Ryphorian

I ryphorian sono la razza umanoide dominante sul pianeta Triaxus, noto per l'orbita eccentrica che causa stagioni lunghe generazioni.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -2 Forza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i ryphorian sono Umanoidi Medi con il sottotipo Ryphorian.
  • Sensi Acuti: le caratteristiche orecchie consentono ai ryphorian di udire con precisione, e concedono bonus +2 alle prove di Percezione.
  • Talento Bonus: i ryphorian guadagnano un Talento bonus al 1° livello.
  • Trimorfismo: i ryphorian nati d'estate guadagnano Resistenza al fuoco 5, quelli nati d'inverno Resistenza al freddo 5. Quelli transizionali guadagnano Resistenza a fuoco e freddo 2, e in condizioni di caldo o freddo estremi devono tentare Tiri Salvezza su Tempra solo una volta all'ora anziché ogni 10 minuti. Un ryphorian può cumulare questa resistenza naturale con una singola altra forma di resistenza.
  • Visione Crepuscolare: i ryphorian vedono nella luce fioca come se fosse luce normale.

Descrizione Fisica

I ryphorian sono la razza umanoide dominante sul pianeta Triaxus, noto per l'orbita eccentrica che causa stagioni lunghe generazioni. Questi umanoidi si sono adattati all'ambiente insolito con un trimorfismo peculiare: le generazioni nate negli anni invernali (nati d'inverno) manifestano una corta pelliccia e occhi a mandorla per proteggersi contro il riflesso della neve, quelle nate negli anni estivi (nati d'estate) hanno pelle glabra di una varietà di toni scuri per proteggersi dai raggi intensi del sole estivo, e quelli nati negli anni fra le stagioni estreme (transizionali) presentano una mescolanza di tali tratti. Tuttavia, grazie alla terapia genetica e ai trattamenti ormonali, l'aspetto di un ryphorian non è più un indicatore della stagione corrente su Triaxus; i triaxiani non modificati nascono in genere nella forma invernale, a riflettere la stagione attuale, ma in alcune culture cambiare la forma stagionale è un segno di benessere e prestigio sociale. A prescindere dal periodo di nascita, i ryphorian hanno orecchie lunghe e appuntite, con sottili creste piumate sul padiglione che si muovono automaticamente, adattando la forma dell'orecchio per far si che il ryphorian si concentri su specifici suoni.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 50-100 kg 18 anni 80+2d20 anni

Società ed Allineamento

Tempo fa, la società triaxiana era definita da questi cambiamenti stagionali. I ryphorian nati d'inverno erano comprensibilmente ossessionati dalla sopravvivenza, leali ma burberi e lenti all'amicizia. Prendevano generalmente sul serio le promesse, e le saghe e i romanzi periodici moderni narrano ancora di eroi che sacrificano tutto per mantenere la parola, a prescindere dalle tragiche conseguenze. I ryphorian nati d'estate, d'altro canto, crescevano nell'abbondanza, abbandonando le fortezze per vagare come nomadi. Perlopiù comprendono l'importanza di fare scorte per l'inverno futuro, ma l'estate era in genere un'epoca di arte e passione, ribellione e rischio. I bambini transizionali, rappresentanti il cambio di stagione, erano visti con meraviglia e paura.

Oggi i progressi tecnologici consentono ai ryphorian moderni di vivere negli agi nonostante la stagione su Triaxus. Il ciclo di adattamento biologico è stato infranto da magia e tecnologia, ma sopravvive tuttora negli stereotipi presenti fra le varie "generazioni" (come si definiscono le differenti sottospecie): fatto piuttosto ironico, tali stereotipi sono rafforzati dall'aggiunta della scelta personale. I ryphorian nati d'inverno sono ancora visti come intrinsecamente più conservatori e pragmatici, anche perché rappresentano lo stato naturale e non modificato in cui nasce gran parte degli individui nella stagione corrente. Quelli che si modificano in nati d'estate sono rinomati per l'incostanza e la lussuria, le tendenze artistiche e il sostegno appassionato di nuove idee e progressi sociali e tecnologici. Anche se il processo di modifica in nato d'estate è ora generalmente accettato in gran parte delle società ryphorian, ei nati d'estate ricoprono cariche pubbliche di ogni tipo, l'atto di sottoporsi a tale modifica contrassegna immediatamente un individuo come membro della controcultura, un marchio che i nati d'estate portano perlopiù con orgoglio. I ryphorian transizionali sono relativamente rari e mantengono parte del loro mistero, e molti potenti Mistici e leader traggono vantaggio da tale condizione.

Relazioni

I ryphorian più comuni fra i cittadini degli altri Mondi del Patto sono membri della famosa Legione del Fuoco Celeste, mercenari d'élite che offrono servigi marziali a colonie neonate, spedizioni della Società degli Starfinder e altre imprese benefiche oltre la portata legale degli Amministratori e delle autorità dei Mondi del Patto. Molti membri della Legione formano legami semitelepatici con compagni Draconici, una pratica tradizionale vecchia di millenni che li rende molto efficaci nelle attività di squadra. Queste coppie vincolate (a volte da un legame romantico, ma più spesso da un sodalizio) costituiscono eccellenti coppie di piloti di caccia, sia sui vascelli della Legione del Fuoco Celeste che su quelli di esploratori che hanno stipulato un contratto con la Legione. Rinomati per l'abilità nel combattimento aereo e spaziale, sono addestrati anche ad altre forme di scontro e, se necessario, si adattano a campi di battaglia terrestri; alcuni mantengono addirittura l'antica pratica di cavalcare i compagni draconici in battaglia. Dopo la Legione del Fuoco Celeste, il gruppo ryphorian più noto fra gli abitanti dei Mondi del Patto è quello dei famosi fiori di battaglia di Ning, guerrieri senza sesso che competono in combattimenti rituali diffusi dai media, ottenendo spesso celebrità e fama in interi sistemi.

I loro rapporti con i veri draghi sono misti, poiché il loro mondo ha una lunga storia di conflitti fra i tirannici draghi cromatici, con le loro armate di schiavi ryphorian, e le nazioni libere dei Territori Alleati (aiutati dai nobili draghi metallici). Le guerre fra i draghi e i ryphorian sono ufficialmente terminate, con alcuni dei primi che hanno sostituito i campi di battaglia con le sale riunioni, ma molti ryphorian conservano un radicato odio culturale per i precedenti dominatori, e non è raro che i più nazionalisti conducano attacchi illegali ai possedimenti dei draghi malvagi, sperando di scacciarli dal pianeta una volta per tutte.


Fonte: Ryphorian