Portali delle Pieghe

Classe del Motore: Speciale
UNE Min.: 200
Taglia Max: Enorme
Costo (in PC): -
Speciale: -
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Rinvenuti in località sparse nel cuore dell'Immensità, i portali delle pieghe sono un antico mezzo magico di viaggio interstellare progettato per aggirare il limite di velocità dell'universo. I portali delle pieghe non permettono a un'astronave di viaggiare più velocemente della luce: la magia “piega” invece lo spazio tra due portali, e una nave semplicemente li attraversa, transitando quasi istantaneamente da un luogo fisico a un altro.

Purtroppo, l'uso ripetuto dei portali ha causato problemi nelle rotte maggiormente navigate, indebolendo il tessuto spazio-temporale e in alcuni casi allungandolo e lacerandolo come uno straccio rovinato, e ciò ha provocato disastri come la scomparsa di interi sistemi stellari. La maggior parte di questi percorsi deformati si è infine disintegrata, e gli stessi portali sono collassati in buchi neri o sono diventati pericoli mistici capaci di intrappolare navi ignare in bizzarri e labirintici semipiani.

I portali delle pieghe sono noti per essere stati usati prima dell'Intervallo, ma i costruttori originali e le tecniche di creazione si sono persi nel corso della storia. Alcuni portali delle pieghe stabili e operativi persistono ancora, ma tutti quelli finora scoperti sono stati trovati nell'Immensità, e la rete di collegamenti tra portali non è stata ancora completamente mappata. I capitani delle astronavi li usano a proprio rischio, ma restano un'opzione per piloti audaci in cerca di scorciatoie nella galassia.

Un viaggio tra due portali delle pieghe di solito dura solo 1d8 ore, ma è possibile unicamente tra luoghi predefiniti, ossia quelli in cui esistono portali funzionanti (determinati dal GM). I portali non hanno costi in PC, in quanto non sono necessari motori speciali per usarli, ma per mantenere la stabilità della piega spaziale creata prosciugano enormi quantità di energia dalle navi che li attraversano. I portali delle pieghe sono oggetti fisici, e solo le astronavi di taglia Enorme o inferiore possono utilizzarli.


Fonte: Fold Gates