Modelli di Nave Shirren

Le navi Shirren, che si basano sulla tecnologia dello Sciame, vengono costruite in bacini di carenaggio come tutte le altre, ma incorporano parti organiche coltivate in apposite vasche di assemblaggio. All'interno dei tortuosi corridoi simili ad alveari delle navi Shirren, spesso sgradevoli per gli appartenenti ad altre razze, gli insettoidi si sentono immediatamente a casa.

Dato che la loro tecnologia si è sviluppata quasi interamente da basi biologiche, sotto vari aspetti gli Shirren e le loro navi si somigliano. Gli scafi levigati e simili a gusci proteggono oblò che ricordano bulbi oculari e grappoli di esili armi e batterie di sensori che sporgono verso l'esterno. Sebbene lo Sciame (e quindi per estensione gli Shirren) avesse imparato ad adottare processi industriali più convenzionali man mano che sopraffaceva e consumava altre razze, non ha mai smarrito l'istintivo impulso a modellare le sue creazioni su se stesso. Dal Fuco Mk III, simile a una vespa, agli immani Titani, le navi shirren sono note per l'affidabilità e la versatilità, tanto che spesso se ne trovano degli esemplari riadattati con sistemazioni idonee per razze diverse dagli Shirren. Nondimeno, non a tutti i meccanici piace avere a che fare con una nave le cui componenti possono sanguinare o sussultare mentre vengono azionate.

Svariate organizzazioni fabbricano navi alla maniera degli Shirren, spesso coinvolgendo nel processo produttivo gli Shirren stessi ed esponenti di altre razze in egual misura. Il più grande tra questi costruttori, il collettivo pacifista delle Industrie Alveonice, sforna un numero impressionante di mercantili e incrociatori, ma vi incorpora un software che blocca gli armamenti di bordo per impedire che sparino a meno che la nave non abbia subito danni per prima, una restrizione che la maggior parte dei clienti rimuove all'istante. Sebbene i principali concorrenti della Alveonice, l'Alveare Stellare e i Cantieri Intercredo Riuniti, mostrino in pubblico rispetto per la posizione morale della loro rivale, non adottano tuttavia analoghe misure di sicurezza.

Petalura CIRCAT

Lancia Veloce Minuscola

Velocità: 6; Manovrabilità: perfetta (virata 0); Deriva: 1
CA: 14; AB: 14
PS: 20; SD: -; SC: 4

Scudi: Base 10 (prua 3, babordo 2, tribordo 2, poppa 3)
Attacco (Prua): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Poppa): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Micron Leggero (50 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 1, Computer Mononodale Mk 1, Difese Mk 1, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Base a Medio Raggio
Modificatori: +1 a una prova qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori), +3 Pilotare; Complementi: 1 (minimo 1, massimo 1)

Equipaggio

Pilota: Artiglieria +3 (1° livello), Computer +4 (1 grado), Pilotare +12 (1 grado)


Descrizione

La Petalura è uno dei modelli più popolari della Cantieri Intercredo, nonché uno dei più economici. Questa piccola nave per un passeggero è popolare tra gli Shirren per escursioni indipendenti nella galassia. Dispone di sensori a medio raggio e di quartieri confortevoli, ma ciò che la rende interessante per molti è la possibilità di personalizzare gli esterni. Il suo aspetto è insettoide (come tipico delle navi Shirren) ed è decorato con migliaia di “scaglie” in centinaia di colori diversi: non esistono due navi esattamente identiche. Ogni proprietario può scegliere un modello unico, e ciò permette ai clienti (specialmente Shirren) di esprimere la propria individualità. Le navi hanno scarse difese, e non è consigliabile usarle in viaggi pericolosi; sono pensate per esplorazione e viaggi di piacere.

Le Petalura non sono molto veloci, ma sono estremamente manovrabili, e ciò le rende popolari tra i collezionisti di astronavi di molte specie che desiderano dimostrare la propria abilità pilotando un veicolo vistoso. Molte celebrità Shirren acquistano alcune o persino decine di Petalura e ne scelgono una diversa per ogni escursione. La CIR offre la possibilità di sostituire le scaglie ai proprietari stanchi della propria configurazione. Esiste una sottocultura dedita a modificare le Petalura aggiungendo ali, code e altre decorazioni abbinate ai colori della nave. La CIR promuove queste iniziative vendendo materiali e sponsorizzando gare per la migliore modifica, durante le quali si tengono parate e dimostrazioni di volo, alle quali partecipano anche molti Shirren che non sono appassionati di astronavi. I modelli vincenti vengono acquistati dai collezionisti per un'ingente somma in crediti, e talvolta i giovani Shirren cercano di finanziare le proprie spedizioni modificando le Petalura e partecipando a queste competizioni.

Spesso, durante i lunghi viaggi, i piloti delle Petalura si riuniscono in gruppi per motivi di sicurezza. Chiamati sciami, questi squadroni colorati formati da decine di Petalura sono una vista comune in tutti i Mondi del Patto. Nelle maggiori città portuali esistono club dove i piloti di Petalura possono incontrarsi in cerca di persone dirette verso la stessa destinazione; a volte i proprietari più facoltosi si uniscono alle spedizioni per divertimento, a prescindere dalla meta. Sebbene la maggior parte degli sciami sia formata da viaggiatori pacifici, talvolta gruppi di Shirren giovani e aggressivi usano i loro grandi numeri per accerchiare le altre navi, appropriandosi del carico o infastidendo i viaggiatori. La CIR disprezza tale pratica e i Liberi Capitani hanno iniziato a notare questo tipo di comportamenti, specie quando si verificano nella Diaspora.


Fonte: UIE Petaltail