Veicoli

I veicoli vanno da semplici trasporti personali a enormi astronavi e imbarcazioni. Hanno loro regole illustrate nella sezione Regole Tattiche per Veicoli. Le Astronavi hanno regole diverse dai veicoli. Le statistiche per veicoli specifici sono indicate sotto.

Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.

  • Nome e Livello: nome e Livello dell'Oggetto del veicolo.
  • Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al GM cosa è disponibile per l'acquisto.
  • Taglia e Tipo di Veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
  • Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott'acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l'acqua, ma non sott'acqua.
  • CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura Cinetica del veicolo.
  • Copertura: il tipo di Copertura che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della Copertura del veicolo.
  • PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell'acqua quando, affonda; se sta volando, cade.
  • Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una Durezza. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua Durezza.
  • Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e l'eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da Collisione nelle descrizione specifiche di ogni veicolo e le azioni Speronare e Investire).
  • Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai Tiro per Colpire e alle Prove di Abilità elencate di piloti e passeggeri. La penalità al Tiro per Colpire peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi.
  • Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come Controllo Automatico, Pilota Automatico o Unità di Comunicazione.
  • Complementi: alcuni veicoli richiedono più di una creatura per essere operati. A questa voce, i loro blocchi delle statistiche riportano il numero minimo di creature che servono per far funzionare il veicolo (escluso il pilota). I membri dell'equipaggio non possono effettuare azioni mentre il veicolo è in movimento, poiché stanno contribuendo a farlo procedere.
  • Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
  • Capacità Speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche.
  • Fonte: il manuale da cui proviene il veicolo.

Esempi di Veicoli

Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini.

Nome Livello Prezzo Fonte
Rumentaciclo Goblin 1 425 Manuale di Gioco
Enerciclo Base 1 700 Manuale di Gioco
Buggy da Esplorazione 1 1.000 Manuale di Gioco
Mini Sommergibile Torpedine 1 1.500 Manuale di Gioco
Cruiser Urbano 2 2.210 Manuale di Gioco
Hovertrike 2 1.850 Sfida al Trono degli Eoni
Moto 2 1.900 Armeria
Turboaliante Ultraleggero 3 3.170 Armeria
Camminatore da Rilevamento 4 4.650 Armeria
Cruiser della Polizia 4 6.195 Manuale di Gioco
Camion Autolibrante 5 7.000 Armeria
Capsula da Sbarco 5 7.800 Manuale Operativo delle Astronavi
Perforatore Corrosivo 5 9.400 Armeria
Orso d'Acqua 6 12.500 Archivio degli Alieni 3
Sommergibile a Idrogetto 6 13.150 Manuale di Gioco
Trasporto Omniterreno 6 8.370 Manuale di Gioco
Camminatore Tattico 7 20.900 Armeria
Capsula a Volo Stazionario 7 14.850 Manuale di Gioco
Blindato 8 22.400 Armeria
Trivellatore di Asteroidi 8 32.700 Armeria
Camminatore da Trasporto 9 28.200 Armeria
Enercottero Ricognitore 9 43.000 Armeria
Blindato a Spazio Nullo 10 48.800 Armeria
Sommergibile Stealth 10 57.500 Armeria
Perforatore Tattico 11 79.500 Armeria
Enercottero d'Assalto 12 114.500 Armeria
Carro Armato Autolibrante 14 227.000 Armeria
Cruiser Spia 15 316.000 Armeria
Enercottero Stealth 16 535.000 Armeria
Cannone Autolibrante 17 780.000 Armeria
Aeroimpianto Estrattivo 18 1.080.000 Armeria
Capsula Quantica 19 1.630.000 Armeria
Aerovettore Ultimatum 20 3.750.000 Armeria

Fonte: Terrestrial Vehicles