Dirindi

La cosmopolita Arkanen, prominente tra le molte lune di Liavara, è orgogliosa di essere la patria di una delle popolazioni più colte e urbane dei Mondi del Patto. Arkanen ospita due specie senzienti con una storia profondamente intrecciata: Dirindi e Sazaron. Le due specie co-governano il satellite e affrontano la maggior parte delle principali imprese in modo collaborativo. I dirindi forniscono creatività, ottimismo e idee, mentre gli accademici sazaron si assicurano che i progetti rimangano nei tempi e nel budget previsti. Le due specie vanno d'accordo, avendo punti di forza complementari e rispettando le reciproche differenze.

Modificatori alle Caratteristiche

+4 Destrezza, +2 Carisma, -2 Saggezza

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

I dirindi sono robusti umanoidi con tre occhi e affinità per umorismo ed elettricità.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
135-150 cm 50-90 kg 25 anni 100+1d% anni

Società ed Allineamento

Si salutano con amichevoli scariche elettriche e salaci racconti di avventure recenti, ed è improbabile che i visitatori di Arkanen evitino tutte le entusiastiche scariche dei nativi.

Le unità familiari dirindi sono grandi e complesse, con estese reti di fratelli e cugini. I dirindi spesso adottano amici di altre specie in questo caos, in particolare sazaron, gnomi e umani. I dirindi nascono da due genitori biologici, ma la maggior parte sono poliamorosi, e si impegnano con più partner per relazioni di assistenza a lungo termine con i quali condividono la cura e l'educazione dei giovani.

Sebbene i dirindi possano essere versati in ogni professione, sono attratti da quelle sociali e sono spesso burocrati, educatori, commercianti e politici.

I dirindi amano ridere e non credono che ci sia storia che non possa essere abbellita. Inclini all'esagerazione e all'iperbole, usano allegorie e battute per avvicinarsi a verità più profonde sulle condizioni e le relazioni tra gli esseri senzienti. Non lo fanno per prendere in giro: per un dirindi, le battute non sono divertenti a meno che tutti riescano a condividerle. I dirindi trattano i truffatori e altri predatori sociali come emarginati, e le leggi di Arkanen puniscono duramente tali trasgressori. Mentre i dirindi supportano ideali di onestà e divulgazione, sono spesso fumosi nei dettagli e non temono di colmare le lacune con congetture. In tutti i Mondi del Patto, la frase "accurato come un verificatore dirindi" evoca la loro ricerca lacunosa e i notiziari inaffidabili. Nonostante ciò, o forse proprio per questo, i notiziari dirindi sono tra i più popolari nei Mondi del Patto: ciò che manca in rigorosa accuratezza lo compensano con puro entusiasmo. Poiché sono linguisti dotati, i dirindi possono trasmettere quasi in ogni lingua conosciuta dei Mondi del Patto.

Parallela alla popolazione dirindi su Arkanen, ma separata da essa, è quella della luna Osoro, che i dirindi abitavano prima dell'Intervallo. Osoro ha grandi predatori e mari di gas tossici, ma la sua atmosfera altamente carica e le frequenti tempeste di fulmini sono divenute irresistibili per i dirindi che vi si sono stabiliti. Orgogliosi della loro eredità pionieristica, spesso considerano i loro fratelli di Arkanen come molli cittadini. Pochi sazaron viaggiano verso Osoro, e i dirindi su questa luna sono diventati più seri, autosufficienti e orientati alla sopravvivenza. Raccontano ancora storie esagerate di caccia all'Irokiroi e altre avventure, e celebrano ancora alcune delle feste sacre delle loro controparti su Arkanen, ma si considerano completamente indipendenti.


Fonte: Dirindi