Woioko

Abitanti del pianeta oceanico Heicoron IV, i woioko sono Umanoidi dalla pelle liscia, simile a quella di un'anguilla.

Modificatori alle Caratteristiche

Vedi sottospecie

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i woioko sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Woioko. I woioko Profondi guadagnano anche il Sottotipo Acquatico
  • Anfibio: grazie allo strato di materiale frangiato sui suoi avambracci, un wrikreechee è abile nell'afferrare piccole prede e ottiene bonus +4 ai Tiri per Colpire quando tenta di Lottare con creature di taglia inferiore alla sua. Come Azione Completa, un wrikreechee può effettuare due tentativi di Lottare con una creatura con penalità -4 ai Tiri per Colpire.
  • Al Riparo: un wrikreechee sa per istinto come sfruttare efficacemente le coperture. Quando beneficia di Copertura Parziale, Copertura o Copertura Migliorata, il bonus concesso alla sua CA e ai Tiri Salvezza su Riflessi aumenta di 1.
  • Anfibio: i woioko Profondi possono respirare sott'acqua (grazie al Sottotipo Acquatico, ma possono anche respireare e sopravvivere sulla terraferma.
  • Multietnico: per navigare le acque in perpetuo mutamento delle alleanze e delle ostilità tra le sparpagliate nazioni e arcologie, i woioko Galleggianti devono essere in grado di relazionarsi con individui provenienti da diversi contesti culturali e hanno pertanto bonus razziale +2 alle prove di Cultura e Diplomazia.
  • Nuotatore Naturale: tutti i woioko si sentono a casa in acqua e hanno velocità di Nuotare 9 m.
  • Sottospecie: i woioko appartengono a una delle due sottospecie: Profondi o Galleggianti. Tutti i woioko, alla creazione del personaggio, hanno +2 al Carisma e -2 alla Costituzione. Inoltre, i woioko Profondi sono potenti e atletici (+2 alla Forza), mentre i woioko Galleggianti sono agili e aggraziati (+2 alla Destrezza).
  • Trattenere il Respiro: un woioko Galleggiante può trattenere il respiro per 10 minuti prima di rischiare l'annegamento.
  • Visione Crepuscolare: tutti i woioko vedono nella luce fioca come se fosse luce normale.

Descrizione Fisica

Si sono evoluti da antenati che vivevano sott'acqua, ma in tempi recenti, quando il sollevamento del livello del mare ha distrutto la loro civiltà terrestre, si sono separati in due sottospecie. I Galleggianti, che respirano aria, sono rimasti in superficie e ora risiedono in vaste arcologie fluttuanti, organizzate in dozzine di nazioni indipendenti. I Profondi modificarono geneticamente il proprio DNA per respirare sott'acqua e fuori dall'acqua, e fecero ritorno alle loro dimore ancestrali in fondo all'oceano, dove domini di breve durata competono costantemente tra loro per la supremazia. Le due sottospecie hanno scarso contatto l'una con l'altra: ciascuna rimane nel suo ambiente favorito.


Fonte: Woioko