Fiala dell'Incantesimo

Le fiale dell'incantesimo sono magia iniettabile, essenze di Incantesimi condensate in forma liquida e preparate per essere inoculate in una creatura. Queste pratiche iniezioni di Magia pronte all'uso si possono utilizzare una sola volta. Una fiala dell'incantesimo duplica l'effetto di un incantesimo benefico (un incantesimo con “innocuo” alla voce Tiro Salvezza o Resistenza agli Incantesimi), esclusi quelli di divinazione o quelli che creano un collegamento fra il lanciatore e il bersaglio. Inoltre, l'incantesimo dev'essere di 3º livello o inferiore, avere un tempo di lancio di 1 minuto o meno e avere come bersaglio una o più creature (ma non valgono incantesimi che hanno come bersaglio solo il lanciatore). Se un Incantesimo prende di mira sia creature che oggetti, influenza solo le creature quando è usato in una fiala dell'incantesimo. Se il lancio di un incantesimo richiede Punti Risolutezza, anche l'utilizzatore deve spendere un Punto Risolutezza quando usa la fiala dell'incantesimo (se sceglie di non spendere un Punto Risolutezza o non ne ha più, la fiala dell'incantesimo non ha effetto).

Una fiala dell'incantesimo ha sempre Livello dell'Oggetto pari a tre volte il Livello dell'Incantesimo che replica (si considera di 2º livello se replica un incantesimo di livello 0), e Livello dell'Incantatore pari al suo Livello dell'Oggetto. La CD di un Tiro Salvezza per un incantesimo lanciato da una fiala dell'incantesimo è 10 + il Livello dell'Incantesimo + il modificatore del punteggio di caratteristica chiave dell'utilizzatore. La creazione di una fiala dell'incantesimo ha gli stessi requisiti di quella di una Gemma dell'Incantesimo.

Si può usare una fiala dell'incantesimo solo su se stessi o su una creatura consenziente o priva di sensi. Iniettare il contenuto della fiala in se stessi o in una creatura consenziente è un'Azione Standard, mentre è un'Azione Completa per una creatura priva di sensi. Le fiale dell'incantesimo fanno effetto come se l'incantesimo fosse stato lanciato sulla creatura ricevente. Quando in un personaggio viene iniettata una fiala dell'incantesimo, egli prende qualsiasi decisione sugli effetti dell'incantesimo come se l'avesse lanciato: è sia il bersaglio che il lanciatore.


Fonte: Spell Ampoule