Strigi

Profughi del perduto Golarion, sono creature alate con membrane nittitanti e abitudini notturne che si sono adattate ai rigori del viaggio spaziale.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Intelligenza, -2 Carisma

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: gli strigi sono Umanoidi Medi col sottotipo Strige.
  • Armeggiatore: gli strigi hanno un istinto naturale per la tecnologia e possono fabbricare questo tipo di oggetti a incredibile velocità. A uno strige occorre un tempo base di 2 ore per fabbricare un Oggetto Tecnologico.
  • Mobilità degli Strigi: gli strigi hanno velocità sul terreno 6 metri e velocità di Volare straordinaria 9 metri con manovrabilità media.
  • Notturno: gli strigi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Percezione e Furtività in condizioni di Luce Fioca o nell'oscurità.
  • Scurovisione: gli strigi vedono nell'oscurità fino a 18 metri.
  • Sospettosi: gli strigi hanno Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro gli incantesimi e gli effetti di illusione.

Descrizione Fisica

Con penne color ebano, occhi torbidi e imponenti ali che si aprono dietro di loro come quelle degli angeli, gli strigi sono impressionanti per chiunque non abbia familiarità con la loro gente.

Le funzioni biologiche degli strigi si sono da molto tempo adattate a vivere in luoghi bui, che siano Qidel o altre enclavi altrove. I loro occhi sono pertanto lattiginosi e privi di pupille; inoltre, per via del robusto collo e della capacità di volare, i muscoli degli occhi raramente devono ruotare nelle orbite. Ciò causa un continuo movimento della testa, simile a quello degli uccelli. Questo, e il resto del loro aspetto, li rende inquietanti per le altre specie.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-180 cm 57,5-75 kg 12 anni 50+1d20 anni

Società ed Allineamento

Resoconti di prima dell'Intervallo narrano di una piccola e quasi sempre isolata popolazione strigi sul perduto Golarion. Oggi queste creature tendono ancora a essere un gruppo chiuso, soprattutto nell'insediamento più densamente popolato dalla loro razza nei Mondi del Patto: una guglia misteriosa chiamata Qidel, il Nido del Sole, su Verces.

Anche se condividono ben poco della loro cultura natia anche con gli amici fidati, gli strigi sono diffidenti nei confronti della magia, ma sono per natura tecnofili. Adattarsi alla tecnologia è per essi facile quanto volare, e ciò ha portato alcuni a credere che forme di tecnologia incredibili e inusuali abbiano un ruolo importante nella loro vita a Qidel. Spesso potenziano i propri corpi con un gran numero di Impianti Cibernetici, talvolta di loro stessa creazione, e possono essere impareggiabili Tecnomanti e Meccanici a bordo di vascelli da esplorazione.

Relazioni

L'accesso delle altre specie a Qidel è strettamente regolamentato, e gli strigi sono assai riservati sulla loro cultura dentro la struttura. Questo ha condotto qualcuno a credere che gli strigi di Qidel siano poco più che spie, ma l'indole generalmente benevola del popolo alato ha spinto la maggior parte delle specie civilizzate a considerare ciò un insensato pregiudizio. Nonostante il loro carattere generoso, gli strigi talvolta faticano a integrarsi appieno nella cultura Vercita. Abituati a una cultura comunitaria nella quale tutto, dall'ingegneria biotecnologica alla cura dei bambini, coinvolge l'intera comunità, spesso trovano spossante l'attenzione dei Verthani all'individualismo e ai successi personali. Per questo, gli strigi che lasciano Qidel optano per abbandonare del tutto Verces e perseguire avventure e apprendimento su altri pianeti.


Fonte: Strix