. RUMENTACICLO GOBLIN 1° LIVELLO PREZZO 425 Veicolo da terra medio (largo 1,5 m, lungo 1,5 m, alto 60 cm) Velocità 4,5 m, piena 75 m, 42 km/h CAE 10; CAC 11; Copertura nessuna PF 6 (5); Durezza 5 Attacco (Collisione) 2d4 (CD 9) Modificatori –1 Pilotare, -2 per colpire (-3 a piena velocità) Sistemi motore instabile CAPACITÀ SPECIALI Motore instabile (Str) Una volta che il rumentaciclo è rotto, il motore esplode in 1d4 round (anche se è stato ridotto a rottame), infliggendo 3d6 danni da fuoco a chiunque si trovi su di esso e 1d6 danni da fuoco a chiunque entro 3 metri (Riflessi CD 8 dimezza). ENERCICLO BASE 1° LIVELLO PREZZO 700 Veicolo da terra grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 90 cm) Velocità 6 m, piena 60 m, 33 km/h CAE 10; CAC 12; Copertura nessuna PF 7 (3); Durezza 5 Attacco (Collisione) 2d4 (CD 8) Modificatori +2 Pilotare, -1 per colpire (-3 a piena velocità) Passeggeri 1 BUGGY DA ESPLORAZIONE 1° LIVELLO PREZZO 1.000 Veicolo da terra grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 4,5 m, piena 105 m, 60 km/h CAE 12; CAC 14; Copertura copertura parziale PF 14 (7); Durezza 5 Attacco (Collisione) 4d4 (CD 10) Modificatori +0 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Passeggeri 3 MINI SOMMERGIBILE TORPEDINE 1° LIVELLO PREZZO 1.500 Veicolo acquatico grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 90 cm) Velocità 6 m, piena 60 m, 33 km/h (nuotare) CAE 12; CAC 14; Copertura copertura totale PF 10 (5); Durezza 5 Attacco (Collisione) 4d4 (CD 10) Modificatori +2 Pilotare, -1 per colpire (-3 a piena velocità) Passeggeri 1 CRUISER URBANO 2° LIVELLO PREZZO 2.210 Veicolo da terra grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 6 m, piena 150 m, 82,5 km/h CAE 14; CAC 15; Copertura copertura migliorata PF 24 (12); Durezza 5 Attacco (Collisione) 5d4 (CD 11) Modificatori +0 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Sistemi controllo automatico, unità di comunicazione planetaria Passeggeri 3 CRUISER DELLA POLIZIA 4° LIVELLO PREZZO 6.195 Veicolo da terra e aria grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 150 cm) Velocità 7,5 m, piena 195 m, 112,5 km/h (a terra e volare) CAE 17; CAC 19; Copertura copertura migliorata PF 50 (25); Durezza 7 Attacco (Collisione) 5d6 (CD 13) Modificatori +2 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 1 più 2 prigionieri CAPACITÀ SPECIALI Autodisattivatore (Str) L’autodisattivatore del cruiser della polizia è programmato per danneggiare solo i veicoli. Con un colpo critico dell’autodisattivatore il veicolo bersaglio ha dei malfunzionamenti per 1d4 round, durante i quali il suo pilota non può spendere più di un’azione di movimento per round per controllarlo. TRASPORTO OMNITERRENO 6° LIVELLO PREZZO 8.370 Veicolo da terra enorme (largo 3 m, lungo 6 m, alto 210 cm) Velocità 3 m, piena 135 m, 75 km/h CAE 13; CAC 16; Copertura copertura totale PF 90 (45); Durezza 8 Attacco (Collisione) 7d8 (CD 12) Modificatori –4 Pilotare, -3 per colpire (-6 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 7 SOMMERGIBILE A IDROGETTO 6° LIVELLO PREZZO 13.150 Veicolo acquatico enorme (largo 3 m, lungo 6 m, alto 210 cm) Velocità 3 m, piena 135 m, 75 km/h (nuotare) CAE 13; CAC 16; Copertura copertura totale PF 90 (45); Durezza 10 Attacco (Collisione) 7d8 (CD 12) Modificatori –4 Pilotare, -3 per colpire (–6 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 7 CAPSULA A VOLO STAZIONARIO 7° LIVELLO PREZZO 14.850 Veicolo da terra e acquatico grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 9 m, piena 825 m, 97,5 km/h (fluttuare) CAE 17; CAC 20; Copertura copertura PF 80 (40); Durezza 4 Attacco (Collisione) 5d10 (CD 17) Modificatori +3 Pilotare, -2 per colpire (–4 a piena velocità) Sistemi controllo automatico, unità di comunicazione planetaria Passeggeri 3 DANNI DA COLLISIONE DEI VEICOLI Il danno da collisione di un veicolo e la CD per evitarlo si basano sul suo livello dell’oggetto e sono modificati per la taglia (se è diversa da Grande), come mostrato nella Tabella 7–32 di seguito. Alcuni sistemi possono aumentare tali danni. Se la taglia del veicolo riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni in caso di collisione.


Fonte: