Shakalta

Questo sottotipo si applica a Shakalta e creature affini.

  • Tratti: se il PNG è di razza Shakalta, ha immunità a Malattie e Veleni e Adattamento al Vuoto. Ha anche i tratti razziali Aura di Luce, Anime Legate, Deviazione Psichica, Telepatia degli Shakalta e Sostentamento Stellare (vedi sotto). Uno shakalta può usare i seguenti incantesimi come capacità magiche: a volontà - Luci Danzanti e Raggio di Energia (solo elettricità o fuoco).
    • Aura di Luce (Str): il livello di illuminazione aumenta di un grado entro 3 metri da uno shakalta. Se il corpo dello shakalta è per lo più coperto, per esempio da un'armatura opaca, questa luce si riduce a un raggio di 1,5 metri. La copertura completa può azzerare la luce.
    • Anime Legate (Str): due anime si legano per formare uno shakalta adulto. Ogni anima ha la propria consapevolezza, identità e personalità, ma ognuna può comunicare con l'altra e accedere ai suoi pensieri e ricordi. Quando queste anime si legano, creano da energia coerente un corpo fisico permanente condiviso. Ogni giorno, dopo che lo shakalta si è riposato per riacquistare le capacità a uso giornaliero, un'anima prende il controllo attivo del corpo, il quale potrebbe cambiare leggermente nell'aspetto per adattarsi alla personalità attiva. L'altra anima è ancora presente, ma diviene quasi completamente inattiva, in grado di comunicare solo con quella attiva. L'anima inattiva è anche fuori portata di altre comunicazioni esterne e degli effetti di Influenza Mentale. Se uno shakalta muore, entrambe le anime lasciano il corpo condiviso, ma la coppia legata conta come un'unica anima ai fini di rianimare morti e simili effetti di ripristino della vita.
    • Deviazione Psichica (Sop): una volta al giorno, come Reazione quando uno shakalta fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, l'anima attiva può deviare l'effetto verso quella inattiva. L'anima attiva non è influenzata dall'effetto ma, per tutta la durata di quest'ultimo, lo shakalta ha la condizione Deconcentrato e penalità -2 alle Prove di Abilità. Quando un effetto di Influenza Mentale è deviato verso l'anima inattiva, possono essere lanciati incantesimi per porre fine all'effetto come se l'intero shakalta ne fosse influenzato. Se le anime si scambiano lo stato attivo mentre una delle è sotto un effetto di Influenza Mentale, lo shakalta può effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro quell'effetto.
    • Telepatia degli Shakalta: gli shakalta hanno Telepatia Limitata entro 9 metri. Sono tuttavia ricettivi alla telepatia di altri shakalta, con quali possono comunicare telepaticamente in questo modo fino a 27 metri di distanza.
    • Sostentamento Stellare (Str): gli Shakalta ottengono sostentamento dalla luce delle stelle e non hanno bisogno di acqua, ma possono mangiare e bere se lo desiderano. Uno shakalta può resistere senza tale luce, che le luci di astronavi o stazioni spaziali possono rimpiazzare, per 1 giorno più un numero di ore pari al proprio punteggio di Costituzione, dopodiché deve affrontare prove su Costituzione come se fosse senza acqua.

Fonte: Shakalta