Gnomo

Gli gnomi sono antichi migranti dal reame primordiale delle Fate chiamato Primo Mondo: sono gente vivace che si è adattata al suo retaggio turbolento in modi peculiari e ha subito una notevole evoluzione rispetto alle testimonianze Pre-Intervallo.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, -2 Forza (vedi sotto)

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni gnomi sono fortemente legati a un pianeta, alle sue terre o alle caverne sottostanti. Questi, chiamati gneblin, sono meno robusti del resto della loro specie, ma hanno una forza di volontà maggiore. Gli gneblin hanno come modificatori alle caratteristiche Saggezza +2 e Forza -2, oltre ai benefici del tratto razziale Dimorfismo, al posto dei tipici modificatori alle caratteristiche razziali standard degli gnomi.

Tratti Razziali

Il Livello dell'Incantatore di questi effetti è uguale al Livello del Personaggio dello gnomo. Inoltre, gli gnomi ottengono Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro effetti e incantesimi di illusione.
  • Visione Crepuscolare: Gli gnomi vedono alla luce fioca come se fosse luce normale.
Gnomo.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Gli gnomi discendono da creature di un altro piano. Questi Umanoidi fatati erano divisi in sottospecie già prima dell'Intervallo. Ora ne esistono decine di gruppi etnici, ognuno dei quali dotato di tratti unici.

  • Contatti di Lavoro: alcuni gnomi soddisfano la loro curiosità circa le altre persone lavorando con loro e ricoprendo varie mansioni. Questi hanno Bonus Razziale +1 alle prove di Professione e possono effettuare prove di Professione senza addestramento.
    Sostituisce Curiosi.
  • Gioia Estatica: alcuni gnomi godono dei loro sforzi e sembrano abituati al dolore. Questi hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro gli effetti di dolore. Una volta al giorno, quando ottengono un 20 Naturale per un Tiro per Colpire, una Prova di Abilità o un Tiro Salvezza, ricevono una scarica di adrenalina che fornisce loro Bonus Morale +1 ai Tiri per Colpire, ai Tiri Salvezza e alle Prove di Abilità per 2 round.
    Sostituisce Eterna Speranza.
  • Intuizione Sociale: gli gnomi che trascorrono le loro vite fra la gente di un'unica cultura possono sì essere meno curiosi, ma hanno un'innata capacità di capire le persone. Tali gnomi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intuizione.
    Sostituisce Curiosio.
  • Nato nella Deriva: alcuni gnomi subiscono un'inquietante attrazione per la Deriva anziché per il Primo Mondo o lo Sbiancamento. Questi gnomi nati nella Deriva hanno una corporatura agile e la pelle dalla carnagione mutevole e iridescente. Possiedono anche una consapevolezza forte e istintiva del proprio corpo e della loro posizione nello spazio. Ottengono Destrezza +2.
    Sostituisce Dimorfismo.

Descrizione Fisica

Gli gnomi si suddividono in due etnie: figlifatati e sbiancati. Facilmente riconoscibili per la pelle e i capelli dai colori vivaci, i figlifatati restano psicologicamente e socialmente prossimi al loro retaggio ultraterreno e sono fortemente volubili, manifestando comportamenti energici e stravaganti e un famelico, spericolato desiderio di avventura. Gli sbiancati, per contrasto, sono ritenuti i discendenti di coloro che sopravvissero alla virulenta epidemia gnomesca chiamata lo Sbiancamento, che ancora oggi minaccia di prosciugare il colore e la vita dai figlifatati che non cercano costantemente nuove esperienze che li aiutino a conservare la loro energia naturale. Gli sbiancati vengono tipicamente al mondo con lineamenti monocromatici, la cui gamma di colore varia dal nero al bianco al bruno e al grigio. Pur essendo di indole più posata rispetto ai loro cugini figlifatati, questi gnomi hanno una smodata, benché solo parzialmente meritata, fama di austerità.

Esattamente in che modo gli gnomi siano riusciti a adattarsi allo Sbiancamento (che sia stata una soluzione genetica e sperimentale per l'antica malattia gnomesca, una mutazione casuale, una benedizione divina o qualcosa di completamente diverso) è purtroppo smarrito nelle nebbie dell'Intervallo, e molti ricercatori figlifatati tentano disperatamente di ricrearlo nei laboratori delle corporazioni e nelle università magiche. Nel frattempo, gli sbiancati continuano a trasmettere la propria immunità ai loro figli e a quelli delle coppie miste, dando origine a una nuova sottorazza la quale, pur costituendo ancora una minoranza, prima o poi soppianterà del tutto la sua razza genitrice, nel bene e nel male. Entrambi i tipi di gnomi hanno corporature esili e grandi occhi che danno loro un aspetto giovanile (e talvolta inquietante).

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
90-105 cm 15-25 kg 40 anni 200+3d% anni

Società ed Allineamento

Gli gnomi si incontrano con maggiore frequenza sulla Stazione Absalom e su Castrovel, benché la loro curiosità li abbia sparpagliati in tutti i Mondi del Patto e anche oltre. Entrambe le etnie sono estremamente curiose e hanno una fervida passione per le nuove esperienze, ma adottano spesso approcci diversi verso questo bisogno di stimoli mentali; mentre i figlifatati inseguono di continuo nuove situazioni e sensazioni fisiche, gli sbiancati saziano spesso la loro fame di novità tramite occupazioni puramente intellettuali. Come cultura, gli gnomi costruiscono di rado strutture sociali durature tra loro o con altri gruppi. La maggior parte di essi preferisce invece perseguire le proprie passioni e capricci da sola o insieme a pochi compagni fidati. Molti gnomi figlifatati, in particolare, ritengono che trovare amici interessanti sia un buon modo per tenere lontana l'apatia e la pazzia finale rappresentate dallo Sbiancamento.

Relazioni

Gli gnomi spesso faticano a relazionarsi con le altre razze, in quanto il loro senso dell'umorismo e i loro processi mentali possono sembrare bizzarri a chi non ne condivide i punti di vista o i contesti esclusivi gnomeschi. Di conseguenza, la maggior parte degli gnomi non si aspetta di essere capita e pertanto non compie il minimo sforzo per spiegarsi, allargando sempre più il varco che li separa dal prossimo. Tuttavia, pur essendo sovente complicati e incostanti, gli gnomi hanno generalmente un cuore gentile e generoso, specialmente nei confronti degli amici. Entrambe le etnie tendono ad andare più d'accordo con Umani e Ysoki e trovano Kasatha e Vesk troppo noiosi, sebbene gli sbiancati siano incontrati spesso in compagnia di studiosi Lashunta. Stranamente, mentre gli elfi di Sovyrian sono notoriamente scostanti verso le altre razze, gli gnomi sono non solo tollerati, ma addirittura accolti con benevolenza e lasciati liberi di circolare entro i loro confini, probabilmente per onorare qualche antico accordo Pre-Intervallo ormai dimenticato dagli estranei.

Avventurieri

Gli gnomi figlifatati possono diventare ottimi Emissari dalla parlantina sciolta, mentre gli sbiancati sono più inclini a intraprendere carriere di studiosi e intellettuali come Meccanici, Mistici e Tecnomanti.


Fonte: Gnomes