Sarenrae
Sarenrae
Divinità
 Titoli Il Fiore dell'Alba
 Allineamento Neutrale Buono
 Sfere d'Influenza Guarigione
Redenzione
Sole
 Sedi del Culto Stazione Absalom,
il Sole, Verces
 Connessioni Empate, Guaritore,
Sciamano delle Stelle
 Simbolo Un angelo dalle ali
fiammeggianti

Sarenrae

Eoni addietro, Sarenrae era un angelo che portò la luce del sole a Golarion e ai suoi mondi fratelli, e con essa la verità e l'onestà. Mosse guerra agli esseri malvagi che ambivano a sprofondare i pianeti neonati nell'oscurità eterna e ne uscì vittoriosa, ma alcuni di coloro che si erano convertiti al male videro la loro perfidia svelata dallo splendore di Sarenrae e, pentendosi, furono perdonati. Sarenrae è gentile e amorevole: è una figura di guarigione, di guida e di luce. Per quanto grande sia la sua compassione, però, ella è anche una potente forza che si oppone al male e abbatte gli irredimibili senza pietà.

Sarenrae è generalmente considerata la divinità del sole dei Mondi del Patto, che i suoi fedeli talvolta chiamano la Stella del Fiore dell'Alba in suo onore, ma trae la propria forza da tutti gli astri dell'universo. È una dea di amore sconfinato: madre premurosa, sorella e protettrice di tutti i bisognosi. Si allieta nel guarire i malati, rialzare i caduti e far splendere una luce guida nei cuori e nei mondi più tenebrosi. Sarenrae ignora gli insulti, ma risponde alla violenza e alle scorrerie contro gli innocenti con fuoco purificatore e luce incandescente. Antica e senza tempo, ella si erge impavida contro la marea dell'oscurità, promettendo ai suoi fedeli che l'alba arriverà sempre e, quando lo farà, la speranza, la gentilezza e la verità trionferanno.

I seguaci del Fiore dell'Alba provengono da tutte le estrazioni: gente comune che si rallegra della luce del sole, trae conforto dall'amore e dalla compassione e crede fortemente nella redenzione e nelle azioni giuste. Sebbene gli Umani descrivano spesso Sarenrae come una dei "loro" dei, la tradizione di adorare il sole è comune in tutte le società che si affidano alla luce dell'astro per ricavare energia e nutrimento. Di conseguenza, in qualche momento della sua esistenza la maggior parte delle culture dei Mondi del Patto e oltre ha adorato Sarenrae in misura significativa. Dopo gli Umani, la razza più attratta dalla fede e dal messaggio di redenzione ed empatia della dea sono gli Shirren. Molti sacerdoti del Fiore dell'Alba sono Emissari, Mistici, Solarian o Soldati: chiunque sposi la causa della pace e della gentilezza fin quando non viene provocato ad agire da una malvagità che non può essere redenta. Quando è possibile, i templi di Sarenrae sono a cielo aperto, ma in ogni caso hanno sempre almeno una finestra o un lucernario tramite il quale i fedeli possono crogiolarsi alla luce naturale del sole.

Nei Mondi del Patto, il cuore spirituale della chiesa di Sarenrae è dentro il sole stesso, nella città di Riva dell'Aurora al centro dell'Arcipelago Ardente. Molti sareniti dei Mondi del Patto provano un impulso istintivo a compiere pellegrinaggi a questo sito sacro, sebbene la fede sia spesso individualista e la chiesa funga più che altro da struttura organizzativa e addestrativa per i sacerdoti e i seguaci che poi vagano per la galassia compiendo le opere della dea. Prima della scoperta dell'Arcipelago Ardente, la più grande chiesa sarenita nei Mondi del Patto era l'Angelo Santo della Fiamma, situato nell'Anello della Stazione Absalom.

La Nascita della Verità e della Luce è il libro sacro principale di Sarenrae. Continua ad oggi ad essere studiato da studiosi che esaminano la vita, le azioni e le motivazioni di Sarenrae, discutono delle allegorie nel libro ed esaminano i documenti storici che essi rappresentano. È stato tradotto in oltre mille dialetti ed è disponibile gratuitamente sulla maggior parte delle infosfere. Una raccolta di massime, poesie e canzoni popolari presenti nella Nascita della Verità e della Luce è stata pubblicata in una raccolta conosciuta come Essenze di Sarenrae, che rappresenta ciò che ci si aspetta dai suoi fedeli. Molti estratti di questo libro sono usati come preghiere, ricordando ai sareniti le virtù e le linee guida del loro patrono. Il mantra più popolare, "Gli Editti dell'Illuminazione", recita:

“Diffondi la luce, agisci lealmente, incarna il bene, dai caritatevolmente, evita l'intolleranza, conosci la pazienza, smaschera le menzogne e redimi il male.”

Numerosi documenti della chiesa e documenti storici sono stati raccolti in un vasto database dai moderni Sareniti, accessibile in modalità wireless da tutti e curato dall'intelligenza artificiale denominata Primary Repository Intelligent Silicon Mainframe, o PRISM.


Fonti: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Sarenrae; https://starfinderwiki.com/wiki/Sarenrae