Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 10: Riga 10:


Solo un membro dell'equipaggio alla volta può utilizzare un'unità di uplink di coscienza, poiché più utenti introducono interferenze mentali che annullano i benefici del sistema.
Solo un membro dell'equipaggio alla volta può utilizzare un'unità di uplink di coscienza, poiché più utenti introducono interferenze mentali che annullano i benefici del sistema.
*'''Benefici''': i benefici forniti dall'uplink dipendono dalla qualità della presa dati dell'utente, e i modelli più avanzati sono in grado di elaborare comandi più complessi. Mentre è collegato, il membro dell'equipaggio può eseguire le seguenti azioni dell'equipaggio dell'astronave come azioni minori dell'equipaggio: [[Azioni dell'Equipaggio#Reindirizzare (Fase di Ingegneria)|Reindirizzare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Volare (Fase di Manovra)|Volare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Precognizione (Fase di Ingegneria)|Precognizione]], [[Azioni dell'Equipaggio#Scansionare (Fase di Manovra)|Scansionare]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Sparare (Fase di Artiglieria)|Sparare]]. Se ha una [[Equipaggiamento/Presa Dati ad Alta Densità|Presa Dati ad Alta Densità]] o [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Accelerata]], l'utente ottiene anche [[Bonus e Penalità#Bonus di Circostanza|Bonus di Circostanza]] +1 alle [[Combattimento tra Astronavi#Prova di Artiglieria|Prove di Artiglieria]] e [[Abilità#Prove di Abilità|di Abilità]] nel combattimento tra astronavi. Se ha una [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Presa Dati Accelerata]], il [[Bonus e Penalità#Bonus di Circostanza|Bonus di Circostanza]] aumenta a +2 quando esegue [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Ufficiale Scientifico|Azioni dell'Ufficiale Scientifico]], e aggiunge quanto segue all'elenco delle azioni minori dell'equipaggio: [[Azioni dell'Equipaggio#Bilanciare (Fase di Manovra)|Bilanciare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Colpo Arcano (Fase di Ingegneria, Al Limite)|Colpo Arcano]], [[Azioni dell'Equipaggio#Fuoco a Volontà (Fase di Artiglieria, Al Limite)|Fuoco a Volontà]], [[Azioni dell'Equipaggio#Tenere in Funzione (Fase di Ingegneria)|Tenere in Funzione]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Governare (Fase di Manovra)|Governare]].
*'''Benefici''': i benefici forniti dall'uplink dipendono dalla qualità della presa dati dell'utente, e i modelli più avanzati sono in grado di elaborare comandi più complessi. Mentre è collegato, il membro dell'equipaggio può eseguire le seguenti azioni dell'equipaggio dell'astronave come azioni minori dell'equipaggio: [[Azioni dell'Equipaggio#Reindirizzare (Fase di Ingegneria)|Reindirizzare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Volare (Fase di Manovra)|Volare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Precognizione (Fase di Ingegneria)|Precognizione]], [[Azioni dell'Equipaggio#Scansionare (Fase di Manovra)|Scansionare]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Sparare (Fase di Artiglieria)|Sparare]]. Se ha una [[Equipaggiamento/Presa Dati ad Alta Densità|Presa Dati ad Alta Densità]] o [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Accelerata]], l'utente ottiene anche [[Bonus di Circostanza]] +1 alle [[Combattimento tra Astronavi#Prova di Artiglieria|Prove di Artiglieria]] e [[Abilità#Prove di Abilità|di Abilità]] nel combattimento tra astronavi. Se ha una [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Presa Dati Accelerata]], il [[Bonus di Circostanza]] aumenta a +2 quando esegue [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Ufficiale Scientifico|Azioni dell'Ufficiale Scientifico]], e aggiunge quanto segue all'elenco delle azioni minori dell'equipaggio: [[Azioni dell'Equipaggio#Bilanciare (Fase di Manovra)|Bilanciare]], [[Azioni dell'Equipaggio#Colpo Arcano (Fase di Ingegneria, Al Limite)|Colpo Arcano]], [[Azioni dell'Equipaggio#Fuoco a Volontà (Fase di Artiglieria, Al Limite)|Fuoco a Volontà]], [[Azioni dell'Equipaggio#Tenere in Funzione (Fase di Ingegneria)|Tenere in Funzione]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Governare (Fase di Manovra)|Governare]].
*'''Svantaggi''': un utente in uplink subisce un contraccolpo neurale quando l'astronave subisce danni critici. Ogni volta che uno dei sistemi dell'astronave subisce danni critici e diventa [[Combattimento tra Astronavi#Difettoso|Difettoso]], l'utente subisce danni pari alla categoria dell'astronave; questo danno raddoppia se il sistema diventa [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]] o [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]]. L'utente può dimezzare questo danno superando un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] ([[CD]] = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave). Se l'utente ha una presa dati ad alta densità ottiene [[Bonus e Penalità#Bonus di Circostanza|Bonus di Circostanza]] +1 ai [[TS|Tiro Salvezza]] contro questo contraccolpo (+2 per una [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Presa Dati Accelerata]]).<br>Se il danno critico conferisce a un sistema la condizione [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]] o [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]], il contraccolpo disabilita parte del corpo dell'utente collegato a meno che questo non superi un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] ([[CD]] = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave per [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]], o 15 + 0,5 × la categoria dell'astronave per [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]]). Se lo fallisce, l'utente subisce una ferita come per l'effetto del colpo critico [[Critico/Ferimento|Ferimento]], secondo quale sistema è stato danneggiato:
*'''Svantaggi''': un utente in uplink subisce un contraccolpo neurale quando l'astronave subisce danni critici. Ogni volta che uno dei sistemi dell'astronave subisce danni critici e diventa [[Combattimento tra Astronavi#Difettoso|Difettoso]], l'utente subisce danni pari alla categoria dell'astronave; questo danno raddoppia se il sistema diventa [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]] o [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]]. L'utente può dimezzare questo danno superando un [[Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] ([[CD]] = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave). Se l'utente ha una presa dati ad alta densità ottiene [[Bonus di Circostanza]] +1 ai [[Tiro Salvezza]] contro questo contraccolpo (+2 per una [[Equipaggiamento/Presa Dati Accelerata|Presa Dati Accelerata]]).<br>Se il danno critico conferisce a un sistema la condizione [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]] o [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]], il contraccolpo disabilita parte del corpo dell'utente collegato a meno che questo non superi un [[Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] ([[CD]] = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave per [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]], o 15 + 0,5 × la categoria dell'astronave per [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]]). Se lo fallisce, l'utente subisce una ferita come per l'effetto del colpo critico [[Critico/Ferimento|Ferimento]], secondo quale sistema è stato danneggiato:
**''Motori'': gamba
**''Motori'': gamba
**''Supporto vitale o nucleo energetico'': organo vitale
**''Supporto vitale o nucleo energetico'': organo vitale
**''Sensori'': occhio
**''Sensori'': occhio
**''Batteria d'armi'': braccio
**''Batteria d'armi'': braccio
:Per un sistema [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]], se l'utente ha fallito il [[TS|Tiro Salvezza]] gli effetti della ferita sono temporanei (solo 8 ore). Per un sistema [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]], tuttavia, se l'utente ha fallito il [[TS|Tiro Salvezza]] la ferita è permanente. Queste ferite non impediscono intrinsecamente all'utente di manovrare l'astronave, ma sono evidenti una volta che si disconnette.<br>L'utente non subisce nessuno degli effetti di cui sopra quando l'astronave ottiene una condizione del danno critico per aver ridotto la gravità della condizione del danno critico di un sistema.
:Per un sistema [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]], se l'utente ha fallito il [[Tiro Salvezza]] gli effetti della ferita sono temporanei (solo 8 ore). Per un sistema [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]], tuttavia, se l'utente ha fallito il [[Tiro Salvezza]] la ferita è permanente. Queste ferite non impediscono intrinsecamente all'utente di manovrare l'astronave, ma sono evidenti una volta che si disconnette.<br>L'utente non subisce nessuno degli effetti di cui sopra quando l'astronave ottiene una condizione del danno critico per aver ridotto la gravità della condizione del danno critico di un sistema.
----
----
Fonte: [https://www.aonsrd.com/Starship_OtherSystems.aspx?ItemName=Consciousness%20Uplink%20Drive&Family=None Consciousness Uplink Drive]
Fonte: [https://www.aonsrd.com/Starship_OtherSystems.aspx?ItemName=Consciousness%20Uplink%20Drive&Family=None Consciousness Uplink Drive]

Versione attuale delle 02:06, 20 ott 2023

Unità di Uplink di Coscienza

UNE: 0
Costo (in PC): 4
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Un'unità di uplink di coscienza è un sistema incredibilmente potente e assai pericoloso che consente a un membro dell'equipaggio con una presa dati di interfacciarsi direttamente con la propria astronave. Il dispositivo converte i segnali elettronici dai computer e dai vari sensori dell'astronave in segnali neurali che il cervello dell'utente può interpretare come se fossero originati dal suo stesso corpo. Ciò garantisce al membro dell'equipaggio straordinarie velocità di reazione e capacità di multitasking, ma ne lascia anche il corpo vulnerabile a risposte dolorose se l'astronave è danneggiata, infliggendo potenzialmente anche danni permanenti.

Per utilizzare l'unità di uplink, un membro dell'equipaggio deve avere una Presa Dati e collegarla fisicamente alla propria astronave, ad esempio tramite una porta di collegamento sulla postazione del Pilota. Calibrare questa connessione richiede almeno 1 minuto al di fuori del combattimento tra astronavi, o l'azione del membro dell'equipaggio collegamento durante il combattimento tra astronavi. Un membro dell'equipaggio può iniziare il combattimento tra astronavi già collegato e calibrato. Una volta calibrato, ottiene tutti i benefici e gli svantaggi che seguono e può cambiare ruolo di bordo senza disconnettersi. La disconnessione in modo sicuro richiede 1 minuto, oppure 1 round durante il combattimento tra astronavi, durante il quale l'utente può agire normalmente, ma non ottiene nessuno dei benefici dell'uplink e ne sperimenta ancora gli svantaggi fino alla fine del processo. L'utente può invece disconnettersi all'inizio di un round prima della Fase di Ingegneria, ma interrompere il collegamento così bruscamente è dannoso: subisce danni pari al doppio della categoria dell'astronave quando un sistema diventa Malfunzionante o Fuori Uso.

Solo un membro dell'equipaggio alla volta può utilizzare un'unità di uplink di coscienza, poiché più utenti introducono interferenze mentali che annullano i benefici del sistema.

Per un sistema Malfunzionante, se l'utente ha fallito il Tiro Salvezza gli effetti della ferita sono temporanei (solo 8 ore). Per un sistema Fuori Uso, tuttavia, se l'utente ha fallito il Tiro Salvezza la ferita è permanente. Queste ferite non impediscono intrinsecamente all'utente di manovrare l'astronave, ma sono evidenti una volta che si disconnette.
L'utente non subisce nessuno degli effetti di cui sopra quando l'astronave ottiene una condizione del danno critico per aver ridotto la gravità della condizione del danno critico di un sistema.

Fonte: Consciousness Uplink Drive