Shakalta

Gli shakalta sono una specie di entità psichiche molto intuitive che abitano Accara IV, un pianeta nell'Immensità con un ciclo giorno-notte molto breve.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Saggezza, +2 Carisma, -2 Intelligenza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: gli shakalta sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Shakalta.
  • Anime legate (Str): due anime si legano per formare uno shakalta adulto. Ogni anima ha la propria consapevolezza, identità e personalità, ma ognuna può comunicare con l'altra e accedere ai suoi pensieri e ricordi. Quando queste anime si legano, creano da energia coerente un corpo fisico permanente condiviso. Ogni giorno, dopo che lo shakalta si è riposato per riacquistare le capacità a uso giornaliero, un'anima prende il controllo attivo del corpo, il quale potrebbe cambiare leggermente nell'aspetto per adattarsi alla personalità attiva. L'altra anima è ancora presente, ma diviene quasi completamente inattiva, in grado di comunicare solo con quella attiva. L'anima inattiva è anche fuori portata di altre comunicazioni esterne e degli effetti di Influenza Mentale. Se uno shakalta muore, entrambe le anime lasciano il corpo condiviso, ma la coppia legata conta come un'unica anima ai fini di rianimare morti e simili effetti di ripristino della vita.
  • Aura di Luce (Str): il livello di illuminazione aumenta di un grado entro 3 metri da uno shakalta. Se il corpo dello shakalta è per lo più coperto, per esempio da un'armatura opaca, questa luce si riduce a un raggio di 1,5 metri. La copertura completa può azzerare la luce.
  • Corpo di Luce: come esseri di energia coerente, gli shakalta sono immuni alle Malattie e al Veleno, non hanno bisogno di respirare e sono immuni ai normali effetti ambientali del vuoto, compresi i raggi cosmici
  • Deviazione Psichica (Sop): una volta al giorno, come Reazione quando uno shakalta fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, l'anima attiva può deviare l'effetto verso quella inattiva. L'anima attiva non è influenzata dall'effetto ma, per tutta la durata di quest'ultimo, lo shakalta ha la condizione Deconcentrato e penalità -2 alle prove di abilità. Quando un effetto di Influenza Mentale è deviato verso l'anima inattiva, possono essere lanciati incantesimi per porre fine all'effetto come se l'intero shakalta ne fosse influenzato. Se le anime si scambiano lo stato attivo mentre una delle è sotto un effetto di Influenza Mentale, lo shakalta può effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro quell'effetto.
  • Doppia Classe:uno shakalta deve multiclassare in due classi, una per ogni anima. Gli shakalta devono alternare tra le due classi ogni volta che ottengono un nuovo livello. Uno shakalta non può mai avere più di un livello di differenza tra queste due classi. Uno shakalta che utilizza un editor mnemonico deve comunque seguire queste restrizioni.
  • Magia degli Shakalta: uno shakalta può lanciare Luci Danzanti e Raggio di Energia (solo elettricità o fuoco) a volontà.
  • Telepatia degli Shakalta: gli shakalta hanno Telepatia Limitata entro 9 metri. Sono tuttavia ricettivi alla telepatia di altri shakalta, con quali possono comunicare telepaticamente in questo modo fino a 27 metri di distanza.
  • Sinergia dell'Abilità: gli shakalta hanno Sinergia dell'Abilità come talento bonus.
  • Sostentamento Stellare (Str): gli Shakalta ottengono sostentamento dalla luce delle stelle e non hanno bisogno di acqua, ma possono mangiare e bere se lo desiderano. Uno shakalta può resistere senza tale luce, che le luci di astronavi o stazioni spaziali possono rimpiazzare, per 1 giorno più un numero di ore pari al proprio punteggio di Costituzione, dopodiché deve affrontare prove su Costituzione come se fosse senza acqua.

Descrizione Fisica

Ogni shakalta nasce come un'anima, apparendo come una particella di energia luminosa con un volto vago e una mente completamente sviluppata. Lo shakalta medio è alto 1,95 metri, pesa circa 50 chili e può vivere oltre 500 anni.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
165-225 cm 37,5-62,5 kg 3 anni 500+5d% anni

Società ed Allineamento

Un giovane eredita una grande quantità di conoscenze e trascorre i primi anni ricevendo un'intensiva educazione telepatica dai genitori, e sviluppa la propria identità e personalità durante questo periodo. Dopo alcuni anni, un giovane shakalta é considerato pronto per diventare un adulto.

Per entrare nell'età adulta, due anime shakalta devono legarsi insieme. I giovani shakalta si redno su Accara IV alla ricerca di un partner con cui legarsi. La compatibilità psichica e la connessione spirituale sono tutto ciò che conta per i potenziali partner, ed entrambe le anime devono acconsentire affinché questo legame avvenga. Il legame profondo tra le anime shakalta legate supera la fiducia e l'amore. Quando due shakalta accettano di legarsi s'intrecciano, creando un corpo di energia coerente da condividere, e vivono il resto della loro vita in questa intima vicinanza.

Il corpo di uno shakalta ha in ogni momento una sola anima che ne controlla le attività esteriori. L'anima inattiva si ritira e riposa, cosciente solo della sua compagna. I cambiamenti estetici nel corpo riflettono l'autopercezione dell'anima. Queste variazioni visive permettono alle creature non psichiche di distinguere ogni anima dall'altra.

La cultura degli shakalta è profondamente spirituale. Arrivare nella galassia come energia rende facile per gli shakalta dare più valore a conoscenza, misticismo e altri concetti immateriali che a oggetti e ricchezza. Gli Shakalta venerano Yaraesa, la luce della saggezza, e Sarenrae, la luce della vita. Le due divinità sono spesso rappresentate insieme nei santuari shakalta, come separate luminosità unificate in un equilibrio etemo. Gli Shakalta trascorrono la loro lunga vita alla ricerca di esperienze e nel tentativo di portare luce e positività all'esistenza. Molti shakata rimangono su Accara IV riunendosi in gruppi familiari e vivendo una vita di tranquilla devozione alle loro divinità, alla filosofia e al prossimo. Tuttavia, alcuni sentono una chiamata a lasciare il proprio mondo natale per uno scopo più grande. I membri degli shakalta guardiani stellari incarnano questo impulso con la loro blanda coalizione dedita a viaggiare nella galassia e difenderla dal male.

La credenza shakalta nell'equilibrio delle dualità si estende alla vita e alla morte. Quando uno shakalta decide di riprodursi, ogni anima legata contribuisce alla vitalità per creare un nucleo di energia psichica. Lo shakalta trasporta questo "embrione" all'interno del proprio corpo per 18 mesi. Un giovane shakalta chiamato neofita emerge quindi senza sforzo, immediatamente pronto per iniziare la sua educazione. Al contrario, alcuni shakalta accettano di porre fine pacificamente alla loro vita prima della morte naturale, considerando il trapasso come un altro modo di esplorare. Gli Shakalta credono che le loro anime si reincarnino e che le anime legate possano ritrovare i loro partner nella prossima vita, anche se forse non come shakalta.


Fonte: Shakalta