Sazaron

In quanto una delle specie co-governanti Arkanen, una luna di Liavara, i sazaron sentono come proprio dovere supervisionare ed eseguire i molti compiti quotidiani che mantengono la loro patria, e bilanciano gli atti dei loro dispettosi conviventi Dirindi.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Intelligenza, +2 Saggezza, -2 Destrezza

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

I sazaron sono creature grandi con la parte inferiore del corpo simile a quella di un iguanodonte, con due zampe posteriori possenti e due anteriori più esili. Generalmente misurano 4,5 metri di lunghezza, pesano 450 chili e hanno lunghe code che terminano in una grande sfera ossea che possono usare come arma. A partire dalle spalle rettiloidi, il loro corpo si trasforma nel busto di un grande umanoide. La pelle incredibilmente spessa dà loro resistenza all'elettricità, cosa utile nelle settimane in cui la loro luna si immerge nell'atmosfera elettricamente carica di Liavara, e li isola anche dai saluti elettrici dei Dirindi.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
360-540 cm 350-550 kg 13 anni 100+1d% anni

Società ed Allineamento

I sazaron sono creature accademiche che si muovono con un passo più misurato rispetto alla maggior parte degli altri abitanti di Arkanen, preferendo evitre i conflitti e studiare per approfondire le loro conoscenze. Istintivamente scettici, hanno anche la capacità di costringere magicamente gli altri a dire solo la verità.

La loro antica capitale, Telataranas, ospita numerose università magiche e accademie mistiche, e vi abita un gran numero di sapienti, studiosi e scienziati sazaron, interessati in particolar modo a due campi scientifici. Coloro che studiano l'immersione atmosferica analizzano i fenomeni legati al passaggio annuale di Arkanen attraverso l'atmosfera di Liavara, compresi i suoi effetti sugli ecosistemi lunari e il modo migliore per immagazzinare e distribuire l'elettricità raccolta dai giganteschi piloni disseminati in tutta la capitale. Questi studiosi si trovano spesso a lavorare a fianco dei loro compagni Dirindi armonizzati con l'elettricità, mentre molti di quelli meno inclini allo studio sono impiegati nel corpo di elettricisti che manutenta i pilastri e le riserve energetiche.

Relazioni

L'altro popolare campo di studi si concentra sugli Hallajin dalla mente incandescente, che la gente di Arkanen ha il compito di contenere sulla vicina luna Hallas mediante una barriera magica. Molti dei sazaron appassionati di quest'argomento cercano di entrare a far parte dei sorveglianti ufficiali della misteriosa specie per conto dei Mondi del Patto, o lavorano a stretto contatto con tali sorveglianti per assicurarsi che la pericolosa energia psichica di Hallas non sfugga. Nonostante il desiderio di saperne di più sugli Hallajin e sulle loro abilità, i sazaron osservano rigidamente le ferree regole che vietano di intrufolarsi su Hallas, anche se sono entusiasti di confiscare e analizzare qualsiasi manufatto o dato che i trasgressori possano ottenere.


Fonte: Sazaron