Burocrate

Sei un funzionario pubblico e ti dedichi a facilitare le quotidiane operazioni di un'agenzia governativa e a superare gli ostacoli intrinsechi nel sistema per raggiungere i tuoi obiettivi. Come dignitario minore nei Mondi del Patto, nel Veskarium o altrove, operi all'interno delle istituzioni per attuare cambiamenti, trovando soluzioni attraverso i canali appropriati e affrontando i burocrati avversari che cercano di contrastarti. Adesso sei diventato un avventuriero e le abilità che hai sviluppato ti saranno utili negli incontri con le organizzazioni sparse per tutta la galassia.

Conoscenza Specialistica (1°)

In qualità di burocrate, sei diventato esperto nel campo di competenza dell'agenzia governativa per la quale lavori. Scegli un'abilità strettamente collegata alla tua agenzia governativa tra le seguenti: Cultura, Misticismo, un'abilità Professione, Scienza Biologica e Scienza Fisica (a discrezione del GM, potrebbero valere altre abilità basate su Intelligenza, Saggezza o Carisma). Riduci di 5 la CD delle prove dell'abilità scelta per ricordare conoscenze su argomenti relativi alla tua agenzia governativa e al suo settore di competenza specifico. Per te l'abilità scelta è un'abilità di classe, ma se è già un'abilità di classe della classe che hai preso al 1° livello ottieni invece bonus +1 alle relative prove. Inoltre, alla creazione del personaggio hai modificatore +1 al punteggio di caratteristica chiave dell'abilità scelta.

Dritto alla Fonte (6°)

Ogni volta che viaggi per la galassia, non puoi che constatare le contorte inefficienze che accomunano (non per forza volutamente) le organizzazioni governative. Hai perciò imparato a destreggiarti tra queste labirintiche amministrazioni, aggirando le insidie più comuni. Una volta al giorno, quando raccogli informazioni in un insediamento o in un'altra regione in cui ha luogo un'importante organizzazione governativa, ottieni Bonus di Circostanza +2 alla prova e dimezzi il tempo impiegato (fino a un minimo di 1 ora).

Esperto del Settore (12°)

Sfrutti la tua conoscenza del settore della tua agenzia per interagire al meglio con altri professionisti. Quando trascorri 10 minuti con una creatura che conosce la tua agenzia o è legata al suo settore di competenza, puoi infarcire l'interazione di tecnicismi e informazioni riservate, come nomi o titoli importanti. Alla tua prossima prova di Diplomazia per cambiare l'atteggiamento di tale creatura o prova di Intimidire per costringerla, hai Bonus di Circostanza +4

Amicizie Altolocate (18°)

Durante la tua carriera hai esteso la tua rete di connessioni ad agenzie e agenti governativi di ogni tipo, e ti servi di questi legami per promuovere la tua influenza nella galassia. Quando ti trovi in un'area dov'è presente la tua agenzia governativa o un'altra con competenze affini, puoi sfruttare il tuo status per ottenere un incontro con un funzionario governativo minore. Di solito riesci a fissare un appuntamento tra 1d4 e 2d6 giorni dopo aver fatto richiesta, a seconda delle relazioni diplomatiche, della confidenza tra le due agenzie, della tua reputazione nell'area e di qualsiasi atteggiamento particolare del PNG nei tuoi confronti (tutto a discrezione del GM). Inoltre, grazie alla tua competenza nel settore e all'esperienza che hai nel trattare con vari professionisti, sei difficile da superare in astuzia durante le trattative. Dopo aver trascorso almeno 10 minuti a interagire con una creatura che conosce la tua agenzia o è legata al suo settore di competenza, puoi effettuare contro di essa una prova di Raggirare per mentire, una di Diplomazia per cambiare atteggiamento, una di Intimidire per costringere o una di Intuizione per svelare inganno. Se superi la prova, recuperi 1 Punto Risolutezza. Ciò non conta come riposare per recuperare Punti Stamina. Puoi usare questa abilità due volte al giorno, ma solo una volta per creatura.


Fonte: Bureaucrat