Dessamar Instar

I dessamar sono umanoidi nativi di Koshoria, un mondo nello spazio Azlanti immerso in aure magiche viola.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -2 Destrezza

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

Anche se gli adulti assomigliano a farfalle bipedi, i dessamar escono da uova come minuscole larve che crescono man mano che maturano. Gli azlanti chiamano le larve "instar" a causa di un errore in un rapporto di primo contatto. Le instar mangiano piante magiche, quindi la loro pelle è ricoperta di polvere allucinogena, che confonde i sensi degli aspiranti predatori con visioni intrise di sensi di colpa.

Una volta che le larve si sentono pronte, banchettano abbastanza da raddoppiare le loro dimensioni prima di filare bozzoli magici. Circa due settimane dopo emerge un dessamar adulto, chiamato imago.

Un tipico adulto dessamar è alto circa 1,5 metri e pesa solo 30 chili. Un'instar sviluppata è alta circa 90 cm e pesa 20 chili. Le dessamar femmine sono spesso più grandi e forti dei maschi.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
90-105 cm 15-25 kg 5 anni 50+2d20 anni

Società ed Allineamento

Le instar sono senzienti, e le più anziane sono incoraggiate a esplorare il mondo da sole in modo da scoprire il proprio scopo nella vita prima della metamorfosi in adulti. Occasionalmente, le instar si rifiutano di trasformarsi. Sebbene la maggior parte dei dessamar accetti le instar più anziane, gli adulti spesso le incoraggiano a cercare la maturità fisica.

La società dessamar si basa in gran parte sulla magia, sullo studio delle aure di Koshoria e sul culto di Desna. Proprio come la loro dea, i dessamar sono bonari, stravaganti e dediti all'esplorazione e all'espressione di sé. La tecnologia dessamar è bioingegnerizzata, ibrida o entrambe le cose. La gerarchia sociale di clan è basata sul merito, con i più saggi che guidano gli altri. Le instar perseguono principalmente le loro passioni, mentre gli imago cercano saggezza e padronanza di un percorso di vita. Tuttavia, i dessamar possono essere anche troppo pacifici, e sembrare disinteressati e stranamente distaccati.

Relazioni

Altre specie trovano difficile capire perché, sebbene l'Impero Stellare Azlanti reclami Koshoria, i dessamar ignorino gli Azlanti. A loro volta, gli azlanti vedono i dessamar come semplici curiosità. Poiché gli azlanti e i dessamar non hanno interessi in competizione, e i primi trovano la tecnologia dei secondi per lo più pittoresca, non si verificano scontri e ci sono pochi contatti casuali tra le due società. I dessamar, salvo l'occasionale instar curiosa, di solito evitano le enclavi azlanti. Gli azlanti non hanno ancora trovato un uso per i dessamar, dando vita a una delle relazioni azlanti-alieni più armoniose dell'impero.

I dessamar hanno però un segreto. Le magiche aure viola di Koshoria hanno effetti variabili e per lo più innocui, come emettere una costante Luce Fioca o causare una lieve euforia. Tuttavia, alcune di queste energie arcane hanno bizzarre connessioni con l'Arazzo Oscuro. I dessamar studiano le aure per garantire che tali connessioni non portino mai su Koshoria l'indesiderata attenzione delle aberrazioni del buio tra le stelle. Se gli Azlanti, nella loro ignoranza, dovessero ostacolare lo sforzo di monitorare queste aure, i risultati potrebbero essere disastrosi.


Fonte: Dessamar Instar