Turbine (Str o Sop)

La creatura può trasformarsi in un turbine come Azione Standard. Se non diversamente specificato, può rimanere in forma di turbine per un numero di round pari alla metà del suo GS. Se ha una velocità di Volare, la mantiene nella forma di turbine; se non ce l'ha, ottiene una velocità di Volare straordinaria (con manovrabilità media) pari alla sua velocità di base. Una creatura in forma di turbine può muoversi liberamente dentro e attraverso gli spazi di altre creature, e non provoca Attacchi di Opportunità a causa del suo movimento.

La base di una creatura in forma di turbine occupa un quadretto di 1,5 metri di lato. Il turbine è due volte più largo alla sommità che alla base, e ha un'altezza pari a quattro volte la larghezza della base; ciò non cambia la categoria di taglia della creatura. Se una creatura è Grande o di dimensioni maggiori, come Azione Rapida o di Movimento può variare la dimensione della sua forma di turbine fino ad avere una base uguale al suo spazio normale. Una creatura in forma di turbine non minaccia alcuno spazio intorno ad essa, e non può sferrare i suoi normali attacchi.

Se una creatura in forma di turbine entra nello spazio di un'altra creatura, quest'ultima deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con la CD indicata o subisce i danni del turbine indicati. Se il turbine copre tutto lo spazio della creatura, questa deve anche superare un Tiro Salvezza su Riflessi o viene risucchiata dal turbine e trasportata con esso. Una creatura trasportata è Impreparata, In Lotta e Deconcentrata, e subisce automaticamente i danni del turbine all'inizio del suo turno. Se la creatura trasportata può Volare, può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi come Azione di Movimento, e fugge se lo supera. Se una creatura trasportata non fugge, può effettuare un Tiro Salvezza su Tempra: se lo supera può compiere qualsiasi azione rimanente che ha nel suo turno (diverse dal movimento). Se lo fallisce, invece, non può agire fino al suo turno successivo o fino a quando il turbine non la rilascia.

Una creatura in forma di turbine può trasportare fino a due creature della sua taglia, e il numero totale raddoppia per ogni categoria di taglia di cui le creature colpite sono più piccole del turbine. La creatura in forma di turbine può espellere una creatura trasportata in qualsiasi momento durante il suo turno, facendola cadere in uno spazio a sua scelta adiacente alla sua posizione al momento dell'espulsione. A discrezione del GM il turbine, se è a contatto con terra, gas, acqua o altri materiali facilmente risucchiabili, blocca ogni visione al suo interno (inclusa Scurovisione) e la Linea di Vista attraverso di esso.

Linee guida: questa capacità è generalmente utilizzabile una volta al giorno, più una volta al giorno in più per ogni 5 GS della creatura. La quantità di Danni inflitta dal turbine dovrebbe essere la stessa del Danno in mischia standard della creatura. I turbini normalmente infliggono Danni contundenti.

Formato: Capacità offensive Turbine (4d6+8 C, CD 15, 1/giorno).