Armi Lunghe

Le Armi Lunghe sono armi a lunga Gittata che si devono impugnare e utilizzare con due mani. Il tipo più comune, fra i numerosi che esistono, sono i fucili. Alcune armi lunghe supportano anche il fuoco automatico. Le armi lunghe richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

Armi Disintegratrici

Queste potenti armi portano la denominazione formale di disgiuntori protonici ad alta energia, poiché producono flussi di campi energizzati che corrodono e sciolgono la materia come farebbe un acido subatomico. Tuttavia, poiché sembrano trasformare il metallo in un cumulo informe, la plastica in vapori nocivi e la carne in melma, sono in genere chiamate disintegratori.

Gran parte delle unità militari evita queste armi a causa della corta Gittata e dell'alto consumo di energia. Poiché causano dolori lancinanti, sono però gettonate fra cacciatori di taglie, pirati e altri combattenti che desiderano sia intimidire che uccidere. I Cultisti del Divoratore, in particolare, le adorano, poiché sciolgono la carne dei nemici come se una forza invisibile li stesse consumando.

I modelli delle armi disintegratrici più comuni seguono una sequenza del tipo: assassino, decimatore, esecutore e sradicatore. Alcune impiegano tuttavia sequenze alternative.

Ferimento

L'attaccante tira sulla Tabella Ferimento. Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza del tipo elencato (se c'è) o subire l'effetto indicato. Se la creatura è priva dell'ubicazione specificata, si usa l'ubicazione generale.

Penetrante

Un'arma penetrante è pensata per penetrare negli strati esterni di oggetti grandi, danneggiandoli più facilmente. Un'arma penetrante ignora un ammontare di durezza pari al livello dell'arma.

Pistola di Scarto Sfregiatrice

Tipologia: Armi Lunghe a Due Mani
Categoria: Disintegratrici
Livello: 5
Prezzo: 3.300
Danni: 1d8
Tipo: A
Gittata: 6 m
Critico: Ferimento
Capacità: 20 Cariche
Uso: 2
Volume: 1
Speciale: Penetrante
Fonte: Armeria

Descrizione

I primi modelli di armi disintegratrici furono pensati soltanto per infliggere danni da corrosione indiscriminati. La pistola di scarto è una versione leggermente più raffinata, anche se non ha la potenza di quei prototipi iniziali. I suoi colpi sono appena più concentrati, infliggono danni sostanziali agli oggetti e ferite dolorose e durature sui bersagli diretti. La pistola di scarto attaccabrighe è il modello più piccolo, usato tanto per rimuovere componenti dai rottami quanto per rimuovere l'equipaggio delle astronavi, e i modelli sfregiatrice e a flusso hanno maggiori capacità offensive.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Scoring&Family=Dross%20Gun