Mischia Base

Qualsiasi arma tenuta in mano che deve toccare un bersaglio per infliggere danno si considera un'arma da mischia. Quasi chiunque può usare le Armi da Mischia Base, che generalmente non richiedono addestramento speciale. Le armi da mischia base infliggono meno danni di armi più sofisticate con lo stesso livello dell'oggetto, ma hanno il vantaggio di non richiedere in genere fonti di energia e di poter operare in quasi ogni condizione. Le armi da mischia base si dividono in armi a una e a due mani.

Armi Senza Categoria

Molte armi sfuggono alla classificazione, poiché sono così diverse le une dalle altre che ciascuna (o ciascun gruppo) funziona in sostanza come una categoria a sé. Per trarre il massimo da alcune di queste armi è richiesto un addestramento inusuale, cosa che le rende appannaggio di specialisti; altre esistono da eoni in forme simili, e cambiano soltanto per manifattura o materiali.

Analogico

Quest'arma non fa uso di sistemi elettronici o computerizzati sofisticati, né di fonti di energia elettriche. È immune ad abilità che prendono di mira la tecnologia. Quest'accezione del termine “analogico” non è tecnicamente corretta, ma è comunemente accettata in tutti i Mondi del Patto.

Lancio

Le armi a distanza che vanno lanciate e quelle da mischia che possono essere lanciate in un Attacco a Distanza hanno la proprietà speciale lancio e l'Incremento di Gittata indicato. Per gli attacchi da lancio si applica il modificatore di Forza. Dopo il lancio, l'arma atterra vicino al bersaglio e il personaggio deve recuperarla se vuole attaccare di nuovo con essa.

Ascia a Una Mano Base

Tipologia: Mischia Base a Una Mano
Categoria: Senza Categoria
Livello: 1
Prezzo: 90
Danni: 1d4
Tipo: T
Gittata:
Critico:
Capacità:
Uso:
Volume: L
Speciale: Analogica, Lancio (6 m)
Fonte: Armeria

Descrizione

L'ascia a una mano, composta da una lama a cuneo bilanciata posta sopra un'asta leggera, si può impugnare in mischia o lanciare. Tale flessibilità la rende comune fra ogni sorta di esploratori. Il modello base è usato tanto come strumento che come arma; l'ascia a una mano tattica è fatta con una lega più robusta e leggera, mentre la testa di quella sinterizzata è composta di ceramica densa, risultando più pesante e affilata. Il modello ultrasottile ha una lama così fine che è difficile distinguerla chiaramente, mentre quello a fenditura molecolare ha un filo così stretto da riuscire a separare le molecole. Gran parte delle asce a una mano ha un fodero per la lama per impedire ferite accidentali.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Basic&Family=Handaxe