Dessamar

Questo sottotipo si applica a dessamar e creature affini.

  • Tratti: Percezione Cieca (odore) 9 m, Visione Crepuscolare. Se il PNG è di razza Dessamar, può usare i seguenti incantesimi come capacità magiche: 1/giorno-Charme su Persone; a volontà-Individuazione del Magico e Messaggio Telepatico. Un dessamar imago ha velocità sul terreno 6 metri e velocità di Volare straordinaria 6 metri con manovrabilità media, oltre ai tratti razziali Arti Fragili e Luccichio (vedi sotto). Un dessamar instar ha velocità sul terreno 9 metri e velocità di Scalare 9 metri, Bonus Razziale +2 alla CAC e ai TS contro qualsiasi effetto che lo costringa a muoversi o lo renda Prono, e i tratti razziali Polvere dei Sogni e Vista Scarsa (vedi sotto).
    • Arti Fragili: le quattro braccia, le due gambe e le sei ali di un imago sono fragili. L'imago subisce penalità -2 ai Tiri Salvezza contro effetti del colpo critico Ferimento e Ferimento Grave a questi arti. Le braccia extra non consentono di compiere più attacchi del normale, e un imago può tenere solamente oggetti con volume leggero o trascurabile in ciascuna mano (ne può quindi avere pronti fino a quattro). Un imago considera gli oggetti a una mano di volume superiore a leggero come a due mani. Gli oggetti a due mani con volume 2 richiedono tre mani e gli oggetti con volume 3 o più richiedono quattro mani.
    • Luccichio (Sop): una volta al giorno come Azione di Movimento, un dessamar può teletrasportarsi di 12 metri. Il dessamar non può portare con sé altre creature, e se un corpo solido occupa il punto di arrive l'abilità fallisce senza spendere l'uso quotidiano. Questa abilità funziona altrimenti come l'incantesimo Porta Dimensionale.
    • Polvere dei Sogni: quando una creatura adiacente infligge danno a un'instar, come Reazione l'instar può emettere uno sbuffo di polvere dei sogni. L'attaccante deve superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + metà del Livello del Personaggio dell'instar + il suo modificatore di Cos) o è Abbagliato per 1 round e subisce penalità -2 ai Tiri Salvezza su Volontà per 1 minuto. Un'instar può usare di nuovo questa abilità dopo un riposo di 10 minuti per recuperare Punti Stamina.
    • Vista Scarsa: un'instar subisce penalità -2 alle prove di Percezione basate sulla vista. e qualsiasi cosa più lontana di 18 metri di distanza ha Occultamento dall'instar.

Fonte: Dessamar