Unità di Uplink di Coscienza
UNE: 0
Costo (in PC): 4
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi
Descrizione
Un'unità di uplink di coscienza è un sistema incredibilmente potente e assai pericoloso che consente a un membro dell'equipaggio con una presa dati di interfacciarsi direttamente con la propria astronave. Il dispositivo converte i segnali elettronici dai computer e dai vari sensori dell'astronave in segnali neurali che il cervello dell'utente può interpretare come se fossero originati dal suo stesso corpo. Ciò garantisce al membro dell'equipaggio straordinarie velocità di reazione e capacità di multitasking, ma ne lascia anche il corpo vulnerabile a risposte dolorose se l'astronave è danneggiata, infliggendo potenzialmente anche danni permanenti.
Per utilizzare l'unità di uplink, un membro dell'equipaggio deve avere una Presa Dati e collegarla fisicamente alla propria astronave, ad esempio tramite una porta di collegamento sulla postazione del Pilota. Calibrare questa connessione richiede almeno 1 minuto al di fuori del combattimento tra astronavi, o l'azione del membro dell'equipaggio collegamento durante il combattimento tra astronavi. Un membro dell'equipaggio può iniziare il combattimento tra astronavi già collegato e calibrato. Una volta calibrato, ottiene tutti i benefici e gli svantaggi che seguono e può cambiare ruolo di bordo senza disconnettersi. La disconnessione in modo sicuro richiede 1 minuto, oppure 1 round durante il combattimento tra astronavi, durante il quale l'utente può agire normalmente, ma non ottiene nessuno dei benefici dell'uplink e ne sperimenta ancora gli svantaggi fino alla fine del processo. L'utente può invece disconnettersi all'inizio di un round prima della Fase di Ingegneria, ma interrompere il collegamento così bruscamente è dannoso: subisce danni pari al doppio della categoria dell'astronave quando un sistema diventa Malfunzionante o Fuori Uso.
Solo un membro dell'equipaggio alla volta può utilizzare un'unità di uplink di coscienza, poiché più utenti introducono interferenze mentali che annullano i benefici del sistema.
- Benefici: i benefici forniti dall'uplink dipendono dalla qualità della presa dati dell'utente, e i modelli più avanzati sono in grado di elaborare comandi più complessi. Mentre è collegato, il membro dell'equipaggio può eseguire le seguenti azioni dell'equipaggio dell'astronave come azioni minori dell'equipaggio: Reindirizzare, Volare, Precognizione, Scansionare e Sparare. Se ha una Presa Dati ad Alta Densità o Accelerata, l'utente ottiene anche Bonus di Circostanza +1 alle Prove di Artiglieria e di Abilità nel combattimento tra astronavi. Se ha una Presa Dati Accelerata, il Bonus di Circostanza aumenta a +2 quando esegue Azioni dell'Ufficiale Scientifico, e aggiunge quanto segue all'elenco delle azioni minori dell'equipaggio: Bilanciare, Colpo Arcano, Fuoco a Volontà, Tenere in Funzione e Governare.
- Svantaggi: un utente in uplink subisce un contraccolpo neurale quando l'astronave subisce danni critici. Ogni volta che uno dei sistemi dell'astronave subisce danni critici e diventa Difettoso, l'utente subisce danni pari alla categoria dell'astronave; questo danno raddoppia se il sistema diventa Malfunzionante o Fuori Uso. L'utente può dimezzare questo danno superando un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave). Se l'utente ha una presa dati ad alta densità ottiene Bonus di Circostanza +1 ai Tiro Salvezza contro questo contraccolpo (+2 per una Presa Dati Accelerata).
Se il danno critico conferisce a un sistema la condizione Malfunzionante o Fuori Uso, il contraccolpo disabilita parte del corpo dell'utente collegato a meno che questo non superi un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + 0,5 × la categoria dell'astronave per Malfunzionante, o 15 + 0,5 × la categoria dell'astronave per Fuori Uso). Se lo fallisce, l'utente subisce una ferita come per l'effetto del colpo critico Ferimento, secondo quale sistema è stato danneggiato:- Motori: gamba
- Supporto vitale o nucleo energetico: organo vitale
- Sensori: occhio
- Batteria d'armi: braccio
- Per un sistema Malfunzionante, se l'utente ha fallito il Tiro Salvezza gli effetti della ferita sono temporanei (solo 8 ore). Per un sistema Fuori Uso, tuttavia, se l'utente ha fallito il Tiro Salvezza la ferita è permanente. Queste ferite non impediscono intrinsecamente all'utente di manovrare l'astronave, ma sono evidenti una volta che si disconnette.
L'utente non subisce nessuno degli effetti di cui sopra quando l'astronave ottiene una condizione del danno critico per aver ridotto la gravità della condizione del danno critico di un sistema.
Fonte: Consciousness Uplink Drive