Case Produttrici

Nei Mondi del Patto, produrre armi è redditizio e i clienti sono garantiti: si va da forze dell'ordine e agenzie di sicurezza private a esploratori, mercenari e individui più spiacevoli. Benché molte corporazioni commercino in una varietà di armi, alcune sono note per linee di produzione con modifiche particolari.

Molte di queste modifiche non possono essere usate su armi che operano senza meccanismi interni che possano essere modificati, come armi da mischia Analogiche, archi, armi da lancio e Granate.

Nessun'arma prodotta in serie può avere più di una modifica relativa al produttore. Molti commercianti d'armi consentono tuttavia ampie personalizzazioni, dando la possibilità di combinare modifiche proprie di altri produttori. Quando crei un'arma, puoi applicare varie modifiche a tua scelta. In qualsiasi modo siano state combinate le modifiche, il prezzo finale dell'oggetto è pari al suo prezzo normale, più il costo delle modifiche, più un altro 10%. In ogni caso, le regole di un produttore specifico hanno la precedenza su queste regole generali. In caso di dubbi, il GM decide se una modifica si possa applicare a un'arma o se alcune modifiche non si possano combinare.

AbadarCorp

La linea di armi a distanza Difensore di AbadarCorp include un protocollo amico-o-nemico integrato, che impedisce di sparare in situazioni in cui si potrebbe colpire una creatura che l'arma è stata programmata per riconoscere come amica. È possibile aggiungere un alleato alla lista di amici del protocollo come Azione di Movimento, fintanto che al momento l'alleato si trova nel primo Incremento di Gittata dell'arma. Ogni arma Difensore ha uno scanner integrato che si può puntare su un bersaglio senza necessità di prendere la mira con l'arma. In altre parole, puoi usare lo scanner dell'arma Difensore su un alleato prescelto senza puntargli contro l'arma. La lista iniziale di amici di un'arma Difensore include creature senzienti di giovane età e agenti delle forze dell'ordine riconosciute. È possibile scaricare nuovi parametri da aggiungere alla lista del protocollo e consentire ad altri di trasmettere all'arma i parametri dei loro amici.

Puoi rimuovere o modificare la programmazione iniziale superando una prova di Computer (CD = 15 + 1,5 x il Livello dell'Oggetto dell'arma). Fallendo la prova si aziona il software anti-manipolazione del Difensore, e l'arma non spara. Per riattivarla devi resettarla, superando una prova di Computer con la stessa CD della prima prova, portare l'arma a un rivenditore AbadarCorp o contattarne uno tramite una infosfera, facendola resettare per un costo pari al 10% del prezzo dell'oggetto. Ogni volta che si fallisce nel resettare il software anti-manipolazione, la CD per riprovare aumenta di 5.

Un'arma Difensore identifica gli amici tramite scansioni visuali e dati biometrici limitati. Può essere ingannata da illusioni e simili trucchi ottici, fra cui un buon travestimento, anche riguardo alla programmazione iniziale. In caso di necessità, come Azione Standard puoi rimuovere un amico dalla lista inclusa nel protocollo dell'arma; puoi aggiungerlo nuovamente alla lista come Azione di Movimento.

Il protocollo Difensore consente di evitare di sparare agli amici. Quando si usa la proprietà speciale automatica, il protocollo esclude gli amici dai possibili bersagli. L'arma non spara alcuna munizione contro un amico. Un'arma Difensore con la proprietà speciale Ad Area, Esplosione o Linea non spara se nell'area d'effetto è compreso un amico.

Quando porti apertamente un'arma Difensore, è possibile che i tutori della legge reagiscano in maniera più positiva nei tuoi confronti. Ciò è probabile in situazioni in cui le tue armi sono un problema, specialmente se non porti altre armi in vista o se consenti a un agente di modificare il protocollo per proteggere potenziali bersagli. Il GM può concedere Bonus di Circostanza massimo +2 alle prove per interagire con agenti delle forze dell'ordine, se il fatto che porti un'arma Difensore è rilevante. Questo bonus si può applicare ad altri personaggi in circostanze simili, ad esempio nel caso in cui tu aggiunga al protocollo degli amici le guardie del corpo di un'icona.

Un'arma Difensore costa in genere il 10% in più del normale, ma le armi con la proprietà speciale Automatica costano il 20% in più del normale.

Armi Arabani Srl

Armi Arabani ha una linea di armi a distanza esclusiva chiamata Karkaken; si tratta di armi ad alta potenza d'impatto, modificate in modo da causare il massimo sconforto grazie all'aggiunta dell'effetto del colpo critico Demoralizzare. Se l'arma ha già un effetto del colpo critico, scegli ogni volta se applicare il normale effetto del colpo critico dell'arma o l'effetto Demoralizzare. Un'arma che ha già l'effetto del colpo critico Demoralizzare non beneficia di questa miglioria. Un'arma Karkaken costa il 20% in più del normale.

Ereus Teletech

Ereus Teletech sorse da un collettivo Lashunta su Asana, ma il suo bacino di mercato si è allargato a Shirren, Razze/Formian e altri telepati, oltre a non telepati bramosi di tecnologia psichica. L'azienda produce armi a distanza e armi da mischia potenziate dotate di modifiche psichiche. Ogni arma Ereus include un blocco di sicurezza, che la disattiva se non riconosce la traccia psichica dell'utilizzatore registrato.

Questa tecnologia non è infallibile, ma è ardua da aggirare o rimuovere. Imitare la traccia psichica di un'altra creatura è possibile: richiede una forma di telepatia in grado di comunicare con l'utilizzatore originario e una prova di Raggirare riuscita (CD = 15 + 1,5 x Livello dell'Oggetto dell'arma). L'imitazione deve avvenire ogni volta che l'oggetto viene attivato. Il blocco di sicurezza telepatico può essere rimosso, ma ciò richiede una prova di Ingegneria per disattivare l'arma (considerata un congegno complesso). Dato che il blocco Ereus è integrato nel sistema, un'arma disattivata è rotta e deve essere riparata per poter essere usata di nuovo.

I prodotti Ereus costano il 10% in più del normale.

Fabbriche di Artiglieria Brortrav

Le Fabbriche di Artiglieria Brortrav, una corporazione Vesk, producono un'ampia gamma di armamenti personali, ma sono famose perlopiù per gli elementi decorativi delle Armi Pesanti speciali, come spuntoni e fauci zannute. Questi elementi sono pensati per aggiungere stile all'arma e innervosire i nemici. Quando spari con un'Arma Pesante Brortrav, i bersagli subiscono penalità -2 ai Tiri per Colpire per Attacchi di Opportunità effettuati contro di te come risultato di quell'Attacco a Distanza. Le Armi Pesanti Brortrav costano il 10% in più del normale e hanno il volume aumentato di 1.

Gruppo Arsenale Ringworks

Quando i produttori di astronavi verciti Industrie Ringworks fondarono un'azienda separata, ma totalmente sussidiaria, dedicata alle armi a energia personali, le successive decisioni commerciali non mancarono a volte di provocare un certo scetticismo. Il relativamente recente Gruppo Arsenale Ringworks ha da allora guadagnato parecchi clienti grazie a robustezza, affidabilità e funzionalità dei suoi prodotti. La linea di armi Ringworks include una caratteristica unica per i clienti più fedeli: un'arma Ringworks può ricaricare a costo zero le proprie batterie presso le postazioni specializzate su qualsiasi astronave Ringworks Grande o di taglia superiore. Questo processo richiede 1 minuto per carica. Industrie Ringworks può includere questa funzione in qualsiasi arma dotata di batteria, il cui prezzo aumenta del 10% rispetto a quello indicato.

Ichihara Holding

Le armi di Ichihara Holding si trovano spesso nelle mani degli Xun al soldo della Lega Dorata, ma nessuna indagine condotta sulla compagnia è riuscita a scoprire legami formali con l'organizzazione. L'azienda sostiene che la popolarità delle sue armi fra questi gruppi sia dovuta alle soluzioni ingegnose adottate dai team di sviluppo per dotare gli equipaggiamenti (dalle pistole ai veicoli) di parti modulari interscambiabili. Tutte le armi di Ichihara Holding seguono questo standard, risultando facilmente riparabili e concedendo Bonus di Circostanza +2 alle Prove di Abilità per ripararle. L'azienda produce armi di ogni tipo, specializzandosi in quelle da Mischia Avanzate. Un'arma di Ichihara Holdings costa il 10% più del normale.

Industrie Multifold

Fra le aziende principali di Aballon, Multifold è nota non tanto per l'ingegno quanto per l'affidabilità. Quando si calcolano durezza e Punti Ferita per un'arma prodotta da Industrie Multifold, il Livello dell'Oggetto si moltiplica per 3 (anziché 2) per la durezza, e per 4 (anziché 3) per i Punti Ferita. Industrie Multifold produce ogni sorta di armi, con un costo aumentato del 20% rispetto al normale a causa della lavorazione superiore.

Industrie VitariTech

Corporazione con base su Akiton, VitariTech non rende noti tutti i componenti che utilizza nella produzione di armi, fatto che spinge i compratori di sani principi a rivolgersi ai concorrenti. Gli individui poco interessati alle implicazioni etiche sfruttano la capacità di queste armi di infliggere danni duraturi. Tutte le armi di VitariTech hanno uno speciale effetto del colpo critico destabilizzante, che interferisce con la guarigione magica. Se l'arma ha già un effetto del colpo critico, il personaggio sceglie ogni volta se applicare il normale effetto del colpo critico dell'arma o l'effetto destabilizzante. Una creatura soggetta a quest'effetto deve superare un Tiro Salvezza su Tempra, altrimenti le magie che fanno recuperare Punti Ferita hanno efficacia dimezzata su di essa finché non porta a termine un riposo ininterrotto di 8 ore o non riceve il primo soccorso con una prova di Medicina superata. Un'arma VitariTech è un Oggetto Ibrido e costa il 30% in più del prezzo consueto.

Innovazioni Letali

La compagnia dal minaccioso nome Innovazioni Letali è nata da una branca dell'azienda di ricerca e sviluppo biotecnologico Innovazioni Vitali; si tratta di una compagnia separata ma correlata, che produce una linea di adattamenti organici per armi comuni. L'organizzazione di Innovazioni Letali è complessa: include un'entità composta Barathu che spesso incorpora individui che hanno lavorato per Innovazioni Vitali, ma che viene considerata come un'entità separata dai singoli individui che la compongono. Molti studiosi dei Barathu ritengono che Innovazioni Letali esista specificatamente per commerciare in armi biologiche meno sofisticate e micidiali di quelle usate dagli Agenti della Confluenza, la mano bioingegnerizzata dell'entità che governa i Barathu.

Le armi di Innovazioni Letali guadagnano la proprietà speciale delle armi Vivente, cosa che le rende popolari fra gli Xenoguardiani e altri individui che desiderano alcuni benefici della tecnologia senza impatti ecologici. La domanda ha spinto Innovazioni Letali a produrre equivalenti viventi di gran parte delle armi non viventi (fatta eccezione per le armi Analogiche e le armi da mischia senza la proprietà speciale Potenziata), che costano il 20% in più del prezzo indicato.

Iratha Incorporated

Iratha Incorporated si specializza negli Impianti Biotecnologici, ma è entrata nell'industria bellica modificando armamenti in modo che includano un blocco biometrico che ne consente l'utilizzo solo a individui autorizzati. Questo blocco funziona come il sistema di sicurezza delle astronavi Serratura Biometrica, ma la CD utilizza il Livello dell'Oggetto dell'arma invece della categoria di un'astronave. Il blocco biometrico è integrato nel meccanismo di attivazione dell'arma e ha la funzione di disattivare il dispositivo. Le modifiche di Iratha Incorporated aumentano il costo di un'arma del 10%.

Karbide-Machinas

Le armi a distanza prodotte da Karbide-Machinas, con base nella Diaspora, hanno Impugnature di Nanofibra che fanno in modo che il cliente non perda mai l'arma per errore. La compagnia dota di queste impugnature solo Armi Piccole, Lunghe e di Precisione, che hanno un prezzo aumentato come di consueto per questa miglioria.

Magnari Pieceworks

Fra i produttori situati nei Crogioli della Idari, Magnari Pieceworks si specializza nei tipici blocchi a campo magnetico usati in diverse macchine kasathane, dalle famigerate navi da guerra di classe Saga alle caratteristiche lame composte. Questa modifica può essere applicata a qualsiasi arma da mischia priva della proprietà Vivente per concederle la proprietà Scomponibile, alzandone il prezzo del 10% rispetto al normale.

Munizioni Zeizerer

Corporazione con base ad Apostae, Munizioni Zeizerer appartiene alla dozzina di aziende di proprietà del Casato Zeizerer, una potente dinastia Drow che controlla la città di Arconotturno. A differenza di gran parte delle compagnie del Casato Zeizerer gli uffici e le sedi di Munizioni Zeizerer sono perlopiù situati al di fuori di Apostae, anche se tutti gli uffici principali rimangono nella sicurezza delle torri di Arconotturno. Poiché la compagnia commercia in munizioni e batterie anziché armi, numerose organizzazioni che rifiutano di avere a che fare con gli armaioli Drow si rivolgono a Munizioni Zeizerer per acquistare batterie, dardi, proiettili e cartucce a dispersione, nella (dubbia) convinzione che questi articoli contengano nelle propria progettazione meno elementi immorali.

Munizioni Zeizerer vende speciali caricatori e batterie a telaio allungato, pensati per aumentare il numero di Munizioni o Cariche di un'arma. Per qualsiasi arma che utilizza batterie, dardi, benzina, proiettili o cartucce del fucile a dispersione e che ha una capacità di 5 o più, è possibile acquistare batterie o caricatori a telaio allungato per aumentare la capacità dell'arma del 20%, a un prezzo pari al 5% di quello dell'arma (più il prezzo della batteria base appropriata per armi a cariche). Nel caso delle batterie, questa versione a telaio allungato è considerata avere una capacità pari a quella originale ai fini di disponibilità, prezzo e tempo delle ricariche. I caricatori a telaio allungato vanno acquistati separatamente rispetto alle munizioni contenute. Batterie e caricatori a telaio allungato possono essere usati solo com modello specifico di armi: una batteria a telaio allungato per Scagliafolgori Statico ha 48 cariche, ma può essere usata per uno Scagliafolgori Statico.

Produzioni Giardino Innevato

Situata nella Sovranità Immortale di Ning, Produzioni Giardino Innevato produce armi per combattimenti scenici fin dall'Intervallo, concentrandosi sulle armi da mischia dei famigerati fiori di battaglia di Ning. I personaggi che hanno gradi in Professione (ballerino) pari al livello di un'arma da mischia Giardino Innevato possono usare quest'ultima per infliggere Danni Non Letali senza la consueta penalità ai Tiri per Colpire. Produzioni Giardino Innevato vende le sue eleganti e raffinate armi da mischia per il 10% in più del normale.


Fonte: Weapon Manufacturers