Haan

Gli haan sono esili artropodi nativi di Bretheda, dove solcano i cieli infiniti a caccia di prede. Volano non tramite ali, ma intessendo abilmente le loro seriche ragnatele in palloni, che gonfiano con i gas più leggeri dell'aria espulsi dai dotti dei loro carapaci. Combinando la spinta ascensionale di queste specie di mongolfiere con vele di ragnatela e occasionali getti di gas proiettati dagli sfiati, gli haan sono in grado di cavalcare i venti del loro mondo natale con terrificante velocità e precisione, spesso ondeggiando al limitare di un fronte di tempesta. Quando localizzano una preda, infiammano i loro getti di gas con le scintille prodotte sfregando le piastre chitinose sulle zampe, appositamente evolutesi allo scopo, creando dei lanciafiamme biologici. La preda così arrostita viene raccolta e assicurata a sua volta a un pallone prima che precipiti nelle viscere del pianeta.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Forza, -2 Intelligenza

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

In media gli haan sono lunghi 2,4 metri e pesano 90 chilogrammi. Coperti di chitina color porpora rosato, hanno arti uncinati e pedipalpi irti di punte su ciascun lato del volto. Sebbene i colori screziati dei loro carapaci possano risultare molto gradevoli, la vanità degli haan si concentra quasi esclusivamente sui grandi aculei filiformi che spuntano dai loro addomi, che non coprono mai se non sono assolutamente costretti e spesso scolpiscono, tagliano e decorano con la stessa cura che gli Umani riservano ai capelli. Anzi, spesso persino gli haan tradizionalisti di Bretheda si intrufolano negli insediamenti estrattivi in cerca di barbieri e altri artigiani extramondo che offrano servizi di "limatura e acconciatura" per avere un'estetica unica e riconoscibile.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
240-300 cm 60-125 kg 10 anni 70+1d20 anni

Società ed Allineamento

Sebbene gli haan siano intelligenti, la loro società è molto conservatrice e proibisce di usare attrezzi, tranne i più semplici. I rari haan che lasciano i loro simili per viaggiare tra le stelle spesso diventano Piloti di astronavi e velivoli, quando scoprono come l'esperienza nel volo con mezzi organici su Bretheda conferisca loro una predisposizione naturale a comprendere le leggi fisiche coinvolte. Purtroppo, chi compie questa scelta viene invariabilmente pianto come morto dai suoi congiunti e non potrà mai tornare a casa.

Ultimamente, un gruppo di haan espatriati ha iniziato a progettare la fondazione di Haanara, una colonia filotecnologica su un gigante gassoso nello Spazio Vicino. Non dovendo ricorrere alle comuni piattaforme di estrazione dei gas degli Umanoidi, sperano di creare un rifugio remunerativo per i lavoratori haan stanchi di essere frenati dalle tradizioni, sebbene molti temano che i tentativi di reclutamento diretto su Bretheda provochino gravi violenze settarie.

Relazioni

Molti haan viaggiatori dello spazio tendono ad entrare in famiglie criminali, megacorporazioni, organizzazioni militari, gruppi di avventurieri come la Società degli Starfinder, o altre formazioni sociali che promettono un senso di appartenenza.


Fonte: Haan