Armi Piccole

Le Armi Piccole sono armi da tiro che si possono impugnare e utilizzare con una mano. Il tipo più comune, fra i numerosi che esistono, sono le pistole. Le armi piccole richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

Armi a Proiettili

Le prime armi da fuoco inventate da pressoché ogni civiltà con propensione alla tecnologia implicavano l'uso di qualche forza esplosiva per lanciare un proiettile solido. Col tempo, il funzionamento e la produzione di queste armi sono migliorati, mantenendo le armi a proiettili al passo con la tecnologia più avanzata; sono infatti relativamente semplici, affidabili ed economiche, e offrono una scelta di potenza di fuoco adatta a ogni bisogno.

Abbattere

Il bersaglio diventa Prono.

Analogico

Quest'arma non fa uso di sistemi elettronici o computerizzati sofisticati, né di fonti di energia elettriche. È immune ad abilità che prendono di mira la tecnologia. Quest'accezione del termine “analogico” non è tecnicamente corretta, ma è comunemente accettata in tutti i Mondi del Patto.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Mani Libere

Un'arma a mani libere è sbilanciata o comunque scomoda da usare. Si può sopperire a questa difficoltà d'utilizzo usando come contrappeso il numero di mani elencate, se non stanno tenendo nulla e non vengono usate per altri scopi. Impugni un'arma a mani libere usando il numero di mani consueto, ma se hai il numero indicato di mani libere disponibili mentre la impugni, l'arma non si considera Ingombrante. Ad esempio, un Kasatha che impugna delle fiamme rotanti in due mani tenendo vuote le altre due considera l'arma come se non avesse la proprietà Ingombrante.

Cannone a Mano da Fanfarone

Tipologia: Armi Piccole a Una Mano
Categoria: A Proiettili
Livello: 2
Prezzo: 4.350
Danni: 1d12
Tipo: P
Gittata: 12 m
Critico: Abbattere
Capacità: 6 Cartucce
Uso: 1
Volume: 1
Speciale: Analogica, Ingombrante, Mani Libere 1
Fonte: Armeria

Descrizione

Il cannone a mano è gettonato fra coloro che vogliono impressionare o intimidire i nemici tramite il mero aspetto del loro armamento, senza dover impegnarsi nell'addestramento necessario all'uso delle Armi Lunghe o Pesanti. La canna e la bocca smisurate poggiano in equilibrio precario sull'impugnatura a una mano; gran parte delle persone usa comunque due mani per renderla più gestibile in combattimento. I nomi dei vari modelli di quest'arma (da spaccone, da fanfarone, da spavaldo, da sbruffone e da smargiasso) sono nati come riferimento faceto ai personaggi che li usavano generalmente, ma molti li applicano in modo letterale.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Swagger&Family=Handcannon