Hanakan

Come molte creature native del sistema Ash'Akan, nell'Immensità, gli hanakan svilupparono capacità magiche nelle prime fasi della loro evoluzione. Al contrario di molte creature. però, acquisirono intelligenza, e mentre le loro menti e i loro corpi divenivano più complessi, padroneggiarono la magia per controllare il proprio mondo come molti umanoidi ricorrevano agli strumenti e alla tecnologia. La padronanza della magia gli permise di costruire ampie città e megastrutture, comunicare su larghe distanze e produrre ogni genere di bene necessario.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Carisma, -2 Intelligenza

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

Gli hanakan somigliano a oviraptor bipedi, con corpi lunghi e slanciati eretti su due gambe e braccia sottili cosparse di piume un collo flessibile e una lunga coda simile a una frusta che culmina in un ventaglio di piume. Sulla testa di ogni hanakan cresce una cresta di piume unica che, insieme alla coda, permette di esprimere un ampio numero di emozioni, costituendo la base del linguaggio somatico della specie. Gli hanakan sono annivori e usano la magia per coltivare numerose piante e allevare ragni erbivori della dimensione di una mucca chiamati vansha.

Gli hanakan sono alti in media 60 cm in posizione eretta, sono lunghi 120 cm dal naso alla coda e pesano circa 12,5 kg.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
60-90 cm 5-20 kg 5 anni 30+1d20 anni

Società ed Allineamento

Grazie alla loro storia e società permeate di magia, molti hanakan apprendono le basi del lancio degli incantesimi come i bambini umani imparano a usare i dispositivi tecnologici. La loro civiltà considera l'elettricità un anatema e gli hanakan evitano i dispositivi tecnologici su cui fanno affidamento molte altre specie intelligenti, soddisfacendo i bisogni di una complessa società moderna grazie alla magia e a vari dispositivi ibridi. Sebbene nulla vieti apertamente agli hanakan di usare computer o impugnare armi tecnologiche, nutrono nel confronti della tecnologia la stessa avversione che molte specie provano per la necromanzia.

La religione degli hanakan insegna che hanno due anime: una "fanciullesca" con cui ogni individuo viene al mondo, e una ssenavar, o "elevata", che ognuno può creare. Raggiunta l'età adulta, i bambini devono armonizzarsi o forgiare una pietra dell'anima: un gioiello mistico che contiene la loro ssenavar e registra le loro esperienze di vita. Le pietre dell'anima sono oggetti preziosi; gli hanakan le portano sempre con sé e possono tramandarle di generazione in generazione. Contengono la magia di decine di individui e funzionano come potenti oggetti ibridi a Cristalli Arma Solarian. Un hanakan senza pietra dell'anima è considerato poco più che un bambino: non ha autonomia né autorità, e pertanto chi perde il proprio ssenavar è socialmente inerte e lacerato dal dolore. Una delle imprese più rispettate da questa civiltà è la ricerca delle pietre dell'anima. Questi avventurieri lavorano per conto di clienti sconvolti aiutandoli a recuperare le pietre dell'anima perdute o rubate.

Provenienti da un mondo segnato da condizioni atmosleriche estreme e da un vulcanismo catastrofico, queste creature hanno sviluppato una relazione simbiotica con un batterio presente nei loro polmoni. Questa simbiosi permette di adattarsi rapidamente al cambiamenti climatici e ai gas tossici e li ha alutati a espandere la propria civiltà sui sei pianeti del loro sistema ben prima che i Mondi del Patto effettuassero il primo contatto. Gli hanakan rimangono la specie dominante del sistema Ash'Akari e hanno completamente assorbito la cultura dei loro unici vicini intelligenti, gli zendontal dal guscio molle. Unificati dagli insegnamenti del grande filosofo Ssena'ssess, gli hanakan sono una specie prevalentemente pacifica che risolve le dispute con il dibattito, nominando persone incaricate di promuovere un'idea: queste creature prediligono il sotterfugio alla guerra aperta.

Molti hanakan sono Solarian, Mistici o incantatori di qualche tipo, mentre i Meccanici e i Tecnomanti sono praticamente inesistenti.

Relazioni

Gli hanakan sono rari nei Mondi del Patto per via del loro disprezzo per la tecnologia. Molti rifiutano di viaggiare nello spazio tranne su vascelli ibridi o magici. La mera esistenza della Deriva e il suo sprezzo nei confronti del viaggio magico sono tali da indignare questa specie, che rifiuta di entrarvi. Nel loro sistema natale usano potenti incantesimi e portali per muoversi tra i pianeti. Gli hanakan che viaggiano oltre Ash'Akan sono emarginati capaci di tollerare o persino apprezzare le società tecnologiche, ma persino questi rari individui preferiscano usare fusioni ibride e altri strumenti.


Fonte: Hanakan