Intelligenza Virtuale

UNE: 0
Costo (in PC): Speciale
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Un'intelligenza virtuale (o IV) è una straordinariamente sofisticata entità informatica che replica le piacevolezze sociali di una Personalità Artificiale, ma manca dell'anima e del libero arbitrio di un organismo robotico androide o senziente. Quando installata su un'astronave, una IV può monitorare lo stato della nave, contribuire come ufficiale e altro ancora. Ogni IV ha una categoria che determina i suoi modificatori alle prove di Computer, Pilotare e Artiglieria; la categoria di una IV non può superare la categoria dell'astronave.

Una volta installata e integrata nel sistema dell'astronave, l'intelligenza virtuale ha accesso a tutti gli aspetti tecnologici del vascello. Salvo diversa indicazione da parte di un amministratore di astronave (come un ufficiale), la IV ha accesso illimitato ai sistemi informatici del vascello. La IV conosce sempre lo stato dell'astronave, compresi PS, PSc e condizioni del danno critico attuali. Con il permesso dell'amministratore, l'intelligenza virtuale può anche assumere il ruolo di Artigliere, Pilota o Ufficiale Scientifico durante un combattimento tra astronavi; la IV ha un certo numero di gradi di abilità e un livello effettivo pari alla sua categoria a tutti i fini del combattimento tra astronavi, come determinare CA e AB dell'astronave se la IV funge da Pilota. La IV di un'astronave normalmente non può pilotare veicoli o accedere a computer che non siano direttamente collegati alla rete della sua astronave.

Categoria della IV Modificatore di
Abilità
Modificatore di
Artiglieria
Costo (in PC)
1 o meno +7 +4 5
2 +8 +5 7
3 +10 +6 9
4 +11 +8 11
5 +12 +9 13
6 +13 +10 15
7 +15 +11 18
8 +16 +13 20
9 +17 +14 23
10 +19 +14 27
11 +20 +15 31
12 +21 +16 35
13 +22 +18 40
14 +24 +19 45
15 +25 +21 50
16 +26 +22 60
17 +27 +24 70
18 +28 +25 80
19 +29 +27 90
20 +31 +28 100

Migliorie delle IV

Oltre ad aumentare il livello della IV della tua astronave, puoi acquistare migliorie ausiliarie per IV che ampliano le sue capacità sull'astronave. Le seguenti sono le migliorie più comuni, ma alcuni viaggiatori dello spazio hanno ideato modi innovativi per spostare la IV della loro astronave in droni, robot, veicoli e altri corpi tecnologici che consentono a essa di accompagnarli anche oltre i moli di uno spazioporto.

  • Espansione di abilità: un modulo di espansione di abilità fornisce alla sua IV subroutine che la addestrano in abilità aggiuntive. Scegli un numero pari al modello della miglioria di abilità basate su Intelligenza, Saggezza o Carisma. La IV è addestrata in quelle abilità, i suoi modificatori per le prove di quelle abilità sono determinati dal suo livello, ed è trattata come se avesse gradi in quell'abilità pari alla sua categoria. Ciò fornisce alla IV anche sistemi ausiliari che le consentono di svolgere compiti base relativi a tali abilità. Per esempio, una IV con un'espansione di abilità Scienza Biologica ottiene hardware che le consente di fabbricare cibo o bevande.
Modello della
Miglioria
Costo (in PC)
Mk 1 5
Mk 2 8
Mk 3 12
Mk 4 18
Mk 5 27
Mk 6 41
Mk 7 62
Mk 8 93
Mk 9 140
Mk 10 210
  • Proiettore olografico: una IV con la miglioria proiettore olografico ottiene la possibilità di proiettare un ologramma a luce solida di sé ovunque all'interno dell'astronave. Come Ologramma Vivente, la IV usa le statistiche di un elementale la cui taglia massima è quella dell'astronave o quella associata al suo modello, quale delle due sia inferiore. L'ologramma ottiene anche i sottotipi Incorporeo e Tecnologico, così come le capacità Immobilizzarsi, Schianto di Luce Solida e Ringiovanimento di un Ologramma Vivente. Inoltre, l'Ologramma Vivente non può allontanarsi a oltre 9 metri dall'astronave senza essere immediatamente distrutto (ma può usare la sua capacità Ringiovanimento).
    La IV può manifestare o interrompere il suo corpo di luce solida come Azione di Movimento, e se l'ologramma viene distrutto, la coscienza della IV ritorna ai computer dell'astronave, dove è confinata fino al Ringiovanimento dell'ologramma, 1d4 ore dopo. Il proiettore della IV si trova in genere nell'elaboratore centrale del computer dell'astronave.
Modello della
Miglioria
Blocco delle
Statistiche
Costo (in PC)
Mk 1 Minuscolo 2
Mk 2 Piccolo 6
Mk 3 Medio 9
Mk 4 Grande 13
Mk 5 Enorme 20
Mk 6 Anziano (Enorme) 30

IA di un'Astronave

Raramente, la coscienza della IV di un'astronave si sviluppa al punto da attrarre o generare un'anima e diventare una vera intelligenza artificiale (o IA). Anche se le astronavi del genere hanno tecnicamente le stesse protezioni legali degli Androidi, la loro somiglianza con le più familiari IV porta le creature viventi a trattarle con sufficienza o sottovalutarle; molti vedono queste IA come semplici parti di un'astronave, e non come esseri veramente indipendenti. Tuttavia, un precedente legale favorisce queste astronavi, che non possono essere acquistate o vendute. Invece, gli esploratori che vogliono reclutare un'astronave o IA del genere devono affrontare un lungo processo di colloquio e negoziazione del contratto. Ci sono stati casi di IA di astronave che hanno rifiutano comandi in contrasto con i termini concordati, arrivando a fare causa al proprio equipaggio e a obbligarlo a obbedire mediante l'autorità della corte.

Un'astronave con IA agisce come un PNG sotto il controllo del GM. Sebbene gli obiettivi dell'IA si allineino normalmente a quelli del suo equipaggio, non deve obbedire ai comandi se ciò si rivelerebbe autodistruttivo o se, più semplicemente, non vuole. Le IA delle astronavi raramente obiettano a compiti triviali, come spegnere e accendere le luci o aprire le porte, ma di solito ignorano i comandi autodistruttivi e possono distinguere gli alleati dai nemici.


Fonte: Virtual Intelligence