Espraksa

Gli uccelli espraksa provengono dal pianeta dello Spazio Vicino Neeroon. Questo piccolo planetoide freddo, ai confini del suo sistema solare, è un mondo impervio che ospita numerosi biomi, dalla taiga ai calanchi rocciosi, da montagne gigantesche a canyon ghiacciati.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Saggezza, +2 Carisma, -2 Costituzione

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: gli espraksa sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Espraksa
  • Armi Naturali (P): le armi naturali (e gli attacchi naturali), come sputo acido, morso, artiglio o schianto, non richiedono munizioni e non possono essere disarmate o spezzate.
    Inoltre, un personaggio giocante con questa capacità come tratto razziale è sempre considerato armato. Egli può infliggere 1d3 danni letali (del tipo elencato, oppure contundenti se non è specificato alcun tipo) con i Colpi Senz'Armi, e l'attacco non ha la proprietà speciale Arcaico. Guadagna inoltre una versione unica di Arma Specializzata con le sue armi naturali al 3° livello, cosa che gli permette di aggiungere 1,5 il proprio Livello del Personaggio ai tiri per i danni delle sue armi naturali (anziché solamente il proprio Livello del Personaggio come di consueto).
  • Assuefatto al Freddo: un espraksa considera il freddo estremo come se fosse freddo, e il freddo intollerabile come se fosse freddo estremo (vedi Pericoli del Freddo).
  • Empatico: gli espraksa hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Diplomazia e Intuizione. Subiscono penalità -2 ai TS contro gli effetti di Influenza Mentale, ma la CD degli effetti di Influenza Mentale generati da loro aumenta di 1.
  • Movimento degli Espraksa: gli espraksa hanno velocità sul terreno 9 m e Velocità di volare straordinaria 9 m con manovrabilità media.
  • Multiculturale: gli espraksa apprendono un linguaggio aggiuntivo ogni grado di numero pari acquisito nell'abilità Cultura.
  • Stringere: funziona come la regola universale delle creature Afferrare, ma per afferrare deve colpire con due attacchi artiglio nello stesso turno. Basta che un solo artiglio colpisca la CAC del bersaglio +4 (o +13) per innescare la capacità di Afferrare (o Immobilizzare), ma entrambi devono colpire il bersaglio.

Descrizione Fisica

La colorazione degli espraksa varia in base all'ambiente in cui si sono evoluti i loro antenati. Gli espraksa che si sono adattati alla taiga di Neeroon hanno piume marrone intenso o color ruggine, mentre quelli che vivono tra le cime nevose hanno piume bianche o grigie punteggiate di nero o di verde muschio. Gli espraksa hanno un folto collare di piume che serve a tenere caldi i colli lunghi e affusolati. Hanno anche penne simili ad antenne che si estendono dall'angolo interno degli occhi. I maschi hanno una cresta di piume che si estende dalla sommità del capo ed è sufficientemente espressiva da veicolare emozioni. Sono alti circa 1,5 m e pesano circa 87,5 chili.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
210-240 cm 75-100 kg 20 anni 90+2d20 anni

Società ed Allineamento

Gli espraksa si considerano figli delle divinità Desna e Weydan, unificate in un'entità che chiamano le Ali. La loro società aperta, amichevole e liberale, riflette questo mito della creazione. Sebbene l'applicazione delle leggi sia considerata importante, lo sono altrettanto la compassione e la saggezza. Negli insediamenti di espraksa ci sono spesso templi dedicati alle Ali.

Gli insediamenti enfatizzano la comunione con la natura. Gli espraksa evitano di modificare il territorio per fare spazio agli edifici, costruendo case e città sulle cime degli alberi, in modo da impedire l'accesso alle creature terrestri. Man mano che il turismo diventa più comune su Neeroon, però, gli espraksa si sono attrezzati per accogliere i visitatori senz'ali.

Il desiderio di viaggiare e l'indole amichevole sono tipiche della società di Neeroon, sebbene ogni regione abbia le sue idiosincrasie, e i suoi abitanti si adoperino per rispettarle. Gli espraksa amano l'esplorazione, in senso letterale, interpersonale e spirituale. Spesso si imbarcano in un viaggio di auto-scoperta durante un rito di passaggio non ufficiale, esplorando la galassia e immergendosi in altre culture.

Relazioni

Gli espraksa amano fare amicizia, persino con i più scorbutici, e stabiliscono emozioni positive, passionali e durature. Molti ricordano con orgoglio tutti gli amici conosciuti durante i viaggi e si fanno dei nemici solo in circostanze eccezionali. Tuttavia, quando un espraksa ha deciso che una creatura è un nemico, la sua ostilità è tanto fervente quanto duratura.

Data la loro esposizione a molteplici campi e culture, gli espraksa ricoprono molte posizioni e accettano qualsiasi lavoro sia disponibile per finanziare le proprie avventure. Molti prediligono occupazioni che facilitino l'esplorazione, come posizioni da scienziati sul campo e mercenari. Avere competenze diversificate è considerata una virtù tanto quanto essere bravi in una sola cosa è visto come un segno di debolezza.

Il viaggio di un espraksa può durare decenni. Molti fanno ritorno su Neeroon quando sentono di non avere più nulla da imparare. A quel punto si stabiliscono sul proprio mondo ghiacciato, trovano un compagno e mettono su famiglia. Gli espraksa più anziani sono capi, filosofi e insegnanti molto stimati, grazie alle capacità coltivate in anni di esplorazioni. Alcuni anziani sono famosi oltre Neeroon, rinomati nella galassia per la vastità delle loro esperienze.


Fonte: Espraksa