Dromada

I dromada sono una specie di mammiferi bipedi nativi del pianeta Dromaritia, nello Spazio Vicino.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Saggezza, -2 Carisma

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 2
  • Taglia e Tipo: i dromada sono Bestie Magiche Medie.
  • Allertare la Mandria: una volta al giorno, all'inizio di un combattimento in cui non è sorpreso, un dromada può emettere un verso profondo per avvertire la sua mandria del pericolo, conferendo agli alleati entro 15 m che possono sentirlo Bonus Morale +4 alle prove di Iniziativa in quel combattimento.
  • Saporito: un dromada colpito dall'attacco morso di una creatura subisce penalità 2 alla CA contro i successivi attacchi morso di quella creatura. Questo effetto dura una settimana e si applica solo una volta per creatura.
  • Scatto: quando un dromada effettua l'azione completa Correre, può muoversi fino a cinque volte la sua velocità, cambiare direzione una volta durante il movimento e attraversare il Terreno Difficile (sebbene ciò richieda movimento aggiuntivo, come di consueto).
  • Sensi dei Dromada: i dromada hanno Scurovisione entro 18 m e Visione Crepuscolare.
  • Rapido: i dromada hanno velocità sul terreno 12 m.

Descrizione Fisica

Sono alti in media 1,5 m e pesano circa 100 chili. Le loro potenti zampe ungulate terminano in lunghi zoccoli appuntiti mentre gli arti superiori, più corti, includono speroni e dita robuste che permettono di manipolare gli oggetti. Colli allungati terminano in teste cadenti su cui tozze cavità orbitali permettono agli occhi un movimento indipendente, conferendo loro un ampio campo visivo. Hanno una pelliccia morbida e sottile che può assumere svariate tonalità di rosso e marrone.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
135-165 cm 75-125 kg 3 anni 30+2d20 anni

Società ed Allineamento

Dopo aver trascorso gran parte dell'esistenza come prede favorite dai numerosi carnivori del loro pianeta di origine, i predecessori non intelligenti dei dromada si riunirono in mandrie per proteggersi. Questi reagivano al pericolo emettendo un profondo lamento per allertare i compagni, poi sfrecciavano in una fuga precipitosa. Anche se col tempo impararono a usare strumenti, comunicare con il linguaggio verbale e sviluppare tecnologie avanzate, conservano ancora questi comportamenti che continuano a essere utili anche dopo il loro ingresso nella comunità galattica. Sebbene siano una specie intelligente, e come tale non siano considerati cibo dalla maggior parte delle altre razze senzienti, alcune specie malvagie sarebbero disposte a tutto pur di procurarsi la carne dei dromada, che si dice abbia un sapore unico e squisito.

I dromada operano in ampie unità familiari e di rado agiscono individualmente. Queste creature erbivore preferiscono grandi spazi aperti con una buona visibilità, specie durante i pasti. Metà del gruppo bruca mentre l'altra metà monta la guardia, e poi i ruoli si scambiano affinché tutti possano mangiare. Le abitazioni dei dromada sono edifici a un piano con numerose uscite, grandi abbastanza da accogliere una mandria. I pavimenti di queste strutture sono usati per coltivare le erbe di cui si nutrono, così che i dromada possano trascorrere il tempo libero a brucare insieme nella sicurezza delle mura domestiche. Le mandrie di dromada possono essere abbastanza numerose da ricoprire tutte le posizioni di un'azienda, dove gli impiegati vivono e lavorano in grandi complessi a cielo aperto. Queste imprese offrono un'ampia varietà di servizi, dalla produzione di alimenti vegetali sostitutivi della carne alla consulenza per i social media.

In gioventù, i dromada si allenano in una serie di attività che, quando saranno adulti, saranno utili alla mandria. I membri della società danno molta importanza alle proprie responsabilità. Più la mandria è in grado di provvedere a se stessa, meno dovrà contare su estranei potenzialmente pericolosi. Quando i dromada sono incuriositi dal mondo esterno, si allontanano dalla mandria per brevi distanze in piccoli gruppi chiamati calche. Quando si imbattono in qualcosa che considerano pericoloso, i membri della calca fanno ritorno alla mandria e avvertono gli altri del pericolo. I gruppi di dromada meno numerosi che abitano in zone urbane densamente popolate portano avanti questa tradizione, e spesso ricorrono ai servizi di consegna per assicurarsi che nessuno debba abbandonare la mandria per fare rifornimenti.

I dromada non considerano guidare la mandria come un onore, o qualcosa a cui aspirare, perché i leader diventano bersagli in virtù della loro posizione. Molte mandrie eleggono i propri capi democraticamente per un periodo limitato, ma poiché i dromada non sono interessati ai ruoli dirigenziali, è la mandria stessa a scegliere i candidati per le cariche pubbliche, che un individuo lo voglia o meno. Anziché concentrarsi sui propri risultati, molti candidati cercano di evidenziare i successi degli avversari per passare l'incarico a qualcun altro.

Nelle società dei dromada i crimini sono rari e puniti con l'esilio: una sentenza simile alla morte per i loro antichi antenati. Anche al giorno d'oggi, molti dromada temono questa punizione allo stesso modo, perché la prospettiva di trovarsi senza la propria mandria è spaventosa. Ciò nonostante, può capitare comunque a un dromada di restare solo perché esiliato, unico superstite di un attacco, o lasciato indietro perché ferito o malato. Questi individui cercano istintivamente una mandria surrogata a cui unirsi il prima possibile. È molto difficile ottenere la fiducia di un dromade, perché tendono a vedere tutto ció che li circonda come un potenziale pericolo e hanno un'indole nervosa, ma sono compagni leali e fedeli per chi riesce a guadagnarsi la loro amicizia e possono pertanto formare un forte legame con membri di altre specie, specialmente di quelle che hanno una simile paura generalizzata del pericolo, come gli Osharu simili a lumache.

I dromada avventurieri o mercenari sono estremamente rari poiché quelli che scelgono una simile cariera devono superare l'istinto di fuggire dal pericolo. Quando ci riescono, pero, sono eccellenti sentinelle, soccorritori e guardie del corpo grazie alle potenti zampe che permettono loro di riposizionarsi rapidamente nel cuore della battaglia. La loro indole paurosa fa si che siano abili nel configurare e bypassare dispositivi e sistemi di sicurezza. Nonostante ció, per un dromada non è facile scegliere la vita dell'avventuriero, perché persino i più coraggiosi a volte fuggono istintivamente dal pericolo, sia esso reale o immaginario.


Fonte: Dromada