Doloroso

Quando un motore ombra viene attivato per la prima volta, ogni creatura sulla nave (equipaggio e passeggeri) viene devastata da un dolore straziante che impone penalità -2 a Prove di Caratteristica, Tiri per Colpire e Prove di Abilità (anche per il Combattimento tra Astronavi) fintanto che la nave si trova sul Piano delle Ombre. Un bersaglio che supera un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + la categoria dell'astronave) ne riduce la durata a 24 ore. Questo è un effetto di Dolore e di Influenza Mentale. I Velstrac non subiscono le penalità di questo effetto, anche se godono del dolore inflitto dal motore.

Riservato

L'arma o il componente è generalmente disponibile solo per i gruppi indicati.

Motore Ombra

Classe del Motore: 1
UNE Min.: 75
Taglia Max: -
Costo (in PC): 3 x categoria di taglia
Speciale: Doloroso, Riservato (Chiesa di Zon-Kuthon, Velstrac)
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Il Piano delle Ombre è un riflesso distorto del Piano Materiale in cui le distanze sono molto variabili, rendendo possibile compiere lunghi tragitti in un tempo minore di quello necessario sul Piano Materiale; alcune specie hanno sfruttato questo fatto per le prime forme di viaggio a velocità superluminale. I motori ombra dei Velstrac e della Chiesa di Zon-Kuthon erano una delle tecnologie più diffuse di questo tipo, grazie alla loro capacità di spostare un'astronave dal Piano Materiale al Piano Materiale replicando gli effetti dell'incantesimo Camminare nelle Ombre su scala interstellare. I primi motori ombra erano più lenti dei motori Deriva ma, grazie al continuo perfezionamento della tecnologia da parte dei Velstrac, quelli moderni ne eguagliano le prestazioni.

Le astronavi dotate di motori ombra riescono a raggiungere velocità incredibili, ma a caro prezzo: subire atroci dolori. I kuthoniani credono che il dolore conduca all'illuminazione, e hanno impresso questo principio nei loro motori ombra, dando loro la proprietà speciale doloroso.


Fonte: Shadow Engine