Appendice Robotica

UNE: 0
Costo (in PC): Speciale
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Sebbene la maggior parte delle astronavi abbia uno o più piccoli manipolatori per eseguire riparazioni esterne, alcuni vascelli incorporano un arto molto più grande, che può spostare carichi o persino attaccare le minacce vicine. Può essere un'immensa tenaglia cibernetica, oppure una serie di portelli da cui un operatore può estendere tentacoli robotici. Alcuni equipaggi utilizzano modelli ancora diversi, personalizzati per le loro esigenze. Un operatore dirige l'appendice dall'interno dell'astronave utilizzando uno speciale casco per la realtà virtuale che gli consente di “vedere” dal punto di vista dell'astronave grazie a una serie di telecamere integrate nell'appendice. L'appendice robotica si muove quindi all'unisono con una delle braccia (o arti simili) dell'operatore, permettendo a questi di manipolarla come se fosse parte del suo corpo. Se l'astronave ha un'Intelligenza Virtuale, anche l'intelligenza può usare queste funzioni per manipolare l'appendice.

Un'appendice robotica ha un punteggio di Forza effettivo determinato dal modello della miglioria, e può sollevare oggetti che pesano fino a questo punteggio di Forza × una quantità di volume basata sulla taglia della struttura base dell'astronave, come segue: Minuscola = volume L, Piccola = 1 volume, Media = 1 volume, Grande = 10 volumi, Enorme = 100 volumi e Mastodontica o di taglia superiore = 1.000 volumi. Le astronavi Colossali e più grandi sono teoricamente in grado di supportare arti ancora più possenti, in grado di spostare centinaia di migliaia di volumi, ma i requisiti ingegneristici necessari li rendono molto rari.

Durante il combattimento, l'operatore può usare l'appendice robotica per effettuare Attacchi in Mischia come con un'arma con la proprietà speciale Ingombrante, infliggendo i danni indicati per il suo modello di miglioria (vedi la tabella seguente) più il modificatore di Forza dell'appendice. Usa il Bonus di Attacco Base dell'operatore e il modificatore di Forza della miglioria per calcolare il bonus al Tiro per Colpire dell'appendice. L'appendice robotica di un'astronave Minuscola o Piccola può attaccare bersagli entro 3 metri dall'astronave, la Portata delle appendici delle astronavi Medie e Grandi aumenta a 6 metri, mentre le appendici delle astronavi Enormi o più grandi hanno Portata 9 metri. Un'appendice robotica è inefficace nel combattimento tra astronavi, poiché le intense velocità di combattimento distruggerebbero l'arto.

Modello di Miglioria Punteggio di Forza Modificatore di forza Danni Costo (in PC)
Mk 1 10 0 1d6 1
Mk 2 13 1 1d8 3
Mk 3 16 3 1d8 6
Mk 4 19 4 2d6 8
Mk 5 22 6 2d8 11
Mk 6 25 7 3d6 13
Mk 7 28 9 3d8 16
Mk 8 31 10 4d8 18
Mk 9 34 12 6d8 21
Mk 10 37 13 8d8 23

Fonte: Robotic Appendage