Gladiatore

Sei un veterano dell'industria degli sport cruenti, sopravvissuto a innumerevoli battaglie per conquistare un lucente credístick, l'acclamazione del pubblico entrambi. Magari sei un veterano delle fosse gladiatorie di Akiton, uno studente dello stile ritualizzato dei fiori di battaglia di Triaxus o il tipo di masochista che non riesce a stare lontano a lungo dalle Sale dei Viventi di Eox. Probabilmente ci rimetterai la pelle prima di perdere il vizio, poiché poche cose ti emozionano più dell'adrenalina della battaglia e delle urla di migliaia di fan estasiati.

Conoscenza Specialistica (1°)

La tua esperienza nell'arena ti ha esposto a innumerevoli culture guerriere: sei in grado di riconoscere le più strane arti marziali e sai come impressionare gli altri con il tuo stile di combattimento. Riduci di 5 la CD delle prove di Cultura per Ricordare Conoscenze riguardo al combattimento sportivo, agli stili di combattimento e alle tradizioni gladiatorie. Per te Intimidire è un'abilità di classe, ma se è già un'abilità di classe della classe che hai preso al 1° livello ottieni invece bonus +1 alle prove di Intimidire. Inoltre, alla creazione del personaggio hai modificatore alla caratteristica di Costituzione +1.

Combattente Famoso (6°)

Molti fan ti adorano per le tue capacità nell'arena. Sei talmente famoso che agli altri basta superare una prova di Cultura con CD 15 per riconoscere il tuo nome, e con CD 25 per riconoscerti quando sei fuori dal tuo contesto. Poiché sei famoso per la tua brutale presenza scenica, quando usi Intimidire per Costringere una creatura con atteggiamento Indifferente o migliore puoi spendere il doppio del tempo e, se lo fai e superi la prova, quando l'effetto termina l'atteggiamento della creatura nei tuoi confronti scende solo a Indifferente, e non a Maldisposto. A discrezione del GM, l'atteggiamento di un fan sfegatato potrebbe scendere ad Amichevole, oppure potresti essere in grado di usare questa abilità contro un bersaglio Maldisposto.

Tutt'Uno con l'Equipaggiamento (12°)

Il tuo nome è ormai associato alla tua personalità e al tuo equipaggiamento da gladiatore. A patto che il tuo equipaggiamento sia in buone condizioni, non subisci alcuna penalità di circostanza se indossi un'armatura leggera o pesante in situazioni sociali (ad esempio se indossi un'armatura golem a un evento formale). Puoi usare Intimidire o Professione (gladiatore; Carisma) per "nascondere" su di te fino a due armi di dimensioni ridotte (come un'arma piccola o un'arma da mischia a una mano con volume leggero) o un'arma da mischia più grande, sebbene tu non stia effettivamente nascondendola, ma convincendo gli altri a non obiettare sul fatto che la porti con te. Puoi estrarre normalmente queste armi: non devi spendere un'Azione Standard come se stessi estraendo un'arma nascosta. Per il resto questa capacità funziona come il compito Nascondere Oggetto dell'abilità Rapidità di Mano. A discrezione del GM, in aree con un livello di sicurezza particolarmente alto ti potrebbe essere impedito di portare qualsiasi arma, a prescindere dalla tua reputazione.

Il Preferito della Folla (18°)

Ogni giorno, la prima volta che infliggi il Colpo di Grazia (riduci una creatura a 0 Punti Ferita) a un nemico significativo davanti a un pubblico (composto da almeno un passante o un fan pagante, ma non da un altro nemico), recuperi 1 Punto Risolutezza. Se il pubblico è composto da 20 creature o più recuperi invece 2 Punti Risolutezza.


Fonte: Gladiator