Materiali Speciali

Ogni componente principale di un'astronave (Armatura, Contromisure Difensive, Nucleo Energetico, Sensori, Propulsori e singole montature per arma) può essere costruito usando un solo materiale speciale, anche se ogni montatura per arma di un'astronave può usare un diverso materiale speciale e conta a questo scopo come sistema separato. Al momento dell'acquisto di un componente per astronave, è possibile spendere PC aggiuntivi come mostrato nella tabella per acquistare una versione del componente realizzata con un materiale speciale compatibile.

Abysium

Sistema Migliorato Costo (in PC)
Abysium
Nucleo energetico +2 PC
Montatura per arma Speciale
Djezet
Nucleo energetico +1 PC
Sensori +3 PC
Horacalcum
Contromisure difensive +4 PC
Propulsori +2 PC
Inubrix
Propulsori +1 PC
Montatura per arma Speciale
Lega Adamantina
Armatura Speciale
Montatura per arma Speciale
Noqual
Armatura +4 PC
Sensori +2 PC
Materia prima (1 volume) 500 crediti
Siccatite
Armatura +2 PC
Contromisure difensive +3 PC

Un metallo altamente radioattivo con un bagliore verde-bluastro, l'abysium fornisce un'eccezionale conduttività e può immagazzinare le cariche elettriche in modo molto più efficiente rispetto a metalli più comuni come il rame.

  • Nucleo energetico: un reattore di abysium produce meno scorie rispetto a quelli che usano altri materiali radioattivi, e non richiede pressioni estreme per sostenere le reazioni nucleari, ma è pericoloso quando si frattura. Un Nucleo Energetico di abysium aumenta le UNE fornite del 25% (massimo +50 UNE). Tuttavia, se subisce danno critico, gli occupanti dell'astronave sono sottoposti a Radiazioni per 1 round di combattimento tra astronavi. Queste Radiazioni sono basse se il Nucleo Energetico ottiene la condizione Difettoso, medie se ottiene la condizione Malfunzionante e forti se ottiene la condizione Fuori Uso.
  • Montatura per arma: l'abysium è naturalmente radioattivo. Una montatura per arma in abysium fornisce a qualsiasi arma installata su di essa la proprietà speciale Irradiante. Una montatura per arma leggera emette Radiazioni basse, una montatura per arma pesante emette Radiazioni medie e una montatura per arma principale o spinale emette radiazioni forti. Se l'arma ha già la proprietà speciale Irradiante, aggiungi 1 round alla durata delle radiazioni applicate alle astronavi colpite. Installare un'arma leggera, pesante, principale o spinale su una montatura di abysium ne aumenta il costo rispettivamente di 2 PC, 6 PC, 10 PC o 10 PC.

Djezet

Questa lega liquida di metallo stellare color ruggine guida le energie magiche come il rame guida l'elettricità in un circuito. Sebbene offra pochi vantaggi alla struttura di un'astronave, le sue proprietà possono migliorare i Sensori e l'efficienza energetica di un'astronave.

  • Nucleo energetico: un Nucleo Energetico di djezet assorbe tracce di energie magiche e le indirizza verso l'alimentazione dei sistemi minori, apparentemente producendo energia dal nulla. Un Nucleo Energetico di djezet aumenta la fornitura di UNE del 10% (massimo +20 UNE), ma può indirizzare tale potenza solo per soddisfare i requisiti di UNE dei comparti adattabili.
  • Sensori: Sensori infusi di djezet possono analizzare aure soprannaturali e correnti magiche invisibili, fornendo una visione più completa dell'ambiente circostante. La portata dei Sensori al djezet aumenta del 50%: quelli a corto, medio e lungo raggio hanno intervalli rispettivamente di 7, 15 e 30 esagoni. Inoltre, questi Sensori hanno in genere una portata di 120 metri sulla maggior parte dei pianeti, anziché 75, anche se ostacoli e conformazione del terreno potrebbero llimitarla..

Horacalcum

Il più raro dei metalli stellari, l'horacalcum, è opaco e arancio-marrone, e ha la potente di distorcere lo spazio-tempo intorno a sé.

  • Contromisure difensive: un reticolo di horacalcum incorporato nelle Contromisure Difensive di un'astronave crea un campo di fluttuazione spazio-temporale che rallenta i proiettili in arrivo. La velocità di qualsiasi arma tracciante sparata contro l'astronave è ridotta del 25% (arrotonda per difetto la velocità finale).
  • Propulsori: piegando accortamente lo spazio intorno a una nave, i Propulsori di horacalcum consentono a un'astronave velocità e manovre incredibili. L'horacalcum aumenta la velocità massima di qualsiasi Propulsore di 1 e riduce di 1 (minimo +0) la penalità alla prova di Pilotare di un'astronave dovuta alla sua velocità massima. I Propulsori di horacalcum attivi brillano di una rivelatrice tonalità arancione.

Inubrix

Soprannominato “ferro fantasma” a causa della sua capacità di attraversare i materiali più densi come se non esistessero, l'inubrix è un metallo morbido tipicamente legato con il platino prima di essere incorporato nei sistemi di un'astronave.

  • Propulsori: lasciando scie effimere e fumose, i Propulsori di inubrix consentono a parti di un'astronave di attraversare la materia fisica per secondi cruciali, trasformando i colpi di striscio in colpi a vuoto. Il Pilota ottiene Bonus di Circostanza +1 alle prove di Pilotare per evitare pericoli, e i danni inflitti all'astronave da tali pericoli sono ridotti di una quantità pari alla sua categoria.
  • Montatura per arma: la carica di un'arma in lega di inubrix entra ed esce dalla realtà, potenzialmente aggirando armature e baluardi interni per infliggere straordinari danni ai sistemi interni di un bersaglio. Ogni volta che un'arma in lega di inubrix infligge danni critici contro un'astronave, ha il 20% di probabilità di causare due volte danno critico al sistema determinato casualmente. Ad esempio, potrebbe infliggere a un sistema integro la condizione Malfunzionante invece della condizione Difettoso.
    Le armi con inubrix non offrono vantaggi aggiuntivi contro astronavi biomeccaniche e creature grandi come astronavi. Montare un'arma leggera, pesante, principale o spinale con inubrix ne aumenta il costo rispettivamente di 2 PC, 6 PC, 10 PC o 10 PC.

Lega Adamantina

Notoriamente forte, l'adamantio puro è troppo costoso per essere incorporato in qualcosa di grande come un'astronave, ma le sue leghe concedono parte delle sue famigerate letalità e impenetrabilità.

  • Armatura: l'Armatura in lega adamantina protegge un'astronave praticamente da tutti gli attacchi. Questa Armatura conferisce all'astronave una Soglia dei Danni pari al bonus alla CA dell'Armatura, la quale si somma alla Soglia dei Danni di base dell'astronave. La lega adamantina aumenta la categoria di taglia di un'astronave di 1 quando al fine di calcolare il costo della sua Armatura; per questo scopo il valore della categoria di taglia di una Nave Ultracolossale aumenta da 8 a 9.
    Vedi Scafo Irrobustito per un'Armatura adamantina più densa.
  • Montatura per arma: le armi in lega adamantina sono straordinariamente distruttive, in grado di fare a pezzi bersagli non protetti: quando colpiscono un bersaglio in un quadrante senza Scudi funzionanti, infliggono +1 danno per dado di danni. Contro un'astronave con Scudi Deflettori funzionanti, un'arma in lega adamantina riduce il valore di difesa di quel quadrante di un ulteriore 1 per ogni colpo che riduce i punti scafo del bersaglio: ciò si somma agli effetti di proprietà speciali dell'arma come Batteria, Linea e Sventratrice.
    Montare un'arma in lega adamantina ne aumenta il costo in PC di una quantità pari alla metà dei dadi di danno dell'arma. Se il danno di un'arma viene moltiplicato, moltiplica l'aumento del costo per lo stesso valore.

Noqual

Questo metallo stellare cristallino verde e leggero è noto per le sue proprietà di attenuamento magico. Incorporarlo nelle astronavi è un processo delicato, perché se installato in modo improprio compromette le operazioni tecnomagiche del vascello con la stessa frequenza con cui ostacola le navi nemiche.

  • Armatura: l'Armatura in noqual devia gli attacchi magici e assorbe la magia ambientale, complicando le azioni degli Ufficiali Magici a bordo. Tratta la categoria dell'astronave come superiore di 2 al fine di calcolare la CD di Misticismo delle azioni dell'Ufficiale Magico che usano la categoria dell'astronave con quest'Armatura per calcolare la CD delle prove di Misticismo. Inoltre, la CA e la AB dell'astronave aumentano di 2 contro le armi con la proprietà speciale Mistica.
  • Sensori: gli impulsi di scansione emessi da una matrice di Sensori migliorati con noqual possono interferire con la diagnostica nemica, in particolare con le funzioni di qualsiasi componente tecnomagico. Quando un Ufficiale Scientifico utilizza l'azione dell'equipaggio Scansionare e supera la CD della prova di 5 o più, può scegliere di apprendere una sola informazione e disturbare invece i Sensori dell'altra nave, imponendo loro la condizione Difettoso per 1 round per ogni 5 punti di cui la prova di Computer ha superato la CD dell'azione Scansionare.

Siccatite

La siccatite è un metallo stellare argenteo rinomato per la sua estrema resistenza all'energia termica. In grado di agire sia come “fredda” sia come “calda”, tracce di questo materiale rinforzano e assorbono il calore dai Nuclei Energetici delle astronavi e dai Propulsori.

  • Armatura: un'Armatura di siccatite ha l'abilità unica di assorbire enormi quantità di calore, permettendo al metallo di resistere all'attrito meglio di quasi qualsiasi altro materiale. Quando un'astronave con Armatura di siccatite si muove attraverso

un'atmosfera (vedi Astronavi nell'Atmosfera), tratta il corrente livello di attrito come se fosse meno grave di un livello quando determini la quantità di danni che l'astronave subisce (estremo diventa alto, alto diventa moderato, moderato diventa basso e basso diventa nessuno).

  • Contromisure difensive: avvolgere parti di un'astronave in una rete isolata di siccatite, il metallo estremamente caldo o freddo può nascondere i sistemi del vascello dai Sensori nemici. Tratta un'astronave con Contromisure Difensive di siccatite come superiore di 2 categorie quando determini la CD delle prove di Computer delle azioni dell'Ufficiale Scientifico che usano la categoria dell'astronave protetta per calcolare la CD delle prove di Computer.

Fonte: Starship Special Materials