Astronavi Ultracolossali

Sebbene le immense corazzate rappresentino l'apice dell'ingegneria astronavale nella mente della maggior parte dei viaggiatori stellari, le rare astronavi Ultracolossali sminuiscono anche quei vascelli. Queste titaniche astronavi sono di proporzioni così straordinarie che solo le marine più potenti possono permettersi di schierarne una, e i loro scafi potrebbero rappresentare la ricchezza mineraria di intere lune. Questa sezione presenta la nuova categoria di taglia di astronave Ultracolossale e le regole per creare e manovrare questi leviatani.

Le astronavi Ultracolossali hanno due forme tipiche: Nave Base e Supercorazzata. Le Navi Base sono praticamente città volanti, ideali per la colonizzazione o l'esplorazione a lungo raggio: alcune sono addirittura entità politiche indipendenti. Le Supercorazzate sono le navi più potenti che una marina possa usare, progettate per avere potenza di fuoco, armature e robustezza senza precedenti e per essere supportate da incrociatori, navi scorta, ricognitori, trasporti di rifornimenti e altri vascelli. Le navi Ultracolossali sono lunghe più di 9 chilometri e subiscono penalità -8 a CA e AB. Salvo quanto descritto di seguito, queste astronavi usano le normali regole.

Struttura di Base

Ogni struttura di base determina dimensioni, manovrabilità, resistenza dello scafo, montature per armi di partenza, numero di comparti adattabili e altre capacità.

Nave Base

Taglia: Ultracolossale
Manovrabilità: maldestea (-2 Pilotare, virata 4)
PS: 450 (incremento 75); SD: 15; SC: 90
Supporti: arco di prua (4 pesanti), arco di babordo (4 pesanti), arco di tribordo (4 pesanti), torretta (2 principali)
Comparti adattabili: illimitati
Equipaggio minimo: 150; Equipaggio massimo: 100.000
Costo: 250
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Supercorazzata

Taglia: Ultracolossale
Manovrabilità: maldestea (-2 Pilotare, virata 4)
PS: 550 (incremento 100); SD: 20; SC: 110
Supporti: arco di prua (2 principali, 2 pesanti, 1 montatura spinale), arco di babordo (2 principali, 3 pesanti), arco di tribordo (2 principali, 3 pesanti), torretta (1 principale, 2 pesanti)
Comparti adattabili: illimitati
Equipaggio minimo: 250; Equipaggio massimo: 5.000
Costo: 350
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Sistemi

Le navi Ultracolossali seguono regole speciali per i sistemi d'astronave.

  • Nucleo energetico: le navi Ultracolossali richiedono una potenza enorme. Una nave Ultracolossale può montare uno dei nuclei energetici Ultracolossali indicati nella tabella seguente. Se un'astronave Ultracolossale ha un nucleo energetico Ultracolossale, la nave può avere anche fino a quattro nuclei di riserva, che devono essere progettati per astronavi Enormi o Mastodontiche. Se un'astronave Ultracolossale non ha un nucleo energetico Ultracolossale, può invece montare fino a cinque nuclei energetici progettati per navi Colossali.
Nucleo Taglia UNE Costo (in PC)
Titano Leggero Uc 700 50
Titano Pesante Uc 950 60
Titano Ultra Uc 1.200 70
  • Propulsori: le navi Ultracolossali dipendono da enormi propulsori che si concentrano sulla velocità, poiché con scafi di queste dimensioni la manovrabilità è difficile da migliorare.
Propulsore Taglia Velocità (Esagoni) Modificatoire a Pilotare UNE Costo (in PC)
Propulsori Uc4 Uc 4 +1 300 16
Propulsori Uc6 Uc 6 +0 400 20
Propulsori Uc8 Uc 8 -1 500 24
  • Armatura: una nave Ultracolossale ha un moltiplicatore di taglia di 8 per determinare il costo in Punti Costruzione della sua armatura.
  • Computer: i computer principali di un'astronave Ultracolossale e il modulo integrato di controllo (MIC) funzionano allo stesso modo dei computer di altre astronavi, con tre eccezioni. In primo luogo, un'astronave così grande richiede un computer mk 4 o migliore. In secondo luogo, un'astronave Ultracolossale può supportare un secondo sistema informatico, purché questo abbia un mark inferiore al sistema primario (per esempio, un computer trinodale mk 4 con un computer secondario mononodale mk 2, con bonus +4/+4/+4/+2).
    Infine, un'astronave Ultracolossale può espandere il suo computer primario con nodi di rete, sistemi subordinati che aumentano di uno il numero di ufficiali che possono beneficiare del MIC ogni round, in modo che un computer binodale mk 6 con due nodi di rete mk 6 possa concedere Bonus di Circostanza +6 quattro volte ogni round. Un nodo di rete funziona solo se connesso a un computer con uguale valore di mark. I nodi di rete possono rappresentare un numero qualsiasi di mezzi per integrare la potenza di elaborazione e l'accessibilità di un computer, come un sistema tecnologico dedicato, una creatura cibernetica non morta cablata, un organismo biotecnologico di calcolo, un infocristallo tecnomagico o una miriade di altri dispositivi.
Nome Bonus Massimo
di Nodi
UNE Costo (in PC)
Nodo di Rete Mk 4 +4 2 8 4
Nodo di Rete Mk 5 +5 2 10 5
Nodo di Rete Mk 6 +6 3 11 6
Nodo di Rete Mk 7 +7 3 13 7
Nodo di Rete Mk 8 +8 4 15 8
Nodo di Rete Mk 9 +9 4 17 9
Nodo di Rete Mk 10 +10 5 19 10
  • Quartieri dell'equipaggio: su una nave Ultracolossale con alloggi Comuni per l'equipaggio, le dimensioni della nave consentono al 10% dell'equipaggio di avere alloggi Confortevoli e all'1% di avere alloggi Lussuosi senza costi aggiuntivi. Su una nave Ultracolossale con quartieri Confortevoli per la maggior parte dell'equipaggio, il 10% ha alloggi Lussuosi senza costi aggiuntivi.
  • Motore Deriva: un'astronave Ultracolossale può montare solo un motore Deriva Segnale Base, al costo di 16 PC.
  • Comparti adattabili: una nave Ultracolossale utilizza gli stessi comparti adattabili di altre astronavi, ma può contenerne un numero illimitato. Qualsiasi comparto adattabile in una nave Ultracolossale rappresenta numerosi comparti raggruppati su un'ampia area, potenziati con sistemi di riserva e configurazioni riassegnabili. Per esempio, un Laboratorio Arcano su una nave Ultracolossale non indica un singolo laboratorio, ma le strutture che consentono all'intero equipaggio di eseguire compiti che richiedono un Laboratorio Arcano. Detto questo, alcuni comparti adattabili funzionano in modo diverso per le navi Ultracolossali.
    • Hangar: l'hangar di una nave Ultracolossale può ospitare fino a otto navi Medie, con due navi Piccole o quattro navi Minuscole che occupano lo stesso spazio di una nave Media. L'espansione di un hangar esistente per ospitare altre otto navi Medie ne aumenta il costo di solo 1 PC.
    • Stive da carico: le strutture delle navi Ultracolossali hanno una stiva per ogni 10 PC di costo della struttura. Stive aggiuntive costano 5 PC ciascuna.
  • Comparti adattabili esclusivi: alcuni comparti adattabili sono disponibili solo per le navi Ultracolossali.
Comparto Adattabile UNE Costo (in PC)
Potenziatore Deriva 40 20
Sistema di Riciclaggio 2 1

Fonte: Supercolossal Starships