Sguardo (Sop)

Gli avversari che guardano una creatura con una capacità sguardo rischiano di essere Paralizzati, trasformati in pietra o sottoporsi a Charme o a un altro effetto negativo. Ogni avversario entro la distanza indicata deve effettuare un Tiro Salvezza (di solito Tempra o Volontà) all'inizio del suo turno. Se lo supera, l'effetto è negato. Un avversario può contrastare parzialmente questa capacità in due modi.

Guardare in tralice: un avversario che evita di incrociare direttamente lo sguardo della creatura (seguendone l'ombra o guardandola mediante una superficie riflettente) o che la guarda attraverso una telecamera o un head-up display ottiene Bonus di Circostanza +4 al Tiro Salvezza. Tuttavia la creatura con la capacità sguardo ottiene Occultamento contro quell'avversario.

Bloccare la visione: bloccando completamente o coprendo i propri sensori visivi, un avversario non deve effettuare Tiri Salvezza contro lo sguardo. Tuttavia la creatura con la capacità sguardo guadagna Occultamento Totale contro quell'avversario.

Le capacità sguardo possono influenzare gli avversari eterei, ma non quelli privi di sensori visivi. Una creatura è immune alle capacità sguardo di altri esemplari della sua razza, se non è diversamente indicato. Gli alleati di una creatura con una capacità sguardo possono esserne influenzati, ma si considera che la guardino sempre in tralice. La creatura può anche coprirsi gli occhi, annullando così la sua capacità sguardo.

Formato: Capacità offensive Sguardo paralizzante (18 m, Volontà CD 14).