Cantieri Intercredo Riuniti
Cantiere Navale
Ingegneri Ecumenici
 Centri di Produzione Akiton,
Castrovel, Verces
 Specialità Astronavi costruite
per l'avventura
 Modelli Famosi Difensore
dell'Alveare
,
Petalura,
Rincope

Cantieri Intercredo Riuniti

La Cantieri Intercredo Riuniti (CIR) è la più recente tra le principali aziende navali Shirren. Anche quando la Alveare Stellare si separò dalla Alveonice per una differenza di vedute sul pacifismo, la cultura di entrambe le aziende rimase profondamente Hylaxiana. Man mano che gli Shirren si integravano nella vita dei Mondi del Patto, però, molti scelsero altri percorsi religiosi. Chi è interessato alla tecnologia e all'ingegneria sceglie Triune; chi ama l'esplorazione Weydan; gli altri trovano conforto e ispirazione in Oras, Sarenrae e altri. Molti Shirren che lavorano nell'industria astronavale hanno esplorato differenti sentieri religiosi, e cercato un luogo di lavoro meno influenzato dalle tradizioni hylaxiane.

Vent'anni fa, ex dipendenti della Alveonice e della Alveare Stellare fondarono la prima struttura CIR su Castrovel. La società è tuttora composta prevalentemente da Shirren, ma assume più impiegati non Shirren rispetto ai propri rivali. Tra i suoi dipendenti sono rappresentate più di cento religioni, e la compagnia promuove un'atmosfera inclusiva. La CIR è in rapida crescita e ha difficoltà ad assumere abbastanza personale. I dirigenti hanno avviato nuovi programmi per assumere e addestrare tecnici e ingegneri in collaborazione con scuole specializzate su oltre 30 pianeti, con politiche favorevoli alla diversità che promuovono l'inclusione di nuove religioni e culture nell'azienda. Questa rapida espansione ha causato numerosi problemi tra aderenti a fedi diverse, sia negli stabilimenti produttivi che nelle sale riunioni. Stranamente, sono gli impiegati hylaxiani a cominciare gran parte delle dispute. Vedere che i loro principi sono presentati come una singola sfaccettatura della cultura aziendale, anziché come una filosofia unificante, tende a innescare reazioni burrascose tra gli Shirren che professano tale fede, a dispetto dei loro intenti pacifici.

Le prime astronavi CIR erano di taglia media e avevano un assetto difensivo, come il Difensore dell'Alveare, progettato per l'esplorazione spaziale in aree pericolose. L'azienda ebbe difficoltà a trovare una nicchia in cui competere con la Alveare Stellare e la Alveonice, ma individuò un mercato tra i consumatori che volevano esplorare la galassia e avevano bisogno di maggiore potenza di fuoco di quella offerta dalla Alveonice, a un prezzo inferiore di quello offerto dalla Alveare Stellare. Dal minuscolo Petalura, a singolo occupante, al ben più grande Difensore dell'Alveare, adatto a mercenari e piccole aziende, molti clienti prediligono le astronavi CIR. L'azienda offre gli esterni personalizzabili graditi alla clientela Shirren, ma usa elementi insettoidi che non sono sgraditi a Umani, Lashunta e Ysoki, assicurandosi che i propri modelli siano adatti anche ad altre specie.

  • Pregio del costruttore: le astronavi della CIR sono costruite per l'esplorazione e l'avventura e richiedono piccoli equipaggi. Possono operare con un equipaggio il 10% inferiore a quanto indicato per la loro struttura (numero minimo di complementi 1).

Fonte: United Interfaith Engineering