Spunti per Avventure

Grazie alla capacità di trasportare i personaggi quasi ovunque nella galassia e alla necessità di un equipaggio eclettico, le astronavi sono un naturale catalizzatore per le avventure. Questi veicoli interstellari possono ricoprire un gran numero di ruoli nelle campagne spaziali, dal fornire agli eroi un mezzo di trasporto tra i mondi a ispirare maligne ricerche, fino a essere al centro di un mistero o di una rapina. Le pagine seguenti presentano idee, organizzate per tema, per i GM che vogliono creare avventure incentrate sulle astronavi.

Proteggi le Risorse

I seguenti spunti d'avventura coinvolgono i PG usando la loro astronave, o un'altra che hanno acquisito, per rintracciare preziose ricerche, recuperare una nave di lusso rubata o recuperare una pericolosa arma biologica e assicurarsi che non sia mai usata su innocenti.

Una Minacciosa Arma Biologica

Mentre lavorava negli archivi della Innovazioni Salute S.r.l., un bioingegnere Lashunta di nome Fayae ha trovato una piccola capsula di una malattia virulenta nota come piaga della polvere stellare. Una pericolosa malattia a contagio aereo, la piaga della polvere stellare è potenzialmente una potente arma biologica e, in quanto tale, è stata contenuta e quasi debellata secoli fa nei Mondi del Patto. Come parte di questa iniziativa di sanità pubblica, il Consiglio del Patto confiscò per custodirli tutti i campioni della malattia, a eccezione, a quanto pare, di quello negli archivi della Innovazioni Salute. Dopo aver scoperto la capsula negli archivi dei suoi datori di lavoro, Fayae è andato in panico e l'ha sottratta. Giorni dopo, ispettori di alto livello dell'azienda hanno scoperto la doppia sparizione della capsula e del bioingegnere. Hanno iniziato a cercare discretamente Fayae e la fiala rubata, ma non ci sono piste da mesi.

Quando l'ingegnere ruba un'astronave dai PG per sfuggire alla cattura, questi affrontano un dilemma quando scoprono l'identità di Fayae e il suo presunto crimine. Uniranno le forze con le autorità che cercano di rintracciare il Lashunta? O acquisiranno una nuova astronave e lo inseguiranno da soli, dandosi la possibilità di ascoltare la versione di Fayae e gestire da soli le conseguenze? Mentre i PG indagano anche sul motivo per cui la Innovazioni Salute possedeva la capsula, emergono informazioni che puntano verso un sinistro complotto aziendale.

I Progetti sono la Chiave

Una Shirren specialista di propulsione per le Industrie Alveonice di nome Nyshele è in fuga. I funzionari della Stazione Absalom credono che ai Moli Lucenti nell'Arcipelago Ardente sia degenerata una disputa riguardo un nuovo prototipo di Motore Deriva e che la giovane Nyshele ne fosse al centro. Membro junior del prodigioso team di ricerca e sviluppo dell'azienda, si dice che stesse sviluppando un motore più pulito ed efficiente per i viaggi delle astronavi dentro e fuori dalla Deriva. I dettagli sono fumosi, ma fonti anonime all'interno della Alveonice affermano che sta arrivando una svolta che potrebbe rivoluzionare l'efficienza della tecnologia dei Motori Deriva e far guadagnare una fortuna all'azienda.

Il motivo della sua scomparsa rimane ignoto: forse è stata minacciata, o forse ha semplicemente deciso di tenersi il suo lavoro per guadagno personale. Indipendentemente da ciò, i funzionari della Alveonice ritengono che sia fuggita con i progetti digitali per il nuovo Motore Deriva, probabilmente con l'intenzione di rilasciare i dati sul mercato aperto o di disertare per un produttore rivale. Gli addetti ai lavori del settore, tuttavia, non sono così sicuri. L'ingegnera Shirren, nota per essere introversa ma ferocemente contraria alle ostilità politiche nei Mondi del Patto, potrebbe voler cercare di tenere la tecnologia rivoluzionaria fuori dalle mani di chi potrebbe abusarne.

Tuttavia, quasi tutti i principali produttori stanno presumibilmente assumendo cacciatori di taglie per recuperare Nyshele e gli schemi del Motore Deriva, con la Sistemi Spaziali Sanjaval che offre la ricompensa più cospicua. Spetta ai PG trovare la Shirren e i suoi progetti, per riscuotere una grossa ricompensa o rivenderli alla Alveonice o a un altro produttore, o persino fare un accordo con l'inafferrabile Nyshele stessa.

Banditi Spaziali in Fuga

I dirigenti della Rivoluzione Redshift sono alla frenetica ricerca di un equipaggio con una nave veloce per recuperare merce rubata. Due giorni fa, una banda di Goblin è sbucata dalle misere viscere della Stazione Absalom e ha preso il comando di una delle Vele da Diporto dell'azienda, evitando inspiegabilmente il rilevamento mentre salpava con l'astronave di lusso verso lo spazio aperto. La sicurezza della stazione ha inseguito il vascello per quasi 30 minuti, fino a quando il transponder è svanito dai sensori, confondendo chiunque stesse inseguendo l'imbarcazione apparentemente facile da recuperare. Alcuni credono che la nave sia stata distrutta, ma la Redshift insiste che questi ladri sono più sofisticati dell'armeggiatore Goblin medio.

La compagnia sospetta che in questo furto sia in gioco una forza più potente, soprattutto perché è ancora un mistero come dei Goblin siano riusciti a ottenere l'accesso a una nave ormeggiata a un molo privato. Tre guardie assegnate a sorvegliare le Vele da Diporto negli hangar della Redshift affermano di essere state attaccate da almeno una dozzina di creature schiamazzanti, ma i video di sicurezza di tutto il settore non mostrano nulla del genere. In effetti, le telecamere non mostrano nulla fuori dall'ordinario.

Uno dei ladri, hanno insistito le guardie, trasportava un oggetto cristallino che emetteva energia grezza, il che potrebbe spiegare questa anomalia. L'azienda non sa cosa fare, e ha assoldato i PG per indagare (che sia promettendo una ricompensa, chiedendo un favore a uno dei loro contatti o in altra maniera). Sebbene abbondino le speculazioni sulla ragione della rapina (una cospirazione del Veskarium, una frode assicurativa o una vera e propria rivolta Goblin, tra le altre) molti sulla stazione sorridono all'idea che i Goblin in gita si stiano semplicemente divertendo come non mai.

Risolvi il Mistero

I seguenti spunti di avventura riguardano l'inserimento dei PG in un mistero centrale che coinvolge le astronavi, che si tratti di indagare su una mostruosa creatura grande come un'astronave, rintracciare una famosa nave di centinaia di anni fa, indagare su uno strano incidente o smantellare uno schema piramidale incentrato sulle astronavi.

Gli Assassini Devono Fallire

Per anni, gli archeologi interstellari si sono arrovellati sul destino del corpo della famosa androide ed esploratrice della Deriva Aleksana Guryari. Alcuni credono che il suo corpo non abbia mai subito il processo di rinnovamento, mentre altri credono che sia ancora oggi in uso con una nuova anima. Due androidi si sono recentemente fatti avanti sostenendo di abitare l'ex corpo della famosa pilota, uno ad Arconotturno su Apostae e uno sulla Stazione Absalom. Quando entrambi gli androidi vengono assassinati a pochi giorni l'uno dall'altro e i loro corpi smembrati per impedire il rinnovamento, l'opinione pubblica richiede a gran voce che si faccia luce sull'accaduto. Il Consiglio del Patto offre una lauta ricompensa a chiunque sia in grado di fornire informazioni sulle circostanze, e i PG hanno le loro ragioni per voler trovare l'assassino o gli assassini. Se il colpevole è un assassino solitario con un movente, i PG potrebbero doversi immergere nelle melmose profondità dei gruppi d'odio anti-androide. Se è da incolpare una cospirazione governativa, chi cerca la verità potrebbe divenire un capro espiatorio. Le risposte potrebbero essere nascoste sui resti della Dragone del Caos, l'astronave originale di Guryari, anche se localizzarla potrebbe essere ancora più difficile del trovare l'assassino degli androidi.

L'astronave Inghiottita e un Orrore Alieno

I vascelli in transito vicino a Sudario Squarciato nello Spazio Vicino hanno osservato un'orrida forma in agguato tra i relitti. Testimoni raccontano di una nave dall'aspetto misterioso, invariabilmente descritta come aliena. Le stime indicano che il vascello è un colosso, con un gigantesco telaio scheletrico e lunghe falangi simili a viticci che si agitano dietro gli scarichi posteriori. Non ci sono propulsori visibili, ma la nave appare operativa, muovendosi con la propria energia ed esibendo una brillante luce blu pulsante attraverso lo scafo. Le speculazioni abbondano. È un drone di difesa automatizzato del Sudario, un'entità a lungo dormiente improvvisamente risvegliatasi, o qualcos'altro? Gli sforzi per comunicare con la nave si sono rivelati infruttuosi, salvo uno: il cacciatorpediniere eoxiano Venofago si è messo sulla rotta del fantasma ed è stato investito, e presumibilmente vaporizzato, da un'ondata di accecante energia magica. Si stanno ora diffondendo voci di una rivoluzione su Eox, poiché pare che l'erede di un'influente Sapiente Ossuto fosse a bordo della Venofago e abbia lanciato un'ultima trasmissione nello spazio prima di sparire nel nulla. La Convocazione Eterna afferma anche di ricevere strane trasmissioni dall'interno della stella centrale di Sudario Squarciato, alimentando la speranza che la Venofago e il suo equipaggio possano essere salvati. Giorni fa, agenti eoxiani hanno diffuso la notizia di un redditizio contratto aperto a qualsiasi astronave disposta a indagare e, se possibile, a confrontarsi con il misterioso vascello alieno. Con questa ricompensa e i legami personali dei PG con Eox o il loro bisogno di saperne di più su Sudario Squarciato, questo è un ottimo mistero da risolvere.

Un'Astronave senza Equipaggio

Quando un'astronave chiamata Nomaren si schianta contro una ricca sezione della Stazione Absalom, un'indagine preliminare non trova nessuno a bordo. La squadra che pilotava l'astronave è scomparsa, e tutte le comunicazioni sono cessate vicino ad Aucturn. I PG vengono assoldati come investigatori dal Consiglio del Patto o della Società degli Starfinder, e devono intraprendere una missione su Aucturn per trovare l'equipaggio scomparso, o almeno indizi su ciò che potrebbe essere accaduto sull'astronave tra il pianeta e la Stazione Absalom. Quando arrivano su Aucturn, ai PG diventa chiaro che i cultisti legati al Dominio del Nero non vogliono che l'indagine continui. I PG devono superare in astuzia i cultisti e scoprire cosa è successo alla Nomaren su un pianeta in cui la sperimentazione umana, la manipolazione genetica e i contorti giochi fatti per sport sono la norma.

Un Intricato Schema Piramidale

Dieci anni fa, un giovane Ysoki di nome Vrabel ebbe un'idea: progettare modifiche proprietarie delle astronavi e venderle a un gruppo di acquirenti che le avrebbero poi vendute ad altri, più e più volte. Presto, Vrabel finì per gestire un enorme schema piramidale che attraversava i Mondi del Patto. All'inizio gli affari sono fioriti, poiché le modifiche erano di alta qualità e spesso uniche. Nel corso del tempo, tuttavia, la qualità è diminuita, e nell'ultimo anno oltre una dozzina di astronavi con installate le modifiche di Vrabel hanno subito guasti fatali. I rappresentanti dell'azienda, ora battezzata Innovazioni Astronavali Pinnacolo, danno la colpa a errori dell'utente, con grande sgomento di chi ha perso i propri cari. Questi stessi rappresentanti sono scomparsi senza lasciare traccia, senza lasciare connessioni legali a Vrabel e sollevando tecnicamente l'ysoki da ogni colpa. Quando un invadente venditore ai gradini più bassi della piramide si avvicina ai PG, inizia la lunga scalata dello schema alla ricerca del venditore originale. Lungo il percorso, i PG scoprono che la corruzione corre in profondità, scoprendo devoti adoratori di Lao Shu Po che chiedono a gran voce che si chiuda un occhio sulle loro vendite e il coinvolgimento di più personaggi senza scrupoli di quanto avrebbero mai potuto prevedere.

Accetta l'Incarico

A volte, denaro e fama sono le migliori motivazioni. I seguenti spunti d'avventura coinvolgono i PG che accettano i redditizi incarichi di fermare le sperimentazioni di uno scienziato immorale, liberare ostaggi da un culto pericoloso o rintracciare segretamente una flotta illegale di astronavi da corsa.

Il Caso delle Navi da Corsa Sparite

Anche se le corse di astronavi sono un fastidio per i Mondi del Patto, le autorità spesso le trascurano per indagare su crimini più gravi. Quando la flotta di astronavi da corsa di una banda scompare dalla Stazione Absalom, le forze dell'ordine sono felici di definirla una totale perdita e chiudere il caso. Uno dei capibanda è convinto però che la scomparsa sia stata pianificata, e assume i PG per indagare più a fondo e, ovviamente, con discrezione. I PG hanno il compito di andare sotto copertura come piloti da corsa, ma diventano inestricabilmente coinvolti quando apprendono che i pericoli di queste gare vanno ben oltre ciò per cui sono stati assunti. Questo nuovo mondo è essenzialmente uno sport professionistico brutale, con regole severe e conseguenze terribili quando tali regole vengono violate. Chi ha rubato le astronavi, e cosa gli è successo? È stata la vendetta di una banda rivale? O è tutto un elaborato stratagemma per intrappolare i PG in una posizione compromettente?

Libera gli Ostaggi del Culto

Una Nave da Crociera nella Deriva vercita che trasporta ricchi turisti verso Bretheda è stata dirottata. I membri del Culto del Divoratore si sono presi il merito dell'attacco, chiedendo riscatti ad aziende e l'immediato rilascio di diversi cultisti imprigionati in tutti i Mondi del Patto. Il leader dei dirottatori, un ryphorian che si fa chiamare Vash, ha anche dichiarato guerra al “commercialismo dilagante” che il culto ritiene corrompa il caos naturale in agguato all'interno degli individui, incatenandoli per sempre a un costrutto sociale. Se le richieste dei cultisti non saranno soddisfatte, i dirottatori hanno minacciato di far detonare il vascello nella volatile atmosfera elio-idrogeno di Bretheda. A parte un umano di Castrovel di nome Reece Jorenby, ricco magnate del palladio, e la sua amante tiefling Rylah Zee, l'identità esatta e il numero degli ostaggi a bordo sono sconosciuti. Gli sforzi per individuare la posizione della Nave da Crociera sono stati inutili. I funzionari verciti sospettano anche che un ex Amministratore lashunta abbia aiutato nella presa della nave. Il Consiglio del Patto ha promesso una squadra di Amministratori per assaltare la nave e neutralizzarne i dirottatori, ma è necessaria un'abile squadra di ricognizione per il contatto iniziale e aiutare a individuarne la posizione (si dice che sia da qualche parte nella Diaspora, al momento). Tuttavia, diverse società con legami con gli ostaggi conosciuti si rifiutano di soddisfare le richieste di riscatto, e invece si uniscono per assumere, per una somma esorbitante, i PG affinché liberino la nave e gli ostaggi.

Fermate lo Scienziato Canaglia

Il dottor Juvarn, uno scienziato osharu screditato, si è ritirato in esilio da qualche parte nelle distese desertiche di Akiton. A lungo accusato di condurre esperimenti genetici proibiti (dei quali si è sempre dichiarato innocente), è riuscito a sfuggire alla giustizia accettando il pensionamento anticipato dal suo impiego nella società multiplanetaria Soluzioni Zenit. Negli ultimi due mesi, tuttavia, diversi residenti nelle vicinanze del Mercato Alveare su Akiton sono scomparsi o sono morti in circostanze misteriose. Altri riferiscono che i nativi ikeshti hanno iniziato a comportarsi in modo strano, rimpinzandosi di flora morta e balbettando come bambini. Ancora più inquietante, gli Intagliatumuli eoxiani hanno iniziato a pattugliare le pianure di Kaviri, formando uno sbarramento a sud-est della Fossa di Edaio. I rappresentanti akitoniani invocano l'intervento del Consiglio del Patto, ma sulla stazione di Absalom si dice che le risorse disponibili sono scarse, e questi frammentari rapporti devono ancora arrivare all'attenzione del governo. Gli Amministratori, volti al mantenimento della pace, credono invece che il dottor Juvarn potrebbe star sviluppando una nuova arma xenobiologica per la Flotta Cadavere, e hanno segretamente offerto una ricompensa a qualsiasi equipaggio di astronave in grado di costeggiare la zona interdetta al volo e fermare il fuggitivo per “interrogatori di routine”. Un redditizio incarico, arricchito da diverse taglie sulla testa di Juvarn, è appena diventato disponibile, e i PG trarranno molto vantaggio dall'accettarlo.

Viaggia nell'Ignoto

I seguenti spunti d'avventura ruotano attorno ai PG che portano coraggiosamente la loro astronave in un territorio sconosciuto, che siano in cerca di conoscenze perse nell'Intervallo o che debbano eseguire un'audace missione di salvataggio.

Un'ultima Richiesta d'Aiuto

Le astronavi in tutto il sistema dei Mondi del Patto hanno ricevuto uno strano messaggio di soccorso dalla Shamadis, un ricognitore Kevolari alla deriva da qualche parte tra i sistemi nello Spazio Vicino. Un messaggio registrato dal capitano vesk riporta che la nave ha subito una catastrofica interruzione di energia di causa sconosciuta, mettendo in pericolo cinque studiosi lashunta che avevano pagato per un passaggio sicuro verso quello che sostenevano essere un sito di ricerca in un luogo segreto. La Shamadis ha ora disabilitato le comunicazioni di bordo, probabilmente per conservare l'energia disponibile per il supporto vitale. Quella che sembra essere una semplice operazione di salvataggio è però tutt'altro. I dati nel segnale forniscono la posizione dell'imbarcazione, un ricognitore di classe Ardito con ampie stive da carico, vicino al gruppo di isole infrante di Orry. Sospettando che il vero scopo della nave fosse una missione di recupero, e senza dubbio sognando il bottino di antichi manufatti tecnomagici stivati a bordo, decine di carovane di pirati, contrabbandieri e altri opportunisti si sono mobilitati e si preparano a saltare verso la posizione della Shamadis. I PG hanno ciascuno una ragione personale per interessarsi alla nave e al suo equipaggio, che si tratti di un legame personale con uno dei ricercatori, di un interesse nella missione della nave o del sospetto di un'oscura cospirazione in corso, e spetta a loro salvare la Shamadis, proteggerne l'equipaggio e i ricercatori e ottenere risposte.

Un Segnale dall'Oscurità

Ricercatori della AbadarCorp hanno recentemente scoperto un segnale debole e pulsante proveniente da ben oltre il sistema dei Mondi del Patto, nel profondo dell'Immensità. Inizialmente pensarono che fosse il residuo di una trasmissione da tempo terminata, ma presto scoprirono non solo che il segnale era ancora attivo, ma anche che la sua sorgente era un canale a bassa frequenza tipico di un vecchio incrociatore classe Equoi, un primo gruppo di navi in grado di viaggiare nella Deriva, utilizzate solo nei primi anni immediatamente successivi al Segnale di Triune. Un'analisi dei registri astronavali ha individuato un probabile candidato per l'incrociatore perduto: una nave chiamata Durodal. Ammodernata con un rudimentale Motore Deriva, la Durodal aveva apparentemente tentato di saltare verso un sistema stellare adiacente appena scoperto, ma non era mai arrivata. I documenti non indicano alcuna posizione finale conosciuta per questa nave a lungo perduta, e anche il destino dell'equipaggio rimane un mistero. Data l'età della nave, probabilmente era in servizio durante l'Intervallo, e potrebbe quindi contenere segreti a lungo perduti, oltre a risposte sulla sorte dell'equipaggio. Gli archeologi della Società degli Starfinder stanno pertanto chiedendo a gran voce finanziamenti per una spedizione di recupero. Finora, i soliti benefattori non sono stati disposti a contribuire a recuperare la nave smarrita, a causa della distanza dell'origine del segnale e alla mancanza di prove certe sul potenziale valore del suo carico. Alcuni agenti della Società credono che sia in atto una cospirazione più ampia per coprire lo scopo segreto della Durodal, mentre altri temono che i segni di radiazione mistica rilevati vicino all'origine del segnale possano significare che è in corso un'interferenza soprannaturale. In entrambi i casi, sarebbe saggio prendere tutte le precauzioni possibili prima di esplorare questo mistero.


Fonte: Starship Adventure Seeds